Ciao,
mi è sorto un dubbio sulla gestione delle azione del compagno animale di un druido (o di un ranger):
il manuale, dice: "Un druido può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o 'spingerlo' con un'azione di movimento".
Forse non mi è chiaro il concetto di azione gratuita (Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free.), però mi pare che l'azione gratuita non ti fa spendere tempo del round, ma non dice se necessita comunque del tiro di dado per compiere l'azione.
Cioè: se voglio dire al compagno animale di attaccare, devo usare l'abilità Addestrare animali con CD 20. Se sono un druido o un ranger questa azione di impartire l'ordine è gratuita (per cui non perdo tempo), ma devo fare lo stesso il check di Abilità?
Questo naturalmente mi interessa per capire quanti punti assegnare all'abilità Addestrare animali, perché un conto è se mi serve solo ogni tanto per insegnare dei compiti, un conto se devo usarla ogni volta che devo dare un ordine.
PS: mi spiace per l'errore di battitura sul titolo, non posso cambiarlo