Vai al contenuto

Mæl§trøM

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    52
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Mæl§trøM

  • Compleanno 27/04/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Caltanissetta
  • GdR preferiti
    D&D, Cyberpunk

Obiettivi di Mæl§trøM

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Fai prima a diventare CE e poi farti lanciare addosso un'Espiazione... A dire il vero, anche se Espiazione parla di allineamento opposto, io considererei cmq qualsiasi allineamento diverso da quello del lanciatore... "oh, io sono LB, tu sei NE...mi dispiace ma non sei di allineamento opposto al mio, non posso provare ad espiare le tue colpe!"
  2. Quindi le schede dei pg le tiene il master? Immagino che tu (se sei il master) finisci la partita con un mal di testa allucinante e con il rigetto più totale per la matematica! Io già negli scontri più numerosi con avversari differenti tra loro (e quindi modificatori differenti) comincio a svalvolare quando devo fare somme di proppi fattori... Beh, oddio, questa affermazione fuori dal contesto sarà anche ineccepibile...ma non mi sembra che la storia si sviluppi molto nel dire "te la sei cercata, verme"...quello è solo condimento...ma la vera pietanza inizia quando non si tirano i dadi...imho.
  3. come dicevo, non ho qui con me il companion, me lo dovrei far prestare oggi, per cui non ricordavo che si chiamasse in modo differente, e credevo che il battlesystem fosse una derivazione di quel sistema, non avendolo mai utilizzato...grazie per la precisazione! A parte questo, di quali altri problemi parli? abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...
  4. Secondo voi, per evitare che gli scontri si riducano al semplice: "colpisco ac 28, 25 e 18, lo prendo?" "si" "sono 45 danni" "muore." Aggiungere un pò di descrizione dei vari fendenti, affondi, schivate, parate e quant'altro possa accrescere l'eccitazione del combattimento, rendendolo meno noioso? Descrivere anche dove si infliggono le ferite (per puro effetto scenico, ovviamente), come ad esempio un "alzi il tuo scudo per proteggerti dal suo primo attacco, ma non ti avvedi che il secondo colpo è portato più in basso di quanto pensassi, aprendoti un taglio sulla coscia, per 8 punti ferita" secondo voi val la pena di farle o sono solo una perdita di tempo? Idem per quanto riguarda l'abbattere gli avversari, descrivere un minimo cosa e come accade. Ad esempio, quando i miei giocatori infliggono ad un avversario danni sufficienti per portarlo direttamente a -10 (o "oltre"), a volte specifico cose tipo "apri uno squarcio profondo dalla spalla fino al fianco opposto, tagliandolo quasi in due" se il colpo viene portato con un'ascia bipenne, oppure "il tuo pugno gli arriva dritto in faccia e senti numerosi -crack- mentre il suo osso del collo si spezza", o "il tuo stocco trafigge il suo cuore, mentre ti si accascia davanti" Certo, in scontri poco impegnativi con avversari dozzinali è probabilmente una cosa che allunga di tantissimo il combattimento, ma magari nei "climax", contro i boss o cmq scontri impegnativi, può dare soddisfazioni, che ne dite? Chi di voi lo fa?
  5. Sono l'unico che non ha mai avuto un giocatore che diceva ad un altro:" questo non lo puoi fare, il tuo allineamento non te lo permette!"? Non ho mai visto gli allineamenti così restrittivi e limitanti come alcuni qui li dipingono. le "regole" su come un pg di un certo allineamento dovrebbe comportarsi, ritengo siano solo tracce per i giocatori novizi, come "modelli" su cui basarsi. Se un LB da la parola a suo figlio di andarlo a vedere giocare a calcio e poi resta intralciato nel traffico, o semplicemente ha avuto una giornata pesante a lavoro con il suo capo che l'ha stressato tutto il giorno e se ne ricorda più tardi, ha infranto il suo allineamento? Non solo perchè un LB rispetta "sempre" la parola data, non significa che non possa capitare in circostanze particolari (non necessariamente per causa di forza maggiore) che non la rispetti. Magari si sentirà terribilmente in colpa e probabilmente poi cercherà di rimediare al suo "errore", ma il fatto è cmq accaduto. Un CM si va a prendere una birra in un bar dopo aver avvelenato il cane della vicina che non lo faceva dormire la notte e facendo cadere la colpa sull'altro vicino che non sopporta, per cui è di buon umore. Magari vi ci mettete a parlare per caso e sul momento gli state simpatici, magari vi offre anche la birra perchè non gliene frega niente di pochi euro, dal momento che ha ancora sua nonna morta nel surgelatore in cantina e lui ha la delega per andare a ritirare la sua pensione. Voi andate via dal bar e pensate: "però, che persona simpatica ho incontrato, chissà potremo diventare amici?" In quelle due letterine che compongono l'allineamento ci sono tante sfumature già di per se, se ritenete che siano limitanti forse è perchè non riuscite a vederle con un'ottica realistica, perchè nel gioco di ruolo come nella realtà, ci sono situazioni che non possiamo prevedere o cose che sul momento ci possono sembrare in un certo modo ma invece sono diverse. Il tutto rigorosamente IMHO.
