Ciao a tutti ,
è un pò che non ci si vede, come va? Vengo subito al dunque:
un personaggio nel gruppo ci tradisce, forte della sua momentanea supremazia, e comincia a farci la festa. Lui è un chierico di Wee Jas di 5°, ha ancora un pò di incantesimi dalla sua e l'aiuto di 3 scheletri animati, uno di taglia media e due di taglia grande.
Io, mago halfling di 4°, che ho fiutato l'imboscata notturna, mi casto invisibilità, faccio andare via il mio mulo sperando che il chierico cada nel tranello e silenziosamente (3 metri per round) comincio ad allontanarmi nell'altra direzione.
Cosa succede? che, per vari motivi il chierico (balestra in mano) si riavvicina alla mia posizione attuale e con "visione della morte" attiva percepisce la mia presenza (ma nn sa dove sono esattamente).
Ora è il mio turno. Mettiamo che il chierico è al centro di un sistema di riferimento:
- io mi trovo 6 metri a nord rispetto al centro
- 2 scheletri grandi a circa 12 metri direzione nord-nord-est
- l'altro scheletro medio affianca il chierico
- un personaggio bardo è a circa 21 metri ad est-sud-est
- il mulo a circa 45 metri ad ovest.
Questo è quello che vorrei fare: corsa (24 metri) in direzione ovest (voglio cercare di raggiungere il mulo), invisibile ma non silenzioso (ovviamente).
Il mio dubbio è: quando termino il mio movimento, se un avversario dovesse superare una prova di ascoltare (CD da definire), non riuscirebbe ad individuare perfettamente la mia posizione, giusto? Nel senso che saprebbe che qualcosa si è mossa fino ad una certa zona, ma senza conoscere esattamente il quadratino esatto di posizionamento, o no?
Se il chierico volesse spararmi con la balestra, dovrebbe PRIMA dire verso quale quadratino indirizzare il dardo (nella direzione da cui sente provenire rumori), e POI eventualmente effettuare i tiri per colpire (-4 al tiro, 50% di fallire), o no?
C'è qualche errore nella mia interpretazione? Perchè secondo un altro giocatore del gruppo, un personaggio che superasse un tiro di ascoltare per percepire una creatura invisibile, dovrebbe sapere in quale quadratino si trova... mi sembra un pò eccessivo, specie se la situazione non è vicina (cioè corpo a corpo).
Grazie .