Musashi84
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Informazioni su Musashi84
- Compleanno 29/05/1984
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Pozzo d'Adda
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D&D, Magic
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magia Metamorfosi di un oggetto
Musashi84 ha risposto alla discussione di Urizen- Obsidian Lord in D&D 3e regole
Direttamente dalle Rules of the Game della wizards (Polymorphing part four): Because this spell can allow the subject to assume unliving forms, you can use this spell to turn the subject into a construct or undead creature. Scopro però adesso che più sopra dice anche: it can turn the subject into any other creature or object (but not an incorporeal or gaseous creature or object). Quindi direi che la roba incorporea non funziona... Ma come mai c'è questa discrepanza tra RotG e FAQ? Inoltre perchè non posso mettere un archetipo? Tnx! -
magia Metamorfosi di un oggetto
Musashi84 ha risposto alla discussione di Urizen- Obsidian Lord in D&D 3e regole
L'altra sera mi sono trovato ad affrontare delle creature incorporee, rispetto alle quali tutto il party era (ed è tuttora) decisamente impreparato. Per poterne uscire ho pensato a queste due possibilità (sono un archivista di 15 liv), basandomi sulle spell che ho nel mio spellbook: - una bella Guarigione! Peccato che i nemici siano 3 e ne ho memorizzata solo una... - Metamorfosi in un Oggetto, in qualcosa di utile. A riguardo di ciò, dopo aver letto che questa spell permette di trasformarsi anche in non-morti, ho pensato a questa mossa: trasformarmi in un Sun Giant Fantasma! E' fattibile? Secondo me sì: è un non-morto (e quindi va bene per la spell), non supera i 15DV, la creatura di base ha Carisma > 6 (cosa richiesta per avere un Fantasma)... Il tutto mi permetterebbe: -immunità a quegli schifosissimi risucchi (e quindi in sostanza a quasi tutto quello che mi possono fare, visto che sono molto poche le creature incorporee che fanno dei danni fisici); -possibilità di colpire i nemici senza problemi (il Fantasma fa danni normali alle creature eteree, come la creatura base, mentre per colpire quelle fisiche dovrei usare l'abilità "manifestarsi", ma che non prendo tramite la metamorfosi...ma tanto non mi serve!); -possibilità di lanciare incantesimi: il gigante ha una bella intelligenza 15! -manterrei tutti gli oggetti magici: nella descrizione del fantasma dice che gli oggetti diventano eterei anch'essi, quindi la cosa dovrebbe funzionare (olè fascia dell'intelletto! così posso ANCHE lanciare guarigione). Secondo voi? L'altra possibilità sarebbe trasformarmi in un qualche altro non-morto incorporeo (tipo un Allip, o un'Ombra), però avrei delle stats ridicole, non potrei sostanzialmente lanciare incantesimi e non farei nemmeno danni con gli attacchi. A meno di spulciare tonnellate di manuali dei mostri alla ricerca di un qualche non-morto incorporeo che abbia qualche attaco carino. -
Ottimo, grazie!
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Nelle Rules of the Game dice che si può trasformare il soggetto in qualsiasi creatura od oggetto, eccetto qualcosa di incorporeo o gassoso. Poi, più in basso, specifica le caratteristiche dei costrutti e dei non-morti, ma non mi sembra che stia dicendo che sono le sole due opzioni in più, no?
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Continuano i dubbi su questa fantastica spell!!! In realtà in questo caso ho dei dubbi su Metamorfosi in un Oggetto, in quanto mi permette di trasformarmi in esterno, anche se il pg è umanoide. In particolare la domanda è: cosa si acquisisce tramite il tipo esterno (ed, eventualmente il sottotipo angelo)? Perchè gli esterni hanno scurovisione, e i tratti razziali dovrei acquisirli, però scurovisione rientra nelle qualità speciali, che non dovrei acquisire... Stesso discorso per resistenze e immunità! Guardando il famoso thread su polymorph, sembrerebbe che si acquisisca tutto ciò che è tratto razziale...è davvero così (sgravo)? Se così fosse giuro che ogni giorno mi faccio metamorfosi in un oggetto su un planetar (che ha anche int 22), che mi dura 12 ore e sono bello tranquillo: pump enorme alle stats, taglia grande, volare, na +19, scurovisione, competenza in armi da guerra, immunità acido, freddo e pietrificazione, reistenza 10 ad elettricità e fuoco, +4 vs veleni e aura protettiva...(non prenderei giusto le capacità magica, riduzione al danno ed RI). Mica male!
