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carpis

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Informazioni su carpis

  • Compleanno 05/10/1977

Informazioni Profilo

  • Località
    PU
  • GdR preferiti
    D&D,Magic,StarWars,Vampire

Obiettivi di carpis

Viandante

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Punti Esperienza

  1. carpis

    GDR e comicità

    Bisogna mettere in grado i giocatori di scegliere quanto interpretare il proprio personaggio in modo buffonesco, satirico e canzonatorio. Il lato comico lo si trova nelle note di azioni o situazioni non ordinarie, la satira la si fa per dissacrare e far 2 risate sulle situazione che seriamente ci sono. Partendo da ciò devi comunque crearti un mondo dove in certe zone ci son comportamenti usuali, dove l'abitudine e la routine può essere rotta, dove i personaggi possono mettere del loro e dove alcuni png girano fuori dal contesto e canzonano chi vive secondo "il sistema". In una zona elfica, costruire qualche nano che per storia è stato esiliato dal suo popolo ed abbia trovato riparo proprio dove meno si troverebbe, oppure scappato si rifugia dove il modo di vivere è poco simile al suo, un punto di diversità in un mondo ordinato. Giocando molto sull' assurdo si creano situazioni potenzialmente comiche ma che possono essere dai pg ignorati. Non puoi infatti pretendere di guidare la comicità nelle tue sessioni. Mettendo subito in chiaro di voler fare una campagna un pò più canzonata, personalizzando magari la creazione del personaggio con caratteristiche peculiari quali possano essere un "gli piacciono gli orsetti" oppure un "ha paura delle frecce a 2 pennacchi" (causa magari la predizione che ci sarebbe morto per una di queste) porti dei giocatori ad interpretare situazioni assurde. "Entriamo nella caverna, davanti ci sta la paladina." Nel bel mezzo della caverna dopo qualche scontro la paladina esplora il territorio... Torna dietro con un piccolo orsacchiotto nelle braccia. "Guardate quanto è carino". M:Sentite un rumore dalla caverna, come un lamento. "ohoh, non ho chiesto alla mammina se potevo prenderlo, ma dai, era carino". Oppure il barbaro entra nell'armeria. M:Entrando vedi qualche arco appeso e delle faretre con delle frecce. Barbaro: "Smonto le faretre e controllo le frecce" M:Ti si avvicinano 2 robusti uomini in armatura. Ti chiedono gentilmente di andartene.. .. Od anche Il Re per festeggiare la vostra vittoria vi invita ad una gara di tiro con l'arco... Per il barbaro in questione con il problema delle frecce ecco che ha una infinità di possibilità per rendere la scena assurda, comica, surreale... Solo una mia opinione . Buon divertimento.
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