Vai al contenuto

teioh

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    22
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su teioh

  • Compleanno 22/09/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Verona
  • GdR preferiti
    D&D 3.5

Obiettivi di teioh

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Ottimo lavoro. La versione in due pagine verticali la puoi pubblicare ancora? Grazie!
  2. Parole sante. Sopratutto lo spoiler. Che poi attualmente io lo sto ancora utilizzando grazie alla App per Android, e credo altri come me lo stiano facendo, quindi il risultato è solamente un fastidio, il fastidio di non poter più accedere al sito via PC (salvo emulatori di Android ma non è la stessa cosa) e di non vederlo mai più aggiornato o perfezionato. A quale scopo? Io continuerò a giocare la 3E se vorrò e non sarà la mancanza di DnDTools a farmi iniziare a giocare alle 5E di cui fra l'altro, si trovano già tutti i manuali finora usciti caricati ovviamente illegalmente sulla rete. Andare contro i mulini a vento, metafora perfetta.
  3. Qualcuno di voi ha mai giocato all'Advanced? (forse sono l'unico così vecchio) Leggere questa descrizione della creazione del Minotauro mi ha riportato alla mente quei tempi dove appunto molte cose erano "alla muzzo" (ad es. non c'erano valori per le caratteristiche dei mostri, non esisteva un LV o GS per gli stessi e il DM doveva fare sempre ad occhio). Forse il tentativo, per accontentare i giocatori di oltreoceano, è quello di far rivivere in DnD Next (almeno per l'approccio ai mostri) i lustri del passato (ma non troppo passato) affiancando però un minimo di regolamento restrittivo/moderno come appunto quel modello matematico che cita senza spiegare chiaramente (secondo me volutamente dato che è ancora sperimentale e quindi troppo fragile a critiche nerd distruttive, se lo tiene buono finchè non sarà maturato insomma). My 2 cents.
  4. Grazie per le risposte ma vorrei capire se sono "intuitive" o se l'argomento viene trattato ufficialmente in qualche manuale/FAQ/sito della Wizard. Perchè per quanto abbia cercato io non ho trovato nulla e nemmeno una riga che risolverebbe il tutto dicendo (ad es.) che una bacchetta va considerata come un'arma (e quindi deve essere impugnata senza scudi di mezzo o eventualmente col buckler perdendo il bonus alla CA di questo).
  5. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per un rompicampo nato fra me e i miei giocatori di recente. Premetto che non chiedo opinioni o homerules (per carità potete anche dirle ovvio ) ma un riferimento "official" se possibile ancora meglio se quote da FAQ o manuali (anche in inglese nessun problema ). Q1: Un incantatore (nella fattispecie Anima Prescelta ma cambia poco) che impugna un'arma e uno scudo leggero (che permette di trasportare in mano altri oggetti ma non un'arma) può utilizzare la mano che tiene lo scudo leggero per tenere una verga della metamagia (funzionamento ad uso)? Q2: Stessa situazione precedente (arma + scudo leggero), l'incantatore può utilizzare una bacchetta (funzionamento ad attivazione)? O deve "liberarsi" dell'arma o dello scudo leggero prima di poterlo fare? Q3: Se nelle precedenti situazioni l'incantatore utilizzava un buckler anzichè uno scudo leggero? Ecco qui, il tutto è sorto come dubbio per stabilire quale scudo sia meglio utilizzare all'Anima Prescelta del gruppo (scartato a priori lo Scudo Pesante dato che non permette di fare praticamente nulla). Grazie in anticipo per l'aiuto!
  6. teioh

