l'attacco furtuvo, nella nuova edizione di D&D (3.0+) sostituisce la cara e vecchia pugnalata alle spalle dell'Advanced:
nell'Advanced si specificava che la pugnalata alle spalle andava fatta con certi tipi di armi, perchè effettivamente era un copo mirato alle scapole, e il moltiplicatore veniva applicato solo al primo colpo.
nella nuova versione invece esiste l'attacco furtivo, che è molto ma molto più potente del vecchio backstab: si può fare con qualsiasi arma (anche senza la competenza mi sembra, ma non sono sicuro), l'unica limitazione è: anatomia umanodie, e visibilità del bersaglio (non deve essere occultato), inoltre se si hanno a disposizione più attacchi, se uno è furtivo anche tutti gli altri sono furtivi.
Quindi un guerriero/ladro può fare un furtivo anche con uno spadone a due mani,
personalmente descrivo il colpo con una certa cudeltà: "rigiro la lama nella ferita appena aperta e sanguinante... infilzo la spada nella ferita fino all'elsa" perchè non è tanto la parte colpita che fa più danno, ma la manovra che si effettua dopo il colpo.
limitare il furtivo alle armi leggere significa depotenziare di parecchio il ladro (che già in combattimento è molto debole)