sono indispensabili se si creano le condizioni per renderle indispensabili. l'ultima volta che ho giocato non le abbiamo usate e, sorpresa, c'e' uscito pure un po' di roleplay non essendo condizionati dalla mappa (per rp intendo un "arrenditi!" da parte di un giocatore, ma e' molto rispetto a "cos'e' che fa sto potere?")
scusate se vado OT ma le mie uniche esperienze di D&D fuori dal normale gioco con i miei amici sono gli ultimi D&D day e sono stati tutti e due disastrosi!
in quello di 11o lv siamo stati 3 ore per il primo scontro! 11o lv ho pensato... non si conoscono bene i poteri...
poi ho provato quella di 5o lv ed e' stato uguale e forse peggio. dopo circa mezz'ora di spiegazione delle regole a chi non aveva mai giocato e qlc minuto scarso di introduzione e roleplay, il master ci mette le miniature davanti all'entrata della mappa chiedendoci chi sta davanti e chi dietro. li' inizia un incubo di piu' di 2 ore sul primo scontro dove con tutti sti poteri non si sapeva cosa fare.
io capisco che queste avventure sono fatte per giocatori gia' avviati, ma non ci si puo' aspettare che nuovi giocatori si avvicinino con queste premesse!