    Metamorfosi

    Sono stato un pò troppo generico, l'info mi serve per approvare o meno il bg di un mio giocatore che (metto sotto spoiler onde evitare qualche altro mio giocatore passi di qui dato che il bg è ancora top-secret): Spoiler: Giocherà un mezzo-gigante ed ha scelto di "giustificare" i propri natali grazie all'incantesimo Metamorfosi. In breve: il padre era un gigante delle pietre mentre la madre un'umana trasformata in gigante delle pietre, femmina, dall'incantesimo Metamorfosi. Lui ha quindi pensato che essendo comunque la madre di natura umana sarebbe così nato un mezzo-gigante. Io mi ero sentito di approvare la cosa qualora l'incantesimo non cambi il Tipo del bersaglio ma pare lo cambi anche se non permanentemente... Quindi la donna può così essere incinta di un mezzo-gigante o dovrebbe nascere un gigante delle pietre 100%? Nessuno sa darmi qualche ragguaglio a proposito? (scusate se non ho fatto l'edit del mio messaggio precedente ma non mi permette di farlo non so per quale motivo) Info - %2$s Perché il forum consente l'edit entro 24 ore dall'invio del post.
  7. teioh

    Metamorfosi

    L'incantesimo Metamorfosi cambia (permanentemente) il Tipo di chi ne è bersaglio? Oppure come per la Forma Alternativa dei Licantropi/Vampiri/Doppelganger e la Forma Selvatica dei Druidi il Tipo rimane invariato? Ad es. se grazie a Metamorfosi un Umano assume la forma di un Drago il suo Tipo rimane comunque Umanoide (con tutto ciò che ne deriva come possibilità che certi altri incantesimi funzionino su di lui ecc.)? Dubbio forse un pò sciocco ma al qual non so dar risposta su due piedi
  8. teioh

    Prerequisiti e Requisiti

    Una domanda semplice e veloce alla quale non mi era mai capitato di rispondere prima (non si smette mai di imparare ): se grazie/a causa dell'acquisizione di un archetipo un PG/PNG/Mostro perde i requisiti necessari per possedere un talento che possedeva già (ad es: gli cala l'Intelligenza sotto 13 che è requisito per Maestria in Combattimento o stessa cosa per la Destrezza e Schivare ecc.), come ci si comporta? Mantiene lo stesso quel talento o lo perde? Nella fattispecie quidi un archetipo potrebbe far perdere molti se non tutti i talenti andando a toccare la "caratteristica sbagliata" giusto? Grazie per le risposte!
  9. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Allora è un altro ottimo spunto! =)
  10. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    L'idea di SinConneri piace molto anche a me e credo di averla pure pensata nel casino di idee che mi sono balzate in mente pensando alle abilità di Raccolta =P Quindi una sotto-abilità di Professione, tipo "Estrazione veleni" può andare benissimo. Però anche in questo caso dovrà spendere punti abilità per un'abilità che finora non possiede come se fosse in effetti un'abilità nuova. Però se non altro non inserisco nulla di nuovo ma utilizzo un qualcosa che già esiste. La cara vecchia corazza di Ankheg XD Anche nella 3.x a dir il vero fanno accenno al "riciclo" di mostri per la produzione di certi oggetti. Esiste anche un articolo (probabilmente più d'uno) su Dragon con elencate una serie di parti di corpo di mostri "famosi" (zoccoli di Incubo ecc.) e relativo utilizzo per costruire certi oggetti magici o potenziare certi incantesimi. Non ho capito bene questa riga. Cmq continua pure! ^^
  11. teioh

