in pratica torniamo alla mia prima lista elimiando i suggerimenti, che mi semravano buoni, di "signore oscuro" xD. come risponderò ad ognuno di voi.
Eiden: gli echi infatti prima delle modifiche li giocavo ed erano due, una la usavo nel side perchè non sempre mi scontro con mazzi che hanno molte copie di una unica carta
ren: il mio mazzo è di prevalenza blu ò_ò di carte SOLO NERE ne avrò si e no una decina ma tutti i macinini che metto sono multicolore con almeno un simbolo di mana blu. grazie per la lista ma preferisco crearmela e ricevere suggerimenti che copiarla pari pari^^"
allsunday: 4 dannazioni mi sembrano eccessive, agony warp ottima idea ma a questo punto meglio un terrore o lama del fato.
ennesima lista, speriamo che questa sia definitiva:
terre:
9 isole
6 paludi
1 fiume sotteraneo
1 acquedotto dimir
2 tomba d'acqua
1 shelldock isle
magie:
4 ripulire tomi
4 lavare memoria
4 funeral mind
4 glimpse
4 gelacervello
2 echi ossessionanti
1 dannazione
2 erosione della memoria
2 traumatizzare
1 Dormire
4 thirst of knowledge
2 tiwincast
2 sanity grinding
creature:
1 nemesi della ragione
2 circu
viandanti:
1 jace
Io dico che così è buono. le sanity vanno bene perchè ho solo gli echi completamente neri e 5 o 6 carte con due simboli di mana blu. naturalmente ha perso tutto il control che aveva prima e si prefigge lo scopo unico di macinare velocemente. Purtroppo ognuno mi ha dato la sua idea di mazzo che era diversa da quella degli altri quindi ho cercato di prendere un po' i consigli di tutti xD
al limite posso eliminare una erosione della memoria e la dannazione per inserirci 2 counter che andrebbero a rafforzare l'effetto della sanity. inoltre una domanda...io al posto delle thirst vorrei inserire "rituale di cicatrizzazione delle scaglie" e mi sorge un dubbio...se io non ho creature in campo la posso attivare senza mettere il segnalino -1/-1 o non la posso proprio attivare? Temo di sapere già la risposta ma vorrei una conferma^^"
altrimenti come peschini ho altre soluzione come brainstorm, ponderare (anche se fa pescare solo uno, mi fa sempre pescare quella che voglio), visione ancestrale e novelle anche se entra con un bel po'.