Il chierico e il mago non sono sgravati, è che sono indispensabili in qualunque gruppo. Comunque queste sono le classi nei dettagli; spero ti piacciano e qualunque critica sarà accettata:
Monaco
I monaci sono degli esperti nell'uso delle arti marziali e dell'energia spirituale.
Non amano molto combattere per il gusto di farlo, ma il loro scopo è quello di raggiungere l'illuminazione e se qualcuno si trovasse sul loro cammino, non esiterebbero a combatterci.
Dado vita: d8 Competenze: Armi semplici, armi esotiche Incantesimi divini fino al 3° lv TS tempra riflessi e volontà
Navigatore
I navigatori sono coloro che anno passato la maggior parte della loro vita in mare e ne conoscono tutti i segreti. Grazie a loro avventurarsi in mare non è mai stato così facile.
Dado vita: d8 Competenze: armi semplici, armi a distanza, armature leggere TS tempra e riflessi
Oplita
Gli opliti sono una casta di guerrieri molto abili nell'uso di qualunque arma ce abbia una lama.
Sono dei combattenti valorosi ce non hanno paura di niente e affrontano il nemico fino alla morte propria o del bersaglio.
Dado vita: d10 Competenze: Armi semplici, Armi esotiche, armi da guerra, Armature Medie e Scudi TS tempra
Ronin
I ronin sono samurai erranti che hanno una abilità innata nell'uso della katana lunga o corta che sia. I loro viaggi sono quasi sempre per poter migliorare le loro abilità nell'uso della katana e raramente decidono di uccidere per il gusto di farlo. Per loro l'onore è una cosa di vitale importanza.
Dado vita: d8 Competenze: Armi semplici, armi da guerra, armi esotiche, Armature Medie TS tempra e riflessi
Sacerdote
I sacerdoti sono una minoranza di incantatori molto abili per la loro conoscenza della magia.
Infatti conoscono sia la magia arcana che la magia divina, anche se non possiedono la potenza di un mago o un chierico nell'usarla.
Dado vita: d6 Competenze: Armi semplici e Armature Leggere Incantesimi arcani e divini fino al 6° lv di entrambi TS volontà e famiglio
Sciamano
I sciamani sono i capi tribù delle popolazioni africane e asiatiche e sono gli unici in grado di avere il pieno contatto con la natura. Sono degli ottimi incantatori, ma anche dei buoni assaltatori dalla distanza.
Dado vita: d6 Competenze: armi semplici, Armi a distanza incantesimi del druido(tali e quali tranne alcuni che ho aggiunto io) TS riflessi volontà
PS: scusate il post troppo lungo.