Salve a tutti leggendo un articolo sugli illustratori fantasy di D&D sono ricapitato su Dragon's Lair, come mi succede ogni tanto seguendo i vari link di questi begli articoli e mi sono recuperato l'account che avevo con l'intenzione di aggiornare un po' il mio lavoro e farvi vedere le ultime cose e ho trovato per caso questo thread di cui si parla di me e mi fa piacere, quindi passo a dare alcune risposte ai soliti dubbi che avvengono su questa tematica del dungeon modulare e sugli scenici componibili! ;)
Come detto sopra, non c'è nessun bisogno di dilapidare l'eredità di famiglia per prendere alcuni set, e come consiglio a molti che prenderebbero a volte tutta la mia produzione di tre mesi, meglio iniziare da uno o due set e vedere come ci si comporta avendoli tra le mani.
Un passo giusto è avere un minimo di pezzi per creare due o tre stanze, e quello lo si fa con lo Starter Set! Poi volendo uno aumenta e si lascia conquistare se vuole e prende altri set, ma con quello giochi già parecchio e intavoli molti ambienti, tra cui lunghi corridoi.
Per chiarire il discorso da voi fatto, io come master, gioco con un cristallo da 2 mt per 80 cm con sotto un foglio gigante quadrettato da pollice, ma in alcuni combattimenti metto in scena i miei pezzi modulari, e le vie sono due:
o si crea l'intero dungeon che si vuole proporre, quindi va montato certamente prima, ma con 10 minuti si fa tranquillamente a meno che non vogliate fare un mega dungeon multilivello XD,
oppure create una semplice stanza con parte di corridoio, niente di più, pochi pezzi, rapidità di costruzione pari a 25 secondi max, e se si vuole fare una via di mezzo come numero di pezzi posseduti e parte di dungeon creato, si usano semplici cartoncini neri quadrati e rettangolari e si piazzano sopra in modo da coprire le varie zone, e le si svela mano mano che il gruppo procede.
In definitiva, con poco si può giocare molto bene e utilizzarli per le scene clou, i boss finali e certe situazioni che sono ottime da rappresentare con le miniature, tipo combattimenti nei corridoi stretti!
Io sono uno dalla fervida fantasia e a occhi chiusi o aperti ho visto mille mondi e vissuto mille avventure, ma non per questo smetto di comprare romanzi, libri, vedere film e serie tv, comprare manuali e miniature e accessori, per giocare meglio e vedere dal vivo certe piccole cose sotto i miei occhi e toccarle con mano!
Non ho mai obbligato nessuno e in questi oltre 4 anni di grande lavoro ho fatto di tutto per rendere accessibile un lavoro artigianale molto lungo a prezzi da industria cinese, e non ho mai aumentato di un solo euro, inoltre mi finanzio da solo interamente ogni aspetto del progetto, come illustrazioni, musiche, siti, social, grafiche, loghi, sculture, insomma ho una grande passione, l'ho iniziata per gioco ma volendo dare a chi ne fosse interessato, la possibilità di condividere il mio stesso punto di vista nel gioco!
Spero di non avervi tediato e chiarito le vostre perplessità, non sono qui per convincere nessuno, chi mi ha scelto finora è perché ha amato il mio lavoro all'istante! ;)