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Gpr

Circolo degli Antichi
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  • Compleanno 29/12/1987

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    Pescara
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    DnD|Cyberpunk|Evolution Pulse|Numenera

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Obiettivi di Gpr

Esperto

Esperto (6/15)

  • 15 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
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Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Ciao a tutti, cerco come da topic manuale base per Warhammer fantasy roleplay seconda edizione in italiano. Chi lo vende mi contatti pure qui o per pm, grazie
  2. Non sarebbe una cattiva idea ma non so se ci sono o sono a roma quel weekend! Stiamo per caso montando un gruppo (LOL)?
  3. Ciao Jiraia! Buon inizio allora, noi siamo un po più navigati, chi più o chi meno. Io direi che fino a quando non appare un master vero è difficile montare la mongolfiera, sopratutto dopo varie esperienze di giocatori adattati a master per voglia di giocare che non ti ridanno mai "quel feeling".
  4. Lascio un messaggio per attivare le notifiche
  5. Ciao Jiraia, fortunosamente oggi mi trovare a girare per il foro ed ho intercettato il tuo messaggio! Devo controllare le email di inoltro (lol). Io attualmente sto ancora cercando un gruppo/master e posso portare al tavolo me ed altre 2 persone(forse). Tu che esperienze e quanti anni hai?
  6. Gpr

    Tocco Gelido

    Riporto le "controdeduzioni" del nostro giocatore: 1. Dal Manuale del Giocatore capitolo 10-Magia, Raggio di Azione: In primis non si possono dire incomparabili Tocco Gelido e Raggio Rovente per il loro raggio d'azione. Un raggio d'azione di contatto significa semplicemente che il pg deve essere in grado di toccare i bersagli, mentre il raggio d'azione Vicino identifica una distanza limte per colpire il bersaglio. In realtà se Raggio Rovente non fosse un raggio (e quindi non avesse un Tiro per colpire, come Charme su Persone) sarebbe giusto dire che non sono direttamente comparabili. 2. Dal Manuale del Giocatore capitolo 10-Magia, Dirigere un Incantesimo: Anche qui entrambi i descrittori degli incantesimi messi ad esempio per sottolineare le loro differenze, in realtà avvalorano la tesi delle similitudini dei due incantesimi. Anche se la vera differenza sia insita nel fatto che Tocco Gelido possa avere come bersagli -e quindi si scaricherà al tocco- solo creature viventi (è un effetto di energia negativa, e la modalità di attacco erano già definite nel descrittore Raggio:Contatto), e che Raggio Rovente, in quanto raggio, possa essere lanciato anche senza un bersaglio preciso (come espressamente indicato nel testo); In realtà questo paragrafo ci rivela la profonda somiglianza tra il raggio e l'incantesimo a contatto: infatti entrmabi i testi di Raggio d'azione:Contatto e Effetto:Raggio mettono in luce il fatto che entrambi (Tocchi e Raggi) sono assimilabili entrambi ad Armi tant'è che hanno testi identici riguardanti i colpi critici, quindi scagliare i raggi (Attacchi di contatto a distanza) e Toccare creature bersaglio (Attacchi di contatto in mischia) siano effettivamente degli attacchi. come espressamente riportato in: Manuale del Giocatore capitolo 8-Combattimento, Azioni in Combattimento - Azioni standard - Lanciare un incantesimo: Dove gli attacchi di contatto in mischia e a distanza vengono entrambi equiparati ad armi, e quindi ad attacchi. Una possibile differenza è nel fatto che effettivamente un incantesimo a contatto non si scarica se l'incantatore non colpisce il suo bersaglio (non tocca nulla) mentre un incantesimo a raggio si scarica in quanto il raggio è stato comunque lanciato. Questa in realtà evidenzia un altra similitudine tra Tocco Gelido e Raggio Rovente, in quanto tocco gelido conta il numero di volte in cui l'attacco di contatto viene usato e non il numero di contatti o "cariche" effettuati. 3. Quanto al Rules Compendium il testo della tabella si riferisce solo ad un bersaglio, e non copre il caso del colpire lo stesso bersaglio multiple volte (se vogliamo attenerci al testo letterale), questo -insieme al testo della pagina a cui rimanda la tabella- ci fa intendere che la regola è ancora una volta pensata per incantesimi di contatto offensivi con bersaglio/attacco singoli, in quanto non specifica ulteriormente regole per queste opzioni (come invece fa per target alleati multipli). Se proseguiamo nella lettura nei vari rimandi di pagine tra un capitolo e l'altro leggiamo chiaramente che incantesimi di contatto in mischia e distanza sono spesso equiparati al fine delle regole che aggiudica gli attacchi e vengono considerati entrambi come armi anche se non lo sono effettivamente. Ma sopratutto si torna ancora alla frase sopracitata che sovrassiede alla tempistica degli attacchi multipli per gli incantesimi. Anche se la tabella di pg.16 citata per confutare la tesi iniziale non copre casi di attacchi multipli verso un singolo bersaglio, ammettiamo che questa neghi la possibilità di farlo. in questo caso rientreremmo in un caso di text over table e di primarietà delle fonti, già sviluppato nel Player's Handbook 3.5 Errata, dove: e quindi, il testo di pg.136 sovrassiede sulla (apparente) limitazione della tabella di pg.16.. 4. Una dimostrazione per assurdo: Se applicassimo il talento metamagico Ocular Spell a Tocco Gelido, cosa succederebbe? Visto che Tocco Gelido non è un incantesimo Personale, tutti gli attacchi di contatto si trasformerebbero in altrettanti raggi come nell'esempio prospettato dal testo del Talento per Raggio Rovente, piuttosto che concedere gli effetti di Tocco Gelido a chi fosse raggiunto dal raggio del'incantesimo.
  7. Gpr

