Vai al contenuto

neurone

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    585
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

neurone ha vinto il 29 Maggio 2007

I contenuti di neurone hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su neurone

  • Compleanno 01/02/1974

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di neurone

Anziano

Anziano (10/15)

  • 15 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

55

Punti Esperienza

  1. L'artwork di copertina è una vera porcheria! Ma chi è il pittore/pittrice? è veramente poco ispirato rispetto al passato. Tra l'altro in copertina siamo pure zuppati di politically correct, ve ne siete accorti?
  2. Prossima edizione D&D 6th Twitter Edition, Anno 2024. Noi in Italia ci accorgiamo un poco di queste cose ma negli USA ci sono dentro con tutti e due i piedi, queste sono mosse di difesa dai potenziali rompitori di scatole. Vediamo dove si spingono con la 5.5 nel 2024, se continuano così rovinano il "feeling" del gioco. Non l'hanno ancora fatto ma fanno sempre passetti avanti in quella direzione. Se abbiamo fortuna i background e regole "scomode" per il politicamente corretto verranno messe come opzionali. Se abbiamo sfortuna scompariranno magicamente. POOF!
  3. Perdonami, ti sei assicurato che i tuoi giocatori accettino le tue home rules e siano pronti ai cambiamenti? Non tutti lo sono, sopratutto quando si tratta di home rules. Patti chiari e amicizia lunga, queste modifiche devono non solo essere chiare ed accettate ma possibilmente condivise dai giocatori. Altrimenti a stare con le scarpe strette rischi che si lamentino e basta.
  4. La 5a edizione è la migliore edizione giocabile al momento sotto tanti punti di vista, per esempio la fruibilità. Non è esente da difetti lo si sa. Penso che le prime edizioni facessero schifo per motivi evidenti (ts sbagliato? sei morto senza se e senza ma). Ora hanno in 5a sistemato tanti incantesimi, e meno male. Però hanno molto lavoro da fare per migliorarla ulteriormente. Il sistema vantaggio/svantaggio è una figata che resterà come una delle grandi invenzioni di D&D. Io dico che la 5a è la migliore edizione mai esistita, ma ben lungi dall'essere perfetta o anche solo ottima. Ci sono ampi margini di miglioramento, tante cose si vede le han ragionate poco. Esempio le statistiche dei mostri in taluni casi hanno poco senso. Secondo me molti mostri hanno attacchi deboli e troppi punti ferita. Devono ridurre i pf e farli picchiare più forte. Le azioni leggendarie non sono sufficienti per i mostri tipo BOSS che sono da soli contro un party, mi dispiace è un buon passo avanti ma non sufficiente. Inserimento dei minion non può essere ottimo perchè allunga il combattimento. Che mettano dei veri mostri boss Dei beholder che da soli facciano davvero paura. Al momento non è così. Vediamo le edizioni precedenti: 1a e 2a edizione. Thac0 e incantesimi rotti? no grazie 3a e 3.5. Powerplay pesante, troppo. Giocatori prestati al gdr che si divertono più a buildare pg che a giocare, pensando di battere il sistema (idiozia totale visto che ll DM raddoppia le difficoltà e unico risultato è che i combattimenti non finiscono più). Combattimenti troppo lunghi, versione di gioco per ragazzi che non hanno niente da fare a casa e ci buttano ore e ore dentro. Ma un ragioniere che lavoro 40 ore a settimana non gli può star dietro a un gioco buildoso cos'. 4a edizione: ok ci hanno provato, ma D&D non è Warcraft. Prossimo! 5a edizione: piacevolmente sorpreso, è un 6 pieno. La sufficienza la prende ma ancora si può e si deve migliorare. Dove? elenchino. Regole modulari in modo che chi vuole si usi talenti e possa spende punti mettendoli nelle abilità (non ho mai capito perchè abbiano tolto i punti da spendere) Da rivedere alcuni incantesimi tropo forti che chiudono lo scontro Via il controincantesimo, non siamo a Magic l'Adunanza Bilanciamento classi, non ci siamo ancora. Ranger docet, ci son voluti anni per capirlo. Secondo me pure il guerriero soffre ma forse non ci deve essere bilanciamento. Il paladino è troppo OP comunque. non esiste che uno scelga il guerriero se può fare un paladino. Da rifare i blocchi dei mostri, come già detto mostri boss non ci siamo, azioni leggendarie da rivedere. Troppi PF in giro ed attacchi deboli dei mostri. Io toglierei i bonus pf della costituzione, ma non lo faranno mai. Ad alti livelli tier 3 e 4 la 5a edizione ha dei problemi. Combattimenti troppo lunghi. TROPPO. Gli amanti della 3a edizione non li capisco. Secondo me dovreste andare giocare a Pathfinder, quello è il vostro lido di arrivo.
