ciao ! allora..ieri sera ho voluto fare il DM per provare ma ho ricevuto diverse contestazioni sulla "mappa" finale..
precisiamo che siamo agli inizi e non è ancora la nostra avventura..sono partite di check per imparare e giocare e per provare i personaggi..
allora..la cosa contestata sarebbe questa:
immaginatevi una stanza con una sola entrata,una stanza all'interno di una casa scavata nella roccia di una montagna,all'interno del quale i PG sapevano che c'era il boss anche se non hanno potuto avere informazioni ulteriori perchè non parlavano il linguaggio che hanno sentito origliando da fuori.
dopo mezzora che provavano ad aprire la porta si sono accorti che era gia aperta(non hanno mai provato a spingerla..si sn dati subito alle decisioni piu assurde) e il mago è entrato nella stanza da solo provocando la reazione di uno dei nemici(un vendicatore,abbiamo usato il mio PG come boss finale,per provarlo e anche per seguire la trama inventata) che ha fatto il giuramento di inimicizia(non ricordo bene il nome) sul malcapitato.
ecco.da qua iniziano le contestazioni:dicono che se uno entra nella stanza è come se entrasse tutto il party,cioè che io non potevo fare la mia mossa.
è vero? la mia iniziativa era superiore alla loro(ho fatto tirare in quanto era zona di combattimento e erano appena stati ingaggiati) e quindi ho fatto la mia mossa.loro invece insistono sul fatto che facendo cosi ho lasciato gli altri del gruppo fuori dalla stanza.(la porta era aperta...non è mai stata magicamente chiusa.potevano entrare normalissimamente usando il loro turno di gioco).
oltre al vendicatore c'erano 2 chierici(personaggi inventati da me in questo frangente) che curavano e basta.
stavano immobili dove li avevo messi con UN PF e tutte le difese a 16(anche uno sputo ce la faceva a ucciderli)
questi chierici alla fine di ogni turno di ogni giocatore donavano nuova vita al vendicatore,nel senso che lo curavano completamente(senza però levare effetti di veleno o altro che quindi agivano a inizio di ogni turno avversario,come da mia decisione,per agevolare la faccenda del sempre full hp)
le soluzioni erano molteplici:
-uscre dalla stanza e far venire il vendicatore,per uscire dalla portata dei chierici che non camminavano
-seccare i chierici e dopo uccidere il boss (la piu ovvia)
-uccidere il boss mandandolo a 0 hp in un round di un giocatore:il boss aveva 25 hp.non mi sembra una cosa assurda...tenendo conto che perdeva 5 hp come effetto bastava un lancio da 20 (con un potere giornaliero o a incontro ce la si faceva..)
la contestazione sono i chierici:secondo loro curando a ogni turno è come se facessero 4 turni per round(erano 4 giocatori) e quindi era sgravissimo.
ma io che sono il master non posso decidere che ci siano sti chierici? avevano ragione loro?
scusate la domanda lunghissima ma è importante ^^
grazie!!