Io, di base, penso che, come nel mondo reale ti trovi sempre a far fronte a necessità che si risolvono con determinate capacità, così anche nel mondo d&d ci sarà sempre l'occasione di usare un'abilità. Tutto stà nell'avere l'elasticità mentale di applicare l abilità di un mondo fantastico come faresti nel mondo reale.
Quindi stà alla fantasia del giocatore immaginare che un'abilità come camuffare può risolvere situazioni imbarazzantissime! Che Conoscenze (storia) ti può dare una completezza di vedute del perchè un determinato posto è stato distrutto da un demone che ora giace impigionato nelle profondità del vecchio castello...e con l'esperienza si impara a conoscere la storia, capire il presente, anticipare il futuro!
Il giocatori si plasmano sul master che hanno di fronte. Quindi un buon master insegnerà ai propri giocatori che non esistono abilità in cui sprecare i gradi sia completamente inutile, se saranno in grado di farle fruttare! Di sicuro ci sono le più utili e le meno utili per un guerriero, come ce ne sono per i png.
C'è anche da caratterizzare il personggio: quindi un chierico di kelenvor vorrà studiare la storia per ricercarne un eroe degno del suo impegno nel riportarlo in vita con Resurrezione Pura! I gradi spesi, saranno gradi persi da un punto dal punto di vista PP, ma il BG sarà favoloso!
E' un pò tardi e quindi non sò se ce l'ho fatta a esprimermi bene! scusatemi, magari domani ricontrollo il post e mi correggo EHEH