    [3.5] Psicorone e slot del corpo

    Nah, è semplicemente la descrizione delle psicorone paro paro com'è nel Manuale Completo delle Arti Psioniche. Beh grazie cmq per aver cercato di aiutarmi! Alla fine ho deciso che le psicorone non occupano slot anche se vanno indossate sulla testa. Sarebbe troppo una sfiga rispetto ai bastoni dei maghi e non mi andava di costringere lo psion del mio gruppo a scegliere fra una psicorona e una fascia dell'intelletto =P
  12. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Prima rispondo a questa cosa dell'equilibrio: sicuramente la schematizzazione (che io adoro) di DnD è fatta per mantenere un equilibrio Livello-Denaro-Equipaggiamento-Mostri, ma nella mia personale esperienza ho spesso incontrato dei disequilibri, sopratutto se legati dai DV delle creature incontrate in particolar modo quando queste sono costruite quasi esclusivamente sul loro numero di DV e senza poteri particolari (ovvero la maggior parte delle creature venefiche che hanno avuto modo di incontrare i miei giocatori). Come es. ve ne faccio uno diretto: Serpente Leggendario (MdM II, pagina 29). La creatura ha 16 DV e GS 8. Come tutti gli animali aumenta il GS ogni 3 DV aggiuntivi. Volendolo portare ad essere una sfida "media" per i miei PG di 13° livello dovrei aumentare i suoi DV fino al massimo consentito ovvero fino a 32 (rimane sempre di taglia Grande stranamente mentre altri mostri avrebbero avuto l'incremento di taglia con il dovuto bonus alla Costituzione). Questo incremento gli da 4 punti caratteristica da distribuire che mettiamo il caso pongo in Costituzione portandola da 24 a 28. A questo punto la CD per il suo veleno è 10 + (32/2) + 9 ovvero 35 Ora, dato che credo che anche voi come me facciate crescere i PG dei vostri giocatori secondo lo standard, una CD di 35 su TS di Tempra al 13° livello è qualcosa di immensamente alto, che può riuscire, forse, solo ai PG che hanno TS di Tem alto e un buon mod.Costituzione. Eppure questa è una sfida adatta al loro livello (infatti questo mostro l'ho fatto affrontare ai miei PG e l'hanno ucciso con qualche furtivo ben piazzato e una buona gestione dell'unico attacco che il mostro poteva fare). Alla fine della fiera se usassi la linea "mostro fattibile per il gruppo = veleno adatto al gruppo" i PG si troverebbero per le mani un veleno CD 35 che mi potete dire tutto tranne che è adatto al loro livello e al livello dei mostri/PNG che incontreranno. E va da sè che quel veleno nelle mani di un gruppo di avventurieri è ben più letale che nella bocca di uno stupido serpente solitario. Non credo che questo sia un caso limite, ma che si possa riscontrare anche in altri mostri simili, per questo vorrei fissare delle regole precise che rendano quanto meno arduo recuperare un veleno del genere proporzionalmente alla facilità invece di recupero del quasi innocuo veleno delle ghiandole di una vipera minuscola. Tornando ai quote: Questa discussione sul "realismo" oltre che off-topic la stai tirando un pò troppo per le lunghe. Ho detto semplicemente che non è normale che un personaggio, come vorrebbe il mio giocatore, si possa procurare dalla carcassa di un mostro difficile da "trattare" un veleno molto potente senza un impiego specifico di certi gradi in certe abilità che cortesemente ho chiesto di aiutarmi a creare (gli altri se disinteressati all'argomento potevano benissimo evitare il thread che non ho aperto per litigare ma sembra che qualcuno provi piacere nel flaming no-sense). Non indugiare ulteriormente sull'argomento grazie. Ninja 10°, le cure ci sono ma sono poche e non le spendono mai tutte se non nei momenti critici, quindi capita spesso che sia (lui con CA bassa) ferito. Ma anche su questo non è importante discuisire, se ho chiesto di tenere conto del fatto che colui che vuole estrarre il veleno è ferito perchè devi sindacare