  5. Se fanno bene le traduzioni ci si abituerà. Ritengo Sottomonte ad esempio affascinante tanto quanto Undermountain. Magari Acquafonda suona male, ma Verdinverno non è così malvagio. Forse è questione di abitudine anche.
  6. Tirare tutti i dai aperti permette ai giocatori di avere totale certezza su un fatto, cioè gli dà in mano la certezza che , visto il risultato del dado, si hanno tutte le informazioni sulla situazione. Esempio porte segrete. Tiro investigazione aperto, fa 20 di dado metti ha bonus +10. Totale 30. Io gli dico che non trova niente da DM. Il giocatore è sicuro al 100% che lì non ci sono porte segrete e va avanti. Se la stessa cosa lo fa senza sapere il risultato del dado e io gli dico che non trova niente, premesso che mai i giocatori possono provare più di una volta, non saprà mai se c'era un passaggio segreto o meno. Esempio 2: UN mostro strano, serve tiro religione per capirne qualche dettaglio sacrilego/sacro. Il giocatore fa 1 e io gli dico da DM alcune cose che possono essere o non essere di rilievo. Avendo fatto 1 , il giocatore sa che avendo fatto 1, le informazioni sono inutili o comunque trascurabili. Se il giocatore non sa che ha fatto 1, può pensare che le informazioni che gli dò possano avere una qualche utilità, Ecco il metagioco del risultato del dado. Imho ovvio.
  7. Non è solo superstizione, è anche il divertimento di lanciare i dadi attivamente come giocatore. Secondo me conta, è più divertente lanciare per i giocatori. Per quanto riguarda il tema, io sono contrastato. Mi spiego: Tirare i dadi e vederne il risultato per i giocatori è un DIVERTIMENTO Farlo fare al DM oppure usare la torre lanciadadi toglie quel divertimento. Per cui non ho una risposta, se non che forse in taluni momenti bisognerebbe far tirare al giocatore comunque e poi sperare che non faccia metagioco. Faccio un esempio: tiro storia aperto per capire se un uno si ricorda di una situazione. Tira e fa 20. E io gli dico che non si ricorda niente. Il giocatore fa METAGIOCO e pensa che dato che ha fatto 20 e non gli ho detto niente da DM vuol dire che non c'è niente da sapere. Se usate la torre lanciadadi, il giocatore non potrà mai saperlo. E quindi non sa se effettivamente ha avuto successo o meno sul dado e se l'informazione c'è o non c'è. Vale anche per i passaggi segreti anche se in maniera minore. Perchè in quel caso fai tirare una volta e se fa 1 gli dici che non trovano niente e non possono riprovare.
  8. Che il giocatore prende il dado e lo butta nella torre lanciadadi e il dado finisce dalla parte del DM dietro lo schermo, e spesso si trova o al centro o su un lato dello schermo del dm. Si cambia poco, a me mi farebbe schifo farmi tirare il dado dal DM. La dea bendata conta, il DM tira basso per i giocatori, è cosa nota.
  9. Per far rimanere nell'incertezza i giocatori alcuni tiri abilità DEVONO essere lanciati dai giocatori ma nella TORRE LANCIADADI, se ne disponete di una. Io giocando online faccio sempre così ma altrimenti ci sono anche versioni fisiche. Altrimenti i giocatori faranno metagioco di sicuro se vedono il dado. Di solito sono torri che fanno parte dello schermo del DM se giocate dal vivo. Se giocate online e usate fantasy grounds il problema non si pone perchè il programma gode di torre lanciadadi visibile al dm e non ai giocatori. Una comodità non da poco. Poi ci sarebbe da evitare che i giocatori facciano TUTTI prove abilità che tanto sono possibilità in più, ma qui si va su un altro discorso.
  10. Tira su i personaggi a 0 pf, a distanza, con azione bonus = LA MORTE NON ESISTE in D&D 5e
