Faccio notare che scrivendo "Controcanto" escono diciassette post,e il caso specifico non veniva contemplato...
Faccio notare che dato che si utilizza la prova di Intrattenere al posto di un TS,mi risulta difficile pensare di utilizzarlo PRIMA di un incantesimo.Sarebbe come tirare un TS prima che l'incantesimo venga castato,a lume di naso.
If a creature within range of the countersong is already under the effect of a noninstantaneous sonic or language-dependent magical attack, it gains another saving throw
significa più che altro che,se magari un alleato non riesce a salvarsi grazie alla countersong nel primo round(perchè magari non sente il canto del bardo perchè è out of range,faccio per dire),magari nel secondo il bardo si sposta(faccio sempre per dire),lo include nel range e quindi la prova di Intrattenere diventa un TS.Ovviamente,se è istantanea,l'alleato che,poveraccio lui,non ha sentito il controcanto e ha ormai fallito il TS può dirsi bello che andato. Dico questo perchè l'esempio che viene riportato come incantesimi vs i quali funziona Controcanto è Comando e Suono Dirompente...e sorpresa,Suono Dirompente ha durata istantanea.
Dopo un'attenta disamina...penso di aver capito(quindi mi sto rispondendo ad una mia stessa domanda... ).
Dato che la musica bardica è un effetto standard,per rispondere "adeguatamente"ad un incantesimo istantaneo bisognerebbe prima attivare il Controcanto,e poi sperare che in quel minuto(il Controcanto si può mantenere fino a dieci round)esca fuori un(a trappola-)incantesimo a descrizione [sonoro]e/o[Dipedente dal linguaggio].Ringrazio tutti per avermi aiutato a giungere a questa conclusione...se avessi dovuto basarmi solo su quello che c'era scritto sul manuale sarei rimasto della mia idea,che effettivamente non mi quadrava moltissimo.Ora è tutto più chiaro ed uniforme.