Non sono stato molto chiaro, probabilmente, e me ne scuso, ma il problema a cui facevo riferimento era il tempo a disposizione di entrambi, o forse per dire meglio la cronologia con cui i rispettivi favori debbono essere scambiati.
Lei per il momento mi ha dato la soluzione del suo problema, specificando anche che il suo nome non deve in alcun modo comparire in traffici poco chiari, questo non l’ho mai dubitato, e non ne ho fatto cenno solo perchè mi sembrava scontato.
E poi....
Mi avvicino e prendo in maniera interessata il libro, poi lo chiudo e lo ridò gentilmente all’elfo....
Queste sono tutte informazioni interessanti, molto interessanti per far felici molte persone, ma io non posso metterle in pratica ora, e mi scusi la franchezza, ma a me e al mio amico servono adesso le informazioni, non abbiamo molto tempo a disposizione, e se lei aspetta di vedere il carico sbloccato, prima di darcele, beh, in quel momento non potrebbero più interessarci...
Facendomi molto serio e dopo una pausa.....
Ora... a noi e alle persone per cui lavoro quelle informazioni servono adesso, e io ora per averle posso offrirle solo la mia parola che sarà fatto tutto il possibile per liberare la sua merce.... non mi metto neanche a offrirle denaro o altri oggetti, mi sembrerebbe soltanto di offenderla, vista la ricchezza che già la circonda. Si può fidare della nostra parola, o non farlo, come preferisce, noi usciremo da quella porta e tutto sarà come prima, solo una piacevole discussione tra gentiluomini. Se invece deciderà di raccontarci tutto quello che sa sulla sparizione delle persone nelle vicinanze dell’ambasciata, lei avrà fatto un piacere a noi, e noi ne faremo una a lei.....
Faccio una pausa, ma prima che l’elfo riprenda la parola....
Dimenticavo, oltre alla nostra parola ha la certezza che nessuno vorrebbe mai farsi nemico un avvocato della sua bravura e in vista come lei, e sicuramente se noi non rispettassimo la nostra parte potrebbe accadere questo, ci pensi un attimo prima di rispondere.