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Come funziona esattamente Animated Breath (Spell Compendium, pag.11, Sorc/Wiz 7)? Dalla descrizione sembrerebbe che, all'utilizzo del soffio, sostanzialmente venga evocato un elementale, ma qual'è la durata di tale evocazione? E' uguale alla durata della spell (1rnd/liv)? E se nell'arco della durata utilizzassi nuovamente il soffio? Viene evocato un secondo elementale? E se rendessi persistente la spell (ad esempio con l'effetto magico dell'Incantatrix)? Perchè se si potessero evocare elementali a nastro sarebbe una combo interessante... Tnx!
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Grazie mille! Impossibile avere una risposta più esauriente!
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Mi aggancio al 3d, visto che avrei qualche domanda relativa a metamorfosi. 1)Come interagisce metamorfosi con la condivisione di incantesimi col famiglio? Viene trasformato pure lui nel nuovo bestio? 2) Se faccio metamorfosi e poi volessi lanciare ingrandire persone, posso farlo solo se sono ancora di tipo umanoide? E se invece me lo castassi prima, uno volta morfato sarei più grande? Nel caso di una metamorfosi in un Roper, mi aumenterebbe la portata dei tentacoli? 3) Con quale criterio si stabilisce se la nuova forma può lanciare incantesimi con componenti verbali? Basta che sappia parlare una lingua qualunque (o magari una che sappia parlare anche l'incantatore, oppure che abbia lo stesso alfabeto)? Nel caso di un Fuoco Fatuo, che di per sè non parla ma riesce a riprodurre le parole con delle vibrazioni, avrebbe ancora senso la cosa? 4) Con quale criterio si stabilisce se un incantesimo fatto sull'incantatore si mantiene anche dopo la metamorfosi? Ad esempio, se ho già castato immagine speculare, cosa succede alle immagini: assumono anche loro le nuove sembianze? I vari heart of air/water/earth/fire rimangono anche una volta morfati? Armatura magica? Insomma, c'è un metodo per capire come si comportano i vari buffer? 5) Siccome si acquisiscono i talenti raziali della nuova forma, cosa succede ai talenti del pg? Perde eventuali talenti razziali (come il primo dell'umano, o la competenza nelle armi che danno alcune razze)? Grazie!
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magia Applicazione e gestione della Metamagia
Musashi84 ha risposto alla discussione di kellendros in D&D 3e regole
Bè, ma il problema è appunto questo: per come dite voi i talenti di metamagia sono assolutamente ridicoli, in quanto aumentano lo slot dell'incantesimo, senza però modificarne adeguatamente la potenza. Quindi sprecherei talenti per avere un effetto più scarso di quello che otterrei con un incantesimo del livello appropriato. Come dire, non capisco la critica che state portando: io dico che, applicando le regole, un incantesimo che occupa uno slot di 20° tramite più metamagie è un incantesimo scarsissimo. E voi mi dite: nessun idiota lo farebbe, visto che è scarsissimo! Appunto! Cioè, mi sta bene dire che una palla di fuoco metamagizzata è pur sempre un incantesimo di 3° livello, però se gli faccio occupare uno slot di 20° (cosa ridicola, visto che quando mai ci arrivi a lanciare incantesimi di 20°? era solo per dare l'idea...) mi aspetto che abbia un effetto quantomeno comparabile...tanto più che lo posso neutralizzare con un'altra banalissima palla di fuoco... In sostanza quello che mi state dicendo voi é: prendi i talenti di metamagia e tutti gli annessi e connessi (residual magic, piuttsto che metamagia migliorata, arcane thesis, incantatrix & co.) e buttali nel cesso perchè sono assolutamente inutili... Senza contare che questi "problemi" nascono solo nel caso di moltiplicatori di danno, quindi per spell "ignoranti" da blaster. -
magia Applicazione e gestione della Metamagia
Musashi84 ha risposto alla discussione di kellendros in D&D 3e regole