  11. Ritento sia comunque importante che lascino alcune o molte regole opzionali e lascino al DM (e eventualmente DM + giocatori decidere). Ci sono dei giocatori che pensano che il sacro regolamento sia tutto e con il fare da avvocati ti vanno a pescare regoline e regolette. Non ha molto senso se un DM gioca CON e non contro i giocatori. Ma c'è ancora qualcuno che lo fa. Ecco gli autori mantengono questo inprinting di lasciare decidere al DM sulle regole opzionali allora va bene. Si va in un campo minato con le regole opzionali. Esempio i talenti sono opzionali certo ma poi in 5a li usano tutti. Allora magari conviene fare regole opzionali che lo siano davvero e che siano passibili di scelta tra DM e giocatori o meno regole opzionali e una edizione più solida? Piuttosto che avere una edizione con regole bruttamente stravolte credo sia meglio avere la flessibilità delle regole opzionali e poi decide il DM. POi ci sono cose che vanno cambiate che son ridicole, vedi HEALING WORD. Che fanno lasciano in 5.5 o si deve aspettare il cambio in 6a? Sinceramente non credo di aggiornare alla 5.5 a meno che non lo faccia tutto il mondo di D&D, aspetto la 6a, tra 20 anni. Non concordai con il passaggio 3.0 e 3.5 e non mi piacciono le versioni ammezzate. Capisco le esigenze di vendita, ma sto gioco davvero lo potresti fare con 3 dadi e 3 fogli a testa e inventandoti le regole.... manca tanto al 2024, può succedere di tutto.
  12. Sarebbe inoltre gradita in una nuova edizione non solo una versione base semplice ma anche moduli per cui chi vuol giocare tipo a una versione Advanced D&D 5.5 non sarebbe male. Perchè hanno un po' troppo semplificato su: - Attribuzione punti alle abilità (non sono customizzabili) - Talenti Ecco facessero un D&D che con le regole opzionali diventa AD&D non sarebbe male. Non capisco sinora perchè non lo abbiano fatto.
  13. Io non sono così d'accordo che tutto vada bene. Anche con Tasha le cose non sono perfette. Noto il power creep e alcuni problemi atavici di D&D che sono rimasti. Alcune domande mi faccio: - è così sconvolgente avere razze più prediposte di altre per fare certe cose o no? Ovvero, cosa c'è di male ad avere bonus razziali fissi. Io dopo un po' di ragionamento da DM non metterò la possibilità dei bonus razziali mobili. NO a maghi nani, A MENO che il party non sia di SOLI nani, allora un mago ci può stare. Insomma se lasciano le regole come opzionali va bene. - Il Guerriero. Ma chi lo fa? Altri mostri come il Paladino sono troppo più forti e utili per il party. Un paladino CAR 18 dà +4 ad area di bonus ai TS. sgravato. Il guerriero che fa? un attacco in più (che può mancare) e un surge. MI dispiace ma è poco. - Troppe classi sono troppo caster. Tutti sono maghi, sarò un gusto personale ma qui sento influsso pesante dei supereroi Marvel o similari. Probabilmente c'è poco da fare perchè il fantasy di D&D si sta un po' perdendo, quello alla Gygax /Arneson e sta venendo fuori sempre di più un D&D per le nuove generazioni che sono cresciute a pane, Dragonball e Eroi Marvel (almeno in USA direi, ma anche qui). Sto giocando da DM a Tier 4, il gioco a questi livelli è giocabile certo, ma un inferno per il DM e combattimenti troppo lunghi. Qui devono modificare secondo me alcune cose: - I pg di tier 4 sono incredibilmente resilienti - La morte NON esiste per un PG, è troppo difficile morire, non ricordo in 5 anni di gioco di aver avuto un pg morto. - Ad alti livelli il gioco in combattimento è troppo lungo, è di una lentezza mostruosa. Il gioco gira bene a Tier 1 e 2. A Tier 3 comincia a scricchiolare pesantemente. - Alcuni incantesimi sono, tuttora, troppo sgravati specie quelli ad alto livello, sarà anche voluto am questo non rende altro che per il DM ancora più difficile e LUNGO creare sfide per i PG. Il DM può SOLO fare leva sulla ATTRIZIONE; cioè consumare piano piano le risorse dei PG. Possibile che sia solo questo che un DM può fare? Fate fare un incontro a uun gruppo di Tier 4 , DOPO UN RIPOSO LUNGO, non gli sta davanti nessun cattivone del manuale del giocatore manco se gli metti i minion. Eh si, rimettete i minion a 1 pf. ma devono picchiare duro. E se restano questu pf dei peg, devono aumentare la pericolosità dei mostri. I mostri non picchiano abbastanza secondo me. oppure ci sono troppi PF nel gioco, oppure la morte non esiste. O un insieme di questi fattori. Sono soddisfatto della 5a ed che ritengo la migliore edizione sin qui, ma è molto migliorabile.
  14. Tim Cask, uno degli autori di OD&D, ha definito DCC come una vera esperienza OLD SCHOOL, una delle poche. Il feeling è quello insomma.
  15. Salve, avete un link su dove poter comprare i dadi speciali in set? o un distributore italiano o qualcosa?
×
×
  • Crea nuovo...