sul fatto che lo sia o no? Provocazioni di quart'ordine? Bah... Se tu mi dici "allora come ti poni rispetto all'ulteriore tabella presente nella Guida del DM?" è dura che io possa capire che devo vedere il Libro delle Fosche Tenebre a pagina 44. Assolutamente non è nelle mie intenzioni (non sarei qui a chieder aiuto altrimenti). Probabilmente mi sono spiegato male dicendo che non voglio uno schema legato al livello del gruppo. Quello che intendevo dire è che voglio uno schema legato ai gradi che il/i personaggio/i hanno in quella determinata abilità (di Raccolta che vorrei inventare come home rule). Se stai per dirmi che solitamente il numero di gradi in una determinata abilità cresce con il crescere del livello etc. ti do ragione ma non è questo il caso, dato che il personaggio in questione è una specie di "factotum" ovvero ha deciso di distribuire i propri punti abilità in più abilità anzichè "maxare" solo alcune. Non sto parlando di mostri con livelli di classe ma di mostri come gli Animali e non solo che solitamente (il 99% dei casi, il Serpente Leggendario di cui sopra no) hanno avanzamento in DV e aumentano la taglia di 1 ogni tot. DV acquisiti. Ci sono decine di es. basta sfogliare il MdM per vederli. Non giocare con le parole. Io volevo intendere un'altra cosa. Solitamente l'aumento di Costituzione si ha con l'aumento di taglia (es: un lupo da Medio a Grande prende Cos+4). Gli unici altri mezzi che mi vengono in mente sono (oltre agli incantesimi) gli archetipi e i livelli di classe (ma come ti ho detto non è questo il caso). Quali aumenti vertiginosi di Costituzione slegati dall'aumento di taglia mi puoi elencare? Giusto la mia supposizione è sbagliata (anche se ripetuti attacchi velenosi causano più TS da superare e di conseguenza il tasso di mortalità aumenta per ovvi motivi). Ma allora a tuo parere quel "1/2 DV" cosa sottintende? Più un mostro è grosso e grasso e più il suo veleno è virulento? Poi Ma sicuramente possono anche polverizzarlo, ma qui stiamo parlando di sezionarlo accuratamente per recuperarne le ghiandole. Un barbaro che impugna una bipenne a due mani in ira sicuramente lo colpisce spaccandone le scaglie senza problemi ma non credo che questo aiuti nell'operazione chirurgica del recupero delle ghiandole no? 4d6 sono molto variabili, 20 minuti di differenza pesano parecchio, mettere un valore standard (come per il calcolo della CD del veleno stesso) più il modificatore dato dall'Armatura Naturale più una variabile (un singolo d10 per es) non calzerebbe più a puntino secondo te? Sono tutte abilità che fanno già parte (seppur con pochi gradi spesi) del suo repertorio a parte appunto questa abilità di Raccolta che vorrei creare. Scusa, non voglio essere scorbutico, ma dove avrei detto che la CD dipende solo dalla Costituzione? La regola base non solo per i veleni ma per quasi qualsiasi capacità dei mostri è sempre CD = 10 + 1/2 DV + mod.Caratteristica, non l'ho mai confutato e penso sia una delle prime formule che un DM impara a memoria quando legge per la prima volta il MdM XD Riassumendo per ora abbiamo stabilito: RACCOLTA [solo Addestramento, Intelligenza] Azione: Round Completo (immagino); Tempo: Un valore influenzato dal mod.Armatura Naturale del mostro (previo utilizzo di arnesi adatti all'abilità di Raccolta compresi i perfetti che danno un +2 al tiro); Risultato: 1 dose di veleno per creature di taglia media, raddoppiare la dose per ogni aumento di taglia. (domanda: e per creature più piccole?); Avevo pensato anche alla possibilità, con un tiro particolarmente riuscito, di ottenere più dosi (ovvero il personaggio se la cava così bene da sprecare/perdere/mandare a male meno veleno che non di norma) come per es. una dose in più ogni 5/10 punti sopra la CD base per superare la prova. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
  13. teioh

