Ciao a tutti, resso un post abbastanza decomposto...
Io personalmente penso che le meccaniche di gioco del nwod siano nettamente superiori a quelle dell' owod.
Il meccanismo di gestione della soglia nell'owod era un autentico caos, e in MAge the ascension si raggiungeva il delirio quando le abilità aiutavano il lancio di magie (o il contrario).
Inoltre una cosa da considerare, nell'owod i pg umani non avevano un vero e proprio manuale, e quindi molte cose dovevano essere per forza sacrificate.
Il combattimento poi non ne parliamo, nell'owod aveva un senso esclusivamente comprando un supplemento semisconosciuto mai tradotto in italiano, di cui ora non mi sovviene il nome, che spiegava come creare e utilizzare diversi stili di combattimento.
Per quanto riguarda il background, la nuova edizione ha un grosso problema.
Si deve scontrare con un background fondato sull'esoterismo MONDIALE, e quindi per forza di cose rimane svantaggiato.
Sempre parlando di Mage, il background di awakening preso da solo senza conoscere the ascension non è male, è molto suggestivo, ma scontrandosi con l'altro bg dove ti si parla di pratiche e leggende "realmente esistenti" piegate e unite in un unico quadro, perde ignomignosamente.
E poi hanno aggiunto il mana e l'arcano death, giusto giusto per il "bambino con le manine paffute e nutellose" che non riesce ad andare oltre i soliti stereotipi...
Cmq nulla vieta di giocare il vecchio mondo di tenebra con le nuove meccaniche eh!