  6. Un mio amico ha avuto un'idea geniale: Ha comprato una cornice di plexiglass della dimensione della griglia (che costa meno di 10 euri), e ci disegnamo sopra le stanze con il pennarello per lavagne. Se si compra il pennarello giusto viene via con la spugnetta con una passata. Per le miniature dei pg usiamo le miniature che acquistiamo nella nostra ludoteca di fiducia (il proprietario di questa ludoteca è un mio giocatore), mentre per gli avversari usiamo o le miniature per wargames o semplicemente le basette vuote (sempre per i wargames). Quando giochiamo in suddetta ludoteca a volte aggiungiamo pezzi di diorama, tipo mura di castelli, alberi et similia. Viene una figata!
  7. A me l'idea delle mutilazioni così piace abbastanza. Ti sei fatto un personaggio bravo a mutilare? bene, a meno che non sia una mutilazione che istantkilla, non vedo quale sia il problema se fai saltare un braccio ad un avversario. Fosse anche il braccio che tiene l'arma, magari quello poi ti attacca con lo scudo, e si ci ritrova in situazioni di combattimento che di solito non si vedono, anche se sono regolamentate. Variare le cose e portare "sconvolgimenti" nell'altrimenti monotono "carico-attacco-attacco...ecc." ogni tanto fa bene. Se invece istantkilli, beh...un morto ogni tanto così ci può anche stare, e non è detto che sia una cosa che succeda solo ai pg verso i png. In combattimento sicuramente non è concepito nei manuali base (poi magari qualche mostro strano con qualche abilità speciale potrebbe anche esistere...non lo so, sto dicendo tanto per dire) Una volta esistevano le armi sharpness che erano sicuramente forti, ma non sbilanciavano più di tanto il gioco se le facevi trovare ai giusti livelli, come una vorpal del resto. Ad ogni modo l'incantesimo rigenerazione esiste. E nessuna regola vieta a qualcuno fuori dal combattimento di legarti una mano ad un tavolo e tagliartela, d'altro canto nel medioevo (e in alcune civiltà) le mutilazioni venivano usate come punizione per alcuni reati, non è poi così improbabile immaginare che possano succedere cose del genere. O mi vuoi dire che se sei legato al patibolo pretendi che il master dia al boia l'ascia vorpal e faccia il critico per tagliarti la testa?
  8. Ho visto che ci sono diversi topic simili, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, per cui ho deciso di aprirne uno nuovo. Sto masterizzando una campagna 3.5 ambientata nei forgotten realms utilizzando vecchi moduli di aD&D, nello specifico la trilogia di Avatara e la quadrilogia di Bloodstone. Premesso che già è un lavoraccio dover convertire il tutto, visto e considerato che avendo giocato un altro modulo precedentemente i pg sono anche di livello un pò più alto di quanto dovrebbero al punto in cui sono (circa metà del modulo shadowdale), mi si pone adesso un problema: le battaglie di massa. I moduli che ho sono di proprietà di un mio amico che le ha giocate utilizzando il caro vecchio companion di d&d, annotando quindi i vari valori di battaglia (VB) eccetera, quindi, avendo deciso di utilizzare questo metodo che secondo me è abbastanza semplice e intuitivo, il lavoro mi viene facilitato, ma... Ci sono alcune cosette che sono un pò cambiate, come ad esempio le immunità alle armi normali di alcune creature che adesso sono semplici RD x/magia e quando x è minore di 10 anche per dei combattenti di 1° lvl è possibile superarle, mentre prima se non avevi l'arma magica potevi essere anche fortissimo, ma non potevi ferire la creatura. le RD - a volte - sono delle limitazioni banali che secondo me non meritano il modificatore elevato al tiro che forniva l'immunità. Credo ci sia qualche accorgimento da prendere. La domanda fondamentalmente è: qualcuno utilizza o ha mai pensato di utilizzare quelle regole del companion in 3.5, e se si, ha modificato qualcosa? in che modo e in che misura? grazie per l'interessamento.
