-
Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder
Salve, io e i miei giocatori abbiamo lasciato D&D e siamo passati a giocare a Pathfinder e abbiamo acquistato con una colletta e lo sconto di Lucca i manuali disponibili. Sfogliando il bestiario mi sono accorto che mancano ad esempio beholder, mind flayer e divinità. Non trovo ancora traccia di una data di uscita di bestiario 2 o 3. Sono usciti tali manuali? Oppure sono usciti solo in inglese? Se conoscete le date o siti da cui acquistarli fate sapere. Inoltre volevo chiedervi qualche consiglio per convertire i mostri dalla 3.5 a pathfinder da chi prima di me ha avuto questa esperienza. Non vorrei trovarmi a far wippare un party intero dopo aver portato avanti una storia per un anno e mezzo o mandare contro ai giocatori un drago de-potenziato. Inoltre come faccio a estrapolare l'archetipo di alcune razze? Ad esempio se un giocatore volesse giocare uno gnoll oppure il mago intendesse perseguire la carriera di lich come mi devo comportare?
-
Prima campagna e ambientazione 4ED. "Il Ritorno del Dilaniatore di Mondi"
Qua ti devo dar torto XD La mia ragazza ha fatto un chierico dragonide che a Lv 6 ha un Ascia da battaglia e la usa più che discretamente. Va in mischia quando vuole e con Giusto marchio con +13 al Tpc (Arma +2) in coppia col Nano guerriero vigore del combattente furioso fanno una caterba di danni sempre.
-
Necromante
A me l'essential nn è piaciuta per niente. Hanno preso i difetti della 4.0, quelli dela 3.5 e li hanno sommati. Le classi sono squilibrate e siamo tornati ad avere un guerriero che al massimo può dire "Mmmh... Mi sa che.... Ok spadata" ogni singolo round della sua esistenza. A questo punto meglio la 3.5 sebbene a livello regolistico non sia molto scorrevole.
-
Necromante
Il necromante di Heros of shadow sarà 4.0 o Essentials? Non doveva esser 4.0?
-
Creare nuove razze
L'aura è troppo XD Cioè... se non sbaglio una delle poche classi che la ha è l'arcilich che è un destino epico! Eppoi quella dell'arcilich fa 5 danni e basta, questa è troppo. Poi la maschera del cangiante è troppo tropposa. Spiegami perche fare il cangiante a questo punto XD In una edizione dove s'è raggiunto (finalmente) un buon equilibrio tra le razze e le classi mandare tutto all'aria facendo un razza così non ha senso. A questo punto gioca alla 3.5 dove credo che razze come queste siano giocabilissime.
-
Versione dell'Assassino Ibrido
Quoto, sebbene un ibrido Assassino/Warlock Fatato non sia propio tanto male.
-
Colpo di grazia
Credo che il personaggio capace di dare il massimo a danni su un personaggio indifeso possa essere l'assassino che anche mettendo che sia builderato per buffare i danni al massimo verrebbe a lv 30 4d6 +24 + 20 (caratteristiche CAR e DES 30 e 30, privilegio Nightstalker) +6 +2A +6d6 (danni medi del critico) +3 talento focus dell'arma. Anche mettendoci altra roba non basterebbe per arrivare a un danno sufficente a confermare il colpo di grazia di un mostro medio che potrebbe incontrare a quel livello. Adesso l'ho messa un po così e magari c'è modo di aumentare i danni ma siamo ancora lontani dalla morte per colpo di grazia.
-
Aiuto per DM: Gestire molti giocatori
Io da Dm trovo molto utile avere una tabella con le difese dei Pg. Così gli dici solo i danni senza dire "ho fatto 22 Vs Ca ti ho colpito?" Aumenta l'aura di mistero u.u
-
Aiuto per DM: Gestire molti giocatori
Allora, usare mob di tre livelli sopra quello dei tuoi pg te lo sconsiglio. Io per render più fluido il combattimento tiro le iniziative il giorno prima della sessione e uso mob di pochi tipi diversi così non devo sfogliare avanti e indietro il manuale. I combattimenti sono lunghi, specialmente se si è inesperti e si hanno giocatori lenti (tipo quelli che quando arriva il loro turno chiedono cosa è successo e ci mettono un ora per decidere cosa fare). Per velocizzare i giocatori lente puoi usare un cronometro e dare un minuto a ciascuno per far tutto, rende anche più l'idea del combattimento all'ultimo sangue. Poi per i mob io mi faccio prima dell'inizio della sessione un foglio dove c'è scritto tipo scheletro 1, scheletro 2, ghoul 1... e faccio dei quadratini vuoti dove ognuno rappresenta un punto vita, così quando lo colpiscono lo cancello e mi risulta molto comodo per tenere i pf dei mob.
-
delucidazioni su talento nanico
Le armi esotiche dovrebbero essere le armi superiori quali shuriken, spada bastardo, stocco... erano chiamate così in 3.5 se non sbaglio.
-
Dubbio su "saltare" (atletica)
Pardon XD Sto studiando talmente tanto che dimentico i basilari, fa 8. Si volevo dire quello XD
-
Dubbio su "saltare" (atletica)
A livelli più alti conta che ci si somma anche il mezzo livello alle prove di abilità. Considerando come mod di For facciamo un +8 al rango epico, +15 del 1/2 Lv, + 5 se addestrato, +5 della tecnica di movimento arriveresti a +33 al tiro del d20, senza poi contare equip, talento... Con +33 e il tiro medio dieci fai 43, che diviso per 5 è quasi 21 quadretti (correggetemi se sbaglio). Adesso io per farti capire il concetto ho estremizzato la cosa ma anche al rango leggendario si vede. Ovvio che a livelli bassi non riuscirai a saltare più in alto della tua velocità.
-
Mostri troppo forti
Bhe i cacciatori astrali non sono mica cucciolini... Bhe direi che un 1 2 minuti di tempo cronometrato una barrera magica se la dilaniano.
-
Mostri troppo forti
Personalmente non cerco di far vincere i pg a tutti i costi, ma piuttosto a metterli in situazioni dove almeno una soluzione ci sia. A me non piace per niente il ragionamento che facevano alcune persone con cui ho giocato da player dove la filosofia era "Se il Dm l'ha piazzato vuol dire che possiamo ucciderlo" e il Dm puntualmente per evitare la morte di tutto il party cambiava il png e ne metteva uno con cui potevamo avere la meglio. Il problema è che a volte i giocatori tendono a dimenticare la separazione tra se stessi e i pg. Il guerriero medio se vede una viverna non pensa "Ah l'ha messa il Dm, perciò è una sfida alla mia portata", ma piuttosto agirà secondo la mentalità del personaggi. Anche il più infervorato dei paladini credo che riconoscerebbe che sarebbe più utile per il propio credo ritirarsi davanti a un nemico che gli assicurerebbe morte certa piuttosto che assaltarlo per poi non riuscire nemmeno a scalfirlo. Con le dovute eccezioni certo. Forse questa edizione rende i giocatori troppo "eroi senza macchia e senza paura" e ci si ritrova a gestire un branco di esaltati che puntano a cose inverosimili sia a livello ruolistico che regolistico. Sei un mago di Lv 3? Vedi uno che di sicuro lanciava palle di fuoco più grandi delle tue prima ancora che tu nascesti? O sei un giocatore tordo o sia tu che il tuo personaggio dovreste esser