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katori

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  • Compleanno 08/10/1980

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  1. io questo aspetto lo vedo proprio diverso, per due motivi: 1) livello dello scontro, ambientazione, keyword peculiari = il campo si restringe di molto 2) il software puo' mostrare le "tipologie" di scontro. pensa ad esempio a queste 5 tipologie: il solo. il solo con degli sgherri, l'elite con uno strafottere di minions, un gruppo di nemici variegato con lurker/skirmisher/soldier/artillery/controller ... 3) se hai delle certezze in fatto di presenze (es, vuoi "quei mostri") puoi anche specificarlo, e senza che tu debba conoscere tutte le cose correlate o correlabili, il software ti propone gli altri da affiancare. mi chiedo.. i master novellini, sono la maggioranza o la minoranza ? chi parla di GDR, è solo chi si è fatto un'ampia esperienza ? se anche fosse solo per i novellini, sarebbe un male ? è questione di esperienza accumulata, o di tempo che si puo' dedicare prima di ogni singola sessione ? e poi non si giocherebbe con il pc, si fa generare, si seleziona, si ritocca, si stampa, si va. anche il mio ma la capacità di un visionario sta nel trovare una necessità che non si sente ancora grazie dei feedback!
  2. Ciao a tutti, Gioco con vari gruppi, tra i quali con uno di D&D4ed che ha un accesso al D&D insider condiviso. Ieri mi son loggato giusto per vedere se i supporti informatici sono così comodi... Sono rimasto abbastanza deluso di un'applicazione nei "bonus tools" (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/insider/bonustools) l'"encounter builder". Delle schermate via web che ti fanno creare un incontro, secondo il regolamendo di D&D4ed, equilibrato. Però, da informatico, sono scettico che sia quella la soluzione giusta. Sono strumenti che, se messi in mano ad un master competente, evitano lo sforzo matematico per la creazione degli incontri. Nulla di piu', nulla di meno. Ok, è già una fatica in meno Però il vincolo rilevante in tutti i D&D è che il master è mandatorio sia bravo perché il gioco venga, abbia le risorse e il tempo perché gli incontri siano sfumati, e poi l'aspetto d'intrattenimento, dialettica, suspance se lo deve imparare da se. Allora cosa potrebbe fare un software ? Per me l'ideale è che il piu' possibile dello sforzo del master sia demandato al computer, e dove la sua competenza vuole metterci mano gli sia consentito. Immagino un software che dovrebbe tradurre la sua situazione (es, "siamo nella foresta e nella palude") le influenze esterna (es, "humanoid or fey"), le keyword caratteristiche dei nemici ("humanoid => weapon, fire" "fey => radiance, psychic"). date queste informazioni (più quelle che usa anche l'encounter builder ufficiale), il programma potrebbe generare un ventaglio di incontri plausibili, in diverse forme, sempre coerenti con le regole (e magari generare anche la mappa in relazione al tipo di incontro). poi ci pensa il master a decidere quale gli piace e quale no, quale rientra nel suo schema mentale e quale no, o puo' mettere in discussione le proprie idee vedendo che, qualcosa che non aveva valutato, invece gli piace. L'idea che un master debba prepararsi gli incontri dal punto di vista matematico e organizzativo è spiacevole, sarebbe bello che la preparazione del master, pari pari a quella dei giocatori, fosse focalizzata all'interpetazione ed al plot. P.S. il tutto, posto che il db della WoTC non è pubblico, e quindi in questa specifica accezzione non si puo' realizzare se non richiedendolo loro in quanto customer suggestions. in sintesi, mi chiedo: "cosa sarebbe bello ci fosse ? fin dove si puo' spingere un software ?" ciao e grazie dell'attenzione.
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