come funziona il sistema con precisione non lo so ma i punti essenziali sono i seguenti:
per colpire hai un valore di attacco modificato sembra sia dal livello (ma non ne sono sicuro) sia dalla forza che dalla destrezza per il corpo a corpo e dalla destrezza e forse dall'intuito per le armi da lancio.
perchè colpisca sembra che tu debba superare un tiro % a cui sottrai la difesa del personaggio.
La difesa è data dal livello (sembra) dalla destrezza e dallo scudo.
quando colpisci fai un danno fisso a seconda dell'arma e del materiale a cui si aggiunge un determinato bonus della forza per quelle da c.a.c e la destrezza per quelle a distanza e per quelle leggere tipo i pugnali.
A questo danno sottrai il valore di armatura del personaggio che varia a seconda del tipo di armatura indossato e dal materiale con cui è fatta.
Le armi oltre al danno fisso hanno un valore di penetrazione dell'armatura ad esempio una spada fa 7 danni e 'passa' 2 di armatura mentre la mazza fa solo 5 danni ma 'passa' 5 di armatura quindi con avversari in armatura pesante è meglio la seconda.
Ogni arma ha anche uno specifica possibilità di fare critico e nel videogioco anche una % di incremento del bonus della forza. ad esempio un martello ti darà il 120% del tuo bonus della forza contro il 110% di una spada.
Quest ultima regola mi sembra francamente eccessiva e in un gdr pen & paper la lascerei fuori.
Ad ogni livello ricevi 3 punti caratteristiche e 1 potere e ogni tot livello prendi una specie di feat/talento.
I poteri, che sono il succo del gioco, funzionano tipo quelli del d&d 4.0 (danni + effetti speciali) ma conle seguenti eccezioni:
1/ci sono diversi 4 stili di combattimento (arma+scudo, arma a due mani, 2 armi e armi da lancio) e altri stili specifici per le classi.
Ogni 'stile' ha da 1 a 3 categorie ciascuna delle quali contiene 5 poteri su livelli crescenti. Per prendere il 5' devi avere i primi 4.
2/i poteri possono essere immediati, continuati o perenni.
un potere che ti da un bonus alla difesa SEMPRE quando combatti con due armi è perenne, un potere che fa danni colpendo e/o effetti è un immediato mentre un potere che attivi a volontà a che puoi mantenere è continuato (ex una stance/posizione di combattimento).
Gli immediati costano TOT punti energia che lentamente si recupera mentre quelli continuati drenano i tuoi punti energia finchè non li disattivi e a quel punto lentamente recupere i punti utilizzati)
A seconda del tipo e della potenza del potere puo' essere utilizzato finchè hai punti energia ma ha cmq un limite di tempo ad esempio non puoi utilizzarlo nuovamente prima di 2 round o addirittura 10 round.
Le magie funzionano esattamente come i poteri.