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guatoman

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    21
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su guatoman

  • Compleanno 30/05/1975

Informazioni Profilo

  • Località
    Trieste, Italia
  • GdR preferiti
    D&D

Obiettivi di guatoman

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. infatti ci si dimentica parecchie cose ma tutto va bene finche' ci si diverte. gli scatti dei goblin non ricordo mai di usarli ma visto che di solito metto i minion durano cosi' poco che non serve. per ricordarci degli attacchi di opportunita' ora cerco di usare spesso nemici con attacchi che li provocano. i miei giocatori invece evitano volentieri gli scontri fisici. inoltre per come siamo lenti va a finire che buttiamo la serata per un incontro! se si applica il regolamento alla lettera la mappa (e relativi segnalini) sono indispensabili, ma se si usa tutto alla lettera si rischia davvero di impazzire... quando uso la mappa i giocatori che si muovono dicono semplicemente "mi sposto qui". se invece la mappa non c'e' mi chiedono piu' informazioni sull'ambiente.
  2. sono indispensabili se si creano le condizioni per renderle indispensabili. l'ultima volta che ho giocato non le abbiamo usate e, sorpresa, c'e' uscito pure un po' di roleplay non essendo condizionati dalla mappa (per rp intendo un "arrenditi!" da parte di un giocatore, ma e' molto rispetto a "cos'e' che fa sto potere?") scusate se vado OT ma le mie uniche esperienze di D&D fuori dal normale gioco con i miei amici sono gli ultimi D&D day e sono stati tutti e due disastrosi! in quello di 11o lv siamo stati 3 ore per il primo scontro! 11o lv ho pensato... non si conoscono bene i poteri... poi ho provato quella di 5o lv ed e' stato uguale e forse peggio. dopo circa mezz'ora di spiegazione delle regole a chi non aveva mai giocato e qlc minuto scarso di introduzione e roleplay, il master ci mette le miniature davanti all'entrata della mappa chiedendoci chi sta davanti e chi dietro. li' inizia un incubo di piu' di 2 ore sul primo scontro dove con tutti sti poteri non si sapeva cosa fare. io capisco che queste avventure sono fatte per giocatori gia' avviati, ma non ci si puo' aspettare che nuovi giocatori si avvicinino con queste premesse!
  3. magari puo' essere un personaggio ricorrente. cmq aiuta anche come roleplay. i miei 2 giocatori col tempo hanno imparato a conoscersi. questo e' un bene, ma finisce anche che quello che fanno diventa scontato. un png e' un buon modo per far uscire qlcs di nuovo dai giocatori.
  4. se un giocatore riesce a "sconfiggere" un mostro in un modo che non mi aspetto io di solito do' piu' px del valore del mostro. cmq e' anche divertente tirare fuori la mappa in momenti in cui non serve proprio per tenere i giocatori sulle spine, o anche tenersi vicino tra le varie miniature da usare nella giocata anche un drago o simile solo per far pensare ai giocatori che probabilmente lo incontreranno.
  5. dipende da come giochi. se metto mostri di lv basso so che li sconfiggeranno, se sono di lv piu' alto rischiano di morire. se muoiono non sono uno di quelli che fa fare loro un altro pg, lo trovo insensato. poi mi piace mettergli mostri che non sempre vanno per forza sconfitti con combattimenti, ma anche in modi piu' originali. poi della 4a mi piacciono molto i minion. e' bello essere di basso lv e sconfiggere un nemico con un colpo!
  6. io ho solamente 2 giocatori. un nano guerriero e un dragonide paladino. io uso questi metodi: 1) hanno di solito uno o piu' png che danno una mano. 2) incontrano nemici di lv moooolto piu' basso cosi' da essere quasi certi che li sconfiggeranno 3) a volte invece di usare i punti ferita pieni di una creatura, uso il valore di sanguinante che aiuta un po'.
  7. discussione interessante. io mi sono avvicinato alla 4a sfiorando a suo tempo la 3a. arrivo dalla 2a e adesso gicohiamo alla 4a un po' per riscoprire il gioco. le miniature non sono indispensabili. per prima cosa perche' puoi usare dei segnalini, anche dei fagioli o monetine. ovvio che se la cosa e' preparata bene l'impatto scenico fa la sua parte. io ne ho un bel po' e se posso le uso. mi piace anche sfruttare le miniature come spunti per avventure. per dire, avevo un immolith che manco sapevo cosa fosse. ora lo sto introducendo come cattivo di turno. per quanto riguarda le meccaniche di gioco dipende se segui il regolamento alla lettera. la 4a edizione e' come si dice in giro "WOW su carta", "un gioco di miniature con il ruolo attorno" o "Heroquest advance". per quanto mi piaccia per la sua completezza mi accorgo che se preso alla lettera rimane ben poco del roleplay. ora uso le miniature e le mappe quadrettate solo se strettamente necessario. i miei giocatori mi hanno fatto notare che quando tiro fuori una mappa e' come se dicessi "ok ragazzi ora si picchia", veniamo quindi condizionati a non fare roleplay ma a fare conti su bonus e altro.
  8. guatoman

    D&D day

    ola sapete dirmi se le avventure dei D&D day di marzo e maggio si possono trovare da qlc parte? va bene sia cartaceo che pdf e sia ita che ing. grazie
  9. se i pg sono come dice tu allora mandagli qlc nemico che sono sicuri di poter sconfiggere cosi' da attirarli in una trappola. oppure farei incontrare loro un nemico che li sconfigge, ma che non sia interessato alla loro morte cosi' da lasciarli agonizzanti nelle caverne. poi i drow casualmente capitano da quelle parti e li catturano ringraziando Lolth di aver avuto tale fortuna.
  10. guatoman

    rod of reaving

    se devo essere sincero non ho neanche letto cosa fa alla fine. l'ho sostituito ancora prima con un bastone delle tempeste che si adatta di piu' all'avventura. detto fra noi non sono uno di quelli che applica il regolamento alla lettera quindi non saprei davvero come usarlo...
  11. ola! volevo giocare un avventura trovata su un dragon dove nominan un rod of reaving. non sapendo come fosse tradotto in italiano ho googlato finche ho scoperto che e' un bastone per warlock. purtroppo sul mio manuale 1 non ho trovato questo oggetto. come mai? ho sbagliato a tradurre? e' su un altro manuale. grazie
  12. dici a me? se dici a me volentieri. solo che l'ho appena playtestata e devo scriverla.
  13. ma questa sarebbe la sezione adeguata per postarle nel caso?
  14. salve, si possono pubblicare sul sito avventure di propria produzione o ci sono problemi di diritti o altro? in sunto posso postare avventure qui? non sono un amante delle avventure pubblicate e mi piacerebbe poter scambiare avventure amatoriali con altre persone. grazie
  15. m'intrometto anch'io. ma qui nel sito qlcn mette le sue avventure amatoriali? no perche' non ho trovato niente. si puo' fare? posso pubblicare qui le mie avventure? o c'e' qlcs col copyright?
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