    Tocco Gelido

    OK! Grazie! Un peccato per il nostro negromante che aveva trovato un buon inc. di danno da poter spammare!
  8. Gpr

    Tocco Gelido

    Esattamente, ho riorganizzato il post iniziale per essere piu chiaro (stamattina effettivamente non ero lucidissimo quando ho scritto, LOL)
  9. Gpr

    Tocco Gelido

    Come è risaputo Tocco Gelido da secoli concede 1tocco/Lv da 1d6 EnNegativa + 1 opz danno alla forza, solitamente 1Tocco/turno, di più se il BAB lo consente. Ultimamente, però, nel nostro gruppo e nata una discussione se Tocco Gelido abbia effettivamente questa meccanica. Perchè la limitazione 1tocco/round o il vincolo al BAB non è esplicita nell'incantesimo. Anzi. L'incantesimo, come annunciato, esplicitamente da la possibiltà di usare questo attacco di contatto in mischia più volte e contro uno o più bersagli. Stando strettamente al testo dell'incantesimo, però, non è descritto che l'incantatore possa eseguire il primo attacco di contatto lo stesso turno che lancia l'incantesimo, ma dal capitolo "azioni in combattimento" è permesso colpire direttamente il bersaglio lo stesso turno che si lancia l'incantesimo. Anche se non viene espressamente riportata la limitazione del numero di contatti (infatti il testo - in particolare l'ultima riga- sembrano essere stati scritti pensando ad un incantesimo ad una sola "carica" come Stretta Folgorante o Infliggi Ferite, che in ogni caso non beneficerebbero di multipli attacchi), questa limitazione potrebbe essere in fieri in quanto un contatto è un attacco armato e quindi potrebbe essere soggetto al BAB. Ma, un altro incantesimo d'uso comune contravviene direttamente a questa limitazione: A meno di piccole discrepanze lessicali, più formali che meccaniche, (Può scagliare un raggio/può usare questo attacco) gli incantesimi riportati ( Tocco Gelido e Raggio Rovente ) sono molto simili: Durata: Istantanea, 1Raggio (Attacco di contatto a distanza) / 4Livelli ≈ 1 Tocco (Attacco di contatto in mischia) / Livello, Attacco di contatto a distanza ≈ Attacco di contatto in mischia. Ciononostante, è risaputo che Raggio Rovente al 7° Livello d'Incantatore permette di lanciare ben 2 raggi, quindi fare due attacchi di contatto a distanza, in barba al tipico BAB (+3) che uno stregone o un mago potrebbe avere a quel livello. Alla luce di queste similutudini, spesso ignorate, Tocco Gelido viene spesso accostato a Produrre Fiamma che è espressamente un incantesimo che fornisce danni (o un attacco) per turni consecutivi: Questo incantesimo espressamente concede all'incantatore un "arma" con cui attaccare (come anche in Lama Infuocata) in più turni. Quindi, notate le similitudini tra Tocco Gelido e Raggio Rovente e le differenze con Produrre fiamma, le strade che si prospettano sono due: O Tocco gelido segue le stesse regole di Raggio rovente e, ignorando la limitazione del bab, permette di eseguire tanti attacchi di contatto in mischia quante sono le cariche possibili, eventualmente anche mantenendo cariche per turni successivi, Oppure l'interpretazione canonica di Raggio Rovente è errata ed è necessario un metodo per lanciare simultaneamente due o piu raggi (il talento tiro rapido o un bab adeguato). La prima in effetti è accreditata dal Rules Compendium pg. 136 Dove sia Tocco Gelido che Raggio Rovente concedono attacchi multipli e non menzionano ulteriori limitazioni nel testo dell'incantesimo. Noi non siamo riusciti a trovare un argomento RAW per impedire l'uso di tocchi multipli di Tocco Gelido in un round, lasciando buona l'interpretazione di raggio rovente "canonica". Voi avete argomentazioni migliori (RAW) che precludono l'uso di Tocco Gelido come una spell che faccia effettivamente TpC -> 1d6/Lv +1Danno For (Tempra Par.) in un Turno? Grazie a tutti!
  10. io 28 quasi (la vecchiezza hahaha!!) cmq si possiano organizzarci per conoscerci. voi su che gdr siete orientati!? io potrei masterare numenera. e come siete messi con date/ore libere!?
  11. ottimo, io provo a vedere se tra i miei amici ex (o quasi) players c'è qualcuno che vuole ribbutarsi nella mischia. voi quanti anni avete?
  12. hahaha idem con patate, se non per qualche nozione di vampiri (the masquerade) di cui ho solo letto il manuale [piaciuto moltissimo].
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