Salve a tutti, mi sono avvicinato a D&D in questa settimana (inutile dire che lo conosco da anni e che mio fratello maggiore ci giocava moltissimo!).
In attesa dell'acquisto dei manuali della 4 edizione, volevo alcuni chiarimenti su alcune cose(Naturalmente farò il DM!):
1) CD che vuol dire?
2) Sono in battaglia, io guerriero contro un'orco, come calcolo il danno che io guerriero faccio? Solo tramite l'arma? E per colpire l'orco tiro un dado e che risultato mi deve dare per colpirlo?
3) Un mago lancia una magia, come determino se fallisce o la fà giusta?
4) Quando si crea un mago, devo dargli subito delle magie base? (domanda anche per stregoni e classi "castanti")
5) E' necessario giocare con la griglia e le miniature? (è una domanda così per fare numero perchè comprerò sicuramente griglia e miniature )
6) Se voglio inventare una classe da zero, devo inventarmi anche le magie/abilità o come vengono chiamati i poteri legati alla classe?
7) Decido io o c'è un modello da seguire per conoscere i punti esperienza per salire di livello? (ES.: quando si raggiungono i 1000 punti esperienza si sale al livello 2?)
8) Esiste una lista dove ci sono vari oggetti da cui prendere spunto per darli ai giocatori?
9) Come determino il danno che fà un'incantesimo di un mago? ES.: Fireball quanto danno fà al livello 1? e per farla aumentare a livello 2 cosa bisogna fare? Quanto danno farà a livello 2?
Bene per ora le mie domande sono solo "queste".
Sappiate che diventerò sicuramente un'assiduo postatore di questo forum!