Buongiorno a tutti,
confermo che gli "hack" di Non Cedere Al Sonno sono più che leciti ("hack" è il termine con cui vengono chiamati nel gergo anglosassone gli adattamenti di giochi esistenti) e invito chiunque si cimentasse a comunicarcelo in modo che anche noi si possa segnalarli dal sito di Janus Design.
Anche noi raccoglieremo sul sito le segnalazioni per quelli anglofoni già esistenti e di alcuni è probabile che li tradurremo in italiano e li renderemo disponibili dal sito dopo aver ricevuto il permesso dagli autori dell'hack stesso.
Per quanto riguarda la possibilità di condurre un gioco "lungo" di Non Cedere Al Sonno, nulla in sè lo vieta e anzi le Cicatrici sono un modo per rendere un po' più interessante il gioco a lungo termine.
Anche approcciarsi al gioco con alcune trame in testa non è impossibile, ma anche nelle intenzioni di Fred gli elementi narrativi inseriti dai giocatori rispondendo alla 5 domande durante la creazione del personaggio non dovrebbero essere oscurati da eventuali idee di trama presenti nella testa del GM, ma anzi esaltati.
Il concetto è abbastanza esplicitato nel manuale nelle sezioni dedicate alle singole domande e a come intervengono nel gioco e nella "conduzione" del gioco.
Le risposte a quelle domande sono scelte narrativamente importanti fatte dal giocatore durante la fase di creazione del personaggio, se venissero ignorate o oscurate da idee nate solo dal master si andrebbe decisamente fuori da quella che vuole essere l'esperienza di gioco di Non Cedere Al Sonno (questo non mette in dubbio che potrebbe essere une esperienza altrettanto divertente).
Inoltre Non Cedere Al Sonno è un gioco che può essere giocato con vari livelli di "narrativismo". Questo permette che venga giocato con una distribuzione del controllo narrativo che varia da gruppo a gruppo.
Io consiglio di giocarlo come si preferisce ma vista l'occasione di avere un gioco che permette appunto di fare "tuning" dell'autorità narrativa, di provare, magari dopo un po' che si gioca, a cambiare modo di distribuire il controllo narrativo, permettendo anche ai giocatori di Impostare una scena, ad esempio.
Saluti