    [3.5] Psicorone e slot del corpo

    Scusate il doppio post: possibile che nessuno sappia rispondermi?
  14. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Dedalo ti rispondo per gentilezza sperando tu non stia semplicemente flammando, nel qual caso smetterò di risponderti e ti ignorerò. No, difatti un comune mortale in DnD è un popolano di 1° livello con 4pf più modificatore di Costituzione (massimo 13 quindi +1 quindi 5pf) che cadendo nella lava per evidenti ragioni aritmetica morirebbe. I personaggi che vengono utilizzati dai miei giocatori, o almeno io e loro l'abbiamo sempre pensata così, non sono comuni mortali ma sono fra gli uomini più capaci di questo mondo (e molto spesso non sono nemmeno uomini ma tiefling, dragonidi e quant'altro) all'inizio della carriera, divenendo poi dei "super umani" (che possono riportare in vita i morti, tagliare di netto una quercia secolare in due o semplicemente volare in cielo) fino a raggiungere un livello tale da permettersi di uccidere una divinità. Tornando in-topic (se davvero il mio thread ti interessa e non sei qui solo per irritarmi e fallire nel tentativo di farlo), il mio giocatore in questione è senza oggetti magici, è senza talenti, è senza capacità di classe, è senza strumenti adeguati (perchè non li hai mai comprati e mi riferisco alla voce "Arnesi perfetti" sul MdG che è utilizzabile per qualsiasi sottotipo di Artigianato dando un +2 al tiro) ma conta esclusivamente su alcuni gradi (non ricordo quanti ma cmq meno di 10 per intenderci) e quindi si può dire essere un "comune mortale" per quanto riguarda l'estrazione del veleno. Va da sè che la sua "non normalità/mortalità" avrà cmq il suo peso quando, dovesse accedere, contrando il veleno che sta cercando di estrarre non morirà per l'incidente ma sarà solo indebolito. Spero insomma di essermi spiegato cosa intendo per "realistico" nel mondo di DnD. Se pongo questo problema è perchè in combattimento il personaggio in questione ne esce sempre ferito (essendo il personaggio con CA più bassa del gruppo è anche normale). Quale? Mi puoi indicare la pagina? Non ha molto senso tutto questo. Se un gruppo di livello bassa sconfigge lo stesso serpentone enorme quindi la CD dovrebbe abbassarsi? Non può essere in base al lv del gruppo che la CD viene fissata. E se l'animale da cui estrarre il veleno venisse semplicemente "comprato" e quindi non fosse un incontro per quel gruppo ma un semplice "materiale" da utilizzare? Preferisco creare uno schema slegato dal livello del gruppo. Del resto, es. terra-terra, la CD per resistere ad una Pietra del Tuono o per non prendere fuoco da un Fuoco dell'Alchimista sono sempre le stesse non cambiano con il livello di chi le lancia, non so se mi spiego. Infatti vedo che avalli la mia teoria. Più Dadi Vita ha la creatura più è grande e più ha un alto punteggio di Costituzione (almeno stando al regolamento del MdM al capitolo "Avanzare i Mostri" e "Creare i Mostri" dove i DV influiscono sulla taglia e sul mod.Costituzione). Ne consegue che la CD di un Veleno viene influenzata esclusivamente dalla "grossezza" della creatura che lo inietta perchè aumentando la taglia aumenta la quantità di veleno contenuta nelle ghiandole e la quantità di veleno che viene iniettata per morso/attacco naturale e quindi la difficoltà dell'organismo avvelenato a resistere ad un tale quantitativo di veleno. Il tasso di mortalità è dato dal tipo di veleno stesso e non dalla grandezza della creatura da cui è stato estratto e poi raffinato (magari in più dosi proprio perchè queste sì che sono dipendenti dalla taglia del mostro). Il punto sta proprio qui. Come si può fare l'autopsia (e con che strumenti sopratutto) ad un serpente enorme? E ad un mostro serpentoide medio ma con (es.) un'armatura naturale di +10 (quindi ipoteticamente scaglie durissime ed inpenetrabili)? Sopratutto, qualora ci si inventi il metodo (bisturi d'adamantio che so XD) quanto tempo porterebbe via un'operazione del genere? Perchè spesso il tempo per farlo manca e se il giocatore (come spesso dichiara di essere disposto a fare) preferisce anche separarsi dal gruppo pur di accapparrarsi sto benedetto veleno dovrò avere in mente quanto tempo e quindi quanta distanza lo separerà dagli altri no? Ma più macchinoso no, deve cmq sempre e solo effettuare un tiro di 1d20, parecchie abilità direi di