  9. A volte mi reputo una persona fortunata, visto che di questi casi ne ho visti ben pochi... Il peggio che mi è capitato di vedere è un mio giocatore con il talento "crestino migliorato": pg:" colpisco ac 20, lo prendo?" master: "no, manchi" pg:"aspetta, avevo dimenticato la carica, è 22" master: "manchi uguale" pg:"no no, aspetta, fiancheggio anche, è 24" master:"..." Oppure c'è un giocatore con dei riflessi prontissimi... "ho tre attacchi, il primo..."tira il dado e lo riprende subito in mano giusto il tempo di fermarsi, impedendo a chiunque di vedere il risultato "...prende, il secondo..." *stessa operazione* "...prende anche, il terzo invece..." *stessa operazione* "...rischia il critico...e..." *stessa operazione* "...conferma! in tutto sono 4835 danni!" ...senza parole... L'idea di menare quello che dorme mi alletta, mi sa che alla prossima sessione che viene gli facciamo una sorpresina...
  10. Occhio, il master ha specificato DOVE lo incontri? Secondo me te lo farà incontrare in un posto dove il tarrasque ci entra a malapena, diciamo una stanza/caverna di 15x15x10 metri, così evita a priori tutti i vari trick con volare eccetera. Consiglio: anello libertà di movimento o meglio ancora qualcosa per diventare incorporeo, così non può fare nessuno degli attacchi speciali e la miss chance al 50% è più efficace di qualsiasi armatura a certi livelli (1 su un d20 è il 5% di probabilità, e con un +52 al suo attacco peggiore, il tarrasque ti prenderà sempre tranne che con il suddetto 1).
  11. Semmai la limitazione più grande per un PG vampiro sta nel non poter entrare nei posti senza essere invitato. In quanti dungeon potrebbe entrare tranquillamente suddetto pg? credo ben pochi... Ma ritengo anche che un pg vampiro possa continuare ad essere un pg in una campagna investigativa o cmq basata in ambiente urbano...situazioni particolari insomma...normalmente credo che possa essere stancante anche per il giocatore alla lunga. Riguardo il LEP, credo stia bene così com'è...
  12. Per quanto mi riguarda, dipende dallo scopo con cui creo una cosa. Se creo un'ambientazione per commerciarla è un pò diverso, perchè la faccio consapevole che chiunque può entrarne in possesso e può usarla/gestirla come più gli aggrada. In una buona fetta di materiale commerciale è più o meno esplicitato il concetto che non sono "bibbia", ma sono piuttosto tracce da cui si può trarre spunto e modificarne il contenuto per l'utilizzo più consono che ognuno intende farne. Cambia un pò l'ottica a parer mio. Poi boh, ripeto...son strano io.
  13. Io non mi preoccupo del fatto che qualcuno spacci per proprio il mio materiale, quello che mi preoccupa è se il mio lavoro viene male interpretato e deformato: Faccio un esempio: L'arcinemico della campagna che sto masterizzando ha una mente traviata e complessa. Un personaggio con tante sfumature, con tante peculiarità: sicuramente non facile da interpretare nelle svariate occasioni in cui i miei pg lo hanno incontrato. Ha un suo bg solido che lo ha portato ad essere come è ora. Sarei ben felice di vedere qualcuno che lo interpreta con ulteriori sfumature, anche diverse dalle caratterizzazioni che ho dato io, ma al tempo stesso mi darebbe fastidio sapere che qualcun altro lo interpreta come il tipico boss malvagio, senza spessore ne sfumature. L'idea proposta, in se, è una cosa buona ed ammirevole. Che io abbia le mie perplessità riguardo alla condivisione del mio materiale, diciamo, è un problema mio.
  14. Credo che Aerys II si riferisse ad fatto accaduto qualche mese fa proprio qui sul forum riguardo un certo pbc e una certa ambientazione "rubata" da un ragazzino che la aveva giocata ad un torneo... Questo è uno dei motivi per cui io difficilmente condividerei il mio materiale indiscriminatamente. Passarlo ad amici è un conto, perchè saprei cosa aspettarmi da loro, ma darlo in mano a chiunque, qualora dovessi venire a sapere che è stato completamente stravolto, francamente mi dispiacerebbe parecchio. Senza considerare che spesso il mio materiale è semplicemente un qualcosa di "appuntato", la maggior parte delle cose le tengo a mente, scrivo solo i dettagli, così come solo le caratteristiche utili dei png nel contesto in cui dovranno incontrarli: raramente faccio delle schede complete, la maggior parte dei dati in determinate situazioni sono superflui, e trovo uno spreco di tempo andare a completare cose che non mi serviranno. Realizzare materiale condivisibile è un lavoraccio che francamente mi metterebbe più in "apprensione" per l'utilizzo che ne verrà fatto, piuttosto che rendermi felice. Forse non sono abbastanza egocentrico...o forse sono solo un pò troppo egoista.
  15. forse ho interpretato male questo passaggio: Credo significhi che se qualcosa fa rumore hai diritto ad una prova ascoltare in automatico. Fino a prova contraria, una persona che si sposta, fa rumore. (che poi non sentirai mai perchè hai contro un ninja e non un guerriero in armatura completa, quindi il "rumore" che fa sarà sicuramente minimo...ma questo è un altro discorso! )
×
×
  • Crea nuovo...