Mi intrometto nella discussione, essendo uno dei PG nella campagna di DANNATO . Secondo me la frase:
"The creature is also treated as one level lower for the purpose of level-dependent variables (such as spellcasting) for each negative level possessed. Spellcasters do not lose any prepared spells or slots as a result of negative levels" è ambigua e non dovrebbero essercene del genere in un manuale. Bastava un'altra frase per chiarire univocamente la cosa.
Citare le citazioni e faq su paizo mi sembra poco utile perché anche lì ognuno ha la sua idea e non c'è una voce ufficiale, tanto che sia DANNATO che MAD MASTER hanno trovato conferme alle loro opinioni opposte.
La MIA opinione è che interpretando nel modo più immediato la frase del manuale, se gli incantesimi preparati e gli slot NON si perdono, alla quegli incantesimi POSSONO essere lanciati perché da nessuna parte c'è scritto che si abbassa il livello incantatore, ma che varano solo le variabili degli incantesimi . Ripeto, se così non fosse bastava aggiungere una frase (non perdono gli slot e gli incantesimi preparati MA NON SONO IN GRADO DI USARLI FINCHE' NON VIENE RECUPERATO IL LIVELLO NEGATIVO).
Rimane il fatto che la frase è ambigua.