no, solo una infatti, l'abilità "Raccolta" ad es. che come Artigianato e Professione si divide in diverse sottoabilità. La ritieni un'idea forzata o complicata tutto sommato? Sì direi che mi hai convinto proprio (e spero le tue parole convinceranno anche il mio giocatore =P). Quattro dosi per un'enorme, due dosi per un grande e quindi 1 dose per un medio. Sicuramente non apprezzerà perchè chissà quali numeri avrà in mente lui però "ci sta" e rende il tutto anche meno "farmoso". Su questo genere di conclusioni mi piacerebbe avere qualcosa di più "concreto" per le mani. Quali possono essere i mostri per i quali la morte del "portatore" rovina il veleno rendendolo irrecuperabile? Quali invece no? Si possono creare delle linee guida o una % da tirare ogni volta che un mostro venefico viene ucciso? Grazie a tutti per il contributo ^^
  15. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Le prove di Artigianato si valutano in settimane e se il tiro fallisce non si hanno progressi o se fallisce di molto si perdono i materiali. Non è un'abilità nata per essere utilizzata "al momento" magari in mezzo ad una giungla con il resto del party che aspetta, difatti la caratteristica su cui si basa è Intelligenza (perchè si va a "creare" qualcosa e ci vuole ingegno) dubito si possa utilizzarla come abilità di raccola (dove vedrei bene una Destrezza dato che si deve agire con precisione e abilità sulle ghiandole velenifere) salvo forzare la cosa con una home rule ma in quel caso mi sembrerebbe sbagliato che al prezzo di una sola abilità il personaggio ne guadagni due. Già ma in quali termini? Quante boccette per contenere il veleno occupa la ghiandola velenifera di un mostro enorme? E quella di un mostro medio? E la % di avvelenarsi quando si va ad armeggiare dentro la bocca di un serpente enorme tagliandone le ghiandole (ipoteticamente poste sopra il personaggio che taglia) non dovrebbe aumentare? Il mio normale era riferito all'ambientazione DnDesca. Senza aiuti magici, senza capacità razziali o di classe, senza numeri vertiginosi nei gradi d'abilità o talenti particolari, un personaggio è e rimane un comune mortale. Scusa ma a tuo parere, dato che stiamo intavolando un discorso di home rule, un personaggio che ferito (si suppone) entra all'interno della bocca di un serpente enorme (come non si sa bene) a cercare le ghiandole di questo le taglia e da queste verrà giù a fiume il veleno non rischia di contrarlo? Eppure a norma di regolamento (se vedi sulla GDM) basta che solamente un personaggio voglia intingere la propria arma nel veleno per usarlo in combattimento ed ha il 5% di contrarlo lui stesso. Quindi? E' più rischioso andare feriti nella bocca venefica del serpente o mettere due gocce di veleno sulla punta del proprio pugnale? Quelle della GDM, dove compare l'elenco dei veleni ufficiali di DnD. Fra questi compaiono anche i veleni dei serpenti (alla voce Aspide Nera) e di altri mostri come il Vermeiena e la Viverna, ma non altri di altri mostri che reputo quindi non siano ricavabili/lavorabili/utilizzabili. Questo non ha senso. La virulenza di un veleno non dipende dalla grandezza di chi lo inietta (almeno informandomi su wikipedia ho capito così), in DnD il mod.Costituzione credo simuli esclusivamente che un serpente enorme ti ficca nel corpo molto più veleno che un serpente minuscolo (difatti il danno rimane lo stesso e non è influenzato dalla taglia). Ti pare infatti che tagliando le ghiandole di un serpente enorme e ricavandone 100 boccette di suo veleno questo debba avere una CD per resistere pari a quella che aveva quando iniettato dall'enorme serpente? Senza contare che molti veleni (sempre fonte wikipedia) sono regolati da un delicato equilibrio che la morte dell'animale, l'esposizione all'aria ecc. può rovinare definitivamente. Per questo chiedevo consiglio per creare delle abilità di raccolta volte a "schematizzare" tutto questo che altrimenti risulta piuttosto vago (cosa che non ho mai gradito). L'idea di utilizzare abilità già esistenti non mi convince per i motivi che ho già esposto. Verrebbe quasi da pensare ad una branchia di Professione tipo... Medicina Veterinaria (animali) e Botanica (piante) magari con dei bonus di sinergia per chi ha 5+ gradi nelle rispettive Conoscenze e/o Artigianato. Grazie cmq a tutti quelli che mi stanno aiutando!
×
×
  • Crea nuovo...