Ciao a tutti! Mentre guardavo le regole sulla metamagia, mi è sorta una perplessità non da poco. Da regolamento, infatti, l'effetto di ogni singola metamagia va applicato alla magia base, di conseguenza, se lancio una palla di fuoco massimizzata e potenziata, farò 60+5d6 danni. La perplessità nasce da due cose. 1) Supponiamo che io voglia ricercare un nuovo incantesimo, il cui effetto sia quello di una palla di fuoco che faccia 60 danni (diciamo come danni medi). Quale sarebbe il livello della magia? Bè, direi 6°, visto che una palla di fuoco massimizzata fa sostanzialmente la stessa cosa ed è un incantesimo di 6°. Ma se ora appllichiamo incantesimi potenziati a questo incantesimo...ops, 90 danni...E risparmiando anche un talento! 2) Supponiamo di lanciare una palla di fuoco con: -Incantesimi massimizzati (+3 liv => 60 danni) -Incantesimi potenziati (+2 liv => +5d6) -Miscela energetica (+4 liv => +10d6) -Twin spell (+4liv => +10d6) -Incantesimi aumentati (talento epico) (+4 liv => +10d6) Totale= danni, mediamente, 60+35*3,5=180-185 danni livello = 20... A me sembra che ci sia qualcosa che non quadra...5 talenti e un incantesimo di VENTESIMO livello (che dovrebbe essere un qualcosa che ti disintegra un pianeta ancora un po') per fare 185 danni... Supponiamo che i talenti metamagici si applichino in meniera cumulativa: 1) Primo problema ovviamente risolto. 2) Livello incantesimo = 20 Danni = (10+10)*1,5*2*2*6=720 Non so a voi, ma a me sembra un attimo più ragionevole... Che ne pensate? -
Parto con un esempio che mi sembra più semplice: Pg mago di 20°, diventa epico e prende un livello da chierico => 20 mago/1 chierico. Cosa succede ai suoi slot di incatesimi? Può lanciare incantesimi di primo livello da chierico? Io (e con me tutti quelli con cui gioco di solito) sosteniamo di no, per quanto scritto nel manuale dei livelli epici (pag 7-8): "Tuttavia gli incantesimi al giorno di un personaggio non aumentano dopo il 20° livello. Il solo modo di ottenere degli incantesimi al giorno aggiuntivi (oltre agli incantesimi bonus conferiti da un alto punteggio di caratteristica) è scegliere il talento epico Capienza di Incantesimi Migliorata." Quindi guadagno potenzialmente la capacità di lanciare gli incantesimi, ma non ho gli slot per farlo. Potrò utilizzare bacchette da chierico, potrò guadagnare degli slot con talenti o oggetti magici, ma di mio guadagno gli incantesimi, ma non gli slot giornalieri. Motivo per cui tutte le build da incantatore sono volte ad arrivare a castare di 9° al 20° livello di personaggio. Tuttavia altri miei amici sostengono che si parli di ventesimo livello di classe, quindi che il problema si pone solo se ho 20 livelli, ad esempio, da mago e ne prendo ancora uno, sempre da mago. Problema analogo per i talenti. Sempre dal manuale a pag 8: "Se un personaggio ottiene dei talenti bonus ottenuti in qualità di privilegi di classe (come ad esempio i talenti ottenuti dai guerrieri e dai maghi) tali talenti non vengono più acquisiti allo stesso modo una volta raggiunti i livelli epici.". Quindi, ad esempio, se io sono sempre di 20° di mago e al 21° mi prendo un livello da guerriero, secondo me, non dovrei prendere il talento bonus da guerriero, mentre secondo questi altri sì. Who's right?
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dnd 3e Scheda per Incantesimi
Musashi84 ha risposto alla discussione di Musashi84 in Dungeons & Dragons
Bè, ai livelli successivi posso anche agigungerceli a mano (sarebbero solo 2 spell per volta. Così come quando scrivo un nuovo spell sul libro. Ma alla creazione del pg ci metterei una vita a scriverli a mano (con un bel file magari si riesce anche a fare un copia e incolla dai manuali). E' solo per risparmiare un po' di tempo e di crampi alla mano! Inoltre, se il file con la scheda fosse abbastanza manipolabile, non sarebbe nemmeno impossibile tenere delle parti bianche in cui stampare poi le aggiunte. -
Ho cercato sul web tutte le possibili schede per gli incantesimi, tuttavia nessuna mi ha convinto appieno. La migliore mi sembra sia decisamente quella del forum (anche se non ho ancora capito dove si trovi: l'ho trovata solo da altre pagine con autore "dragons' lair"), tuttavia ha il grandissimo difetto che va compilata a mano, mentre io volevo un qualcosa con una grafica simile ma da poter riempire anche da pc. Ho trovato qualche tabella excel/word, ma di grafica decisamente inferiore. Ho provato anche ad usare SpellGen, ma è un po' troppo vincolante (mi mette già durata e ts degli incantesimi, che cambierebbero ad ogni livello/cambiamento di caratteristica). C'è qualcuno che sappia dirmi dove poter trovare qualcosa di interessante (o che magari semplicemente conosca un modo per poter compilare la scheda incantesimi classica)? Grazie!
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Sì, non hai tutti i torti... Altra cosa: ma com'è che io Raggio Rovente per l'adepto ce l'ho al secondo livello? C'è per caso un'errata da qualche parte?