No, non sono morto. Mi spiace vivamente di essere sparito, ma dopo la sessione di esami mi si è direttamente rotto il pc. Mi scuso quindi con i ragazzi del torneo, per essere sparito senza dire nulla. Nel mentre, in vacanza, ho sistemato il mio miglior mazzo pauper, che era UB teachings, portandolo a un livello tale da affrontare in modo agile i più forti mazzi che girano ora in pauper. Ieri però ho finalmente finito la lista dei miei sogni per il pauper.
Cruel control.
Giocando UB teachings mi sono sempre reso conto che c'erano alcuni matchup proprio brutti, da cui non uscivo neanche a volerlo. Primo fra tutti monoU, ma seguito da tutti gli aggro sciamanti, verso i quali la mia unica risposta erano le echoing decay di side. Comunque l'altro giorno, mentre pensavo di acquistare un paio di shrivel/nausea per risolvere il problema, lamentandomi del fatto che fossero sorcery, e dunque non tutorabili, mi è venuta l'idea di uno splash rosso per electrickery, decisamente più forte. Sulle prime mi è sembrata un'idea folle, ma mi sono reso conto che era fatibile, visto che il mazzo vuole solo splashare colori diversi dal blu. Ho montato la lista basandomi su quella UB, e questo è il risultato
9 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Bojuka Bog
1 Rakdos Guildgate
2 Dimir Aqueduct
2 Izzet Boilerworks
4 Evolving Wilds
1 Radiant Fountain
Counter:
4 Counterspell
2 Prohibit
2 Mana Leak
1 Condescend
2 Exclude
Utility:
1 Grim Harvest
Creature:
3 Mulldrifter
1 Twisted Abomination
1 Spire Monitor
Peschini/tutori:
1 Forbidden Alchemy
3 Mystical Teachings
2 Brainstorm
4 Accumulated Knowledge
Controllo Board:
4 Snap
1 Piracy Charm
1 Electrickery
1 Agony Warp
2 Lightning Bolt
2 Terminate
SB: 1 Electrickery
SB: 1 Grim Harvest
SB: 1 Agony Warp
SB: 1 Echoing Decay
SB: 1 Echoing Truth
SB: 2 Pyroblast
SB: 2 Hydroblast
SB: 2 Annul
SB: 2 Exclude
SB: 2 Diabolic Edict
Do subito ragioni alle mie scelte. Prima di tutto le terre. Non volevo più di quattro bounceland perché sono troppo legnose, e al contempo volevo avere terre doppie sia col rosso che col nero. Causa snap, comunque, tutte le bounceland dovevano avere il blu. Ho inserito un cancello rosso nero nel caso non vedessimo né le fetch, né le basiche né le bounceland.
Ho ridotto di uno il mio comparto creature, togliendo un mulldrifter, poiché quando ne trovo più di uno in mano, a meno che non sia proprio a topdeck (Cosa che non succede molto spesso), non sono felice.
Il comparto counter è lo stesso della vecchia lista. Visto che il numero di terre con il blu non è cambiato, non presenta più rischi di prima.
Ho inserito forbidden alchemy in monocopia, mi piace moltissimo questa carta, e se troverò slot probabilmente ne metterò un'altra.
Veniamo alle cose per cui splashare di rosso questo mazzo. Primo fra tutto l'inimitabile Lightning bolt. Non più di due, visto che di rosso ne giochiamo poco e che in generale li useremo quasi solo come spot removal. Più forte comunque del disfigure che utilizzavo prima. Ho voluto provare a inserire una electrickery di main. Questo può giovare contro moltissimi matchup, anche se contro altri è assolutamente morta. Da provare. Infine, terminate, la carta di cui questo mazzo non aveva affatto bisogno per diventare ancora più maledettamente odioso da affrontare. Non c'è dubbio che sia il miglior removal del formato, ma il costo molto mana intensive mi ha costretto a limitarmi alla doppia copia.
Nel side il rosso ci regala le pyroblast, altro strumento contro quell'orribile mazzo (Si fa per dire, l'ho montanto anch'io) che è MonoU, e in generale anche in mirror match. Ovviamente una electrickery fa la sua apparizione in side, visto che è fortissima contro molti mazzi.
Che ne dite? Testando devo dire che mi ha dato soddisfazione, unica pecca è stata quando ho visto solo terre. Forse sarebbe da aumentare il comparto peschini, ma in un mazzo con gli slot così contati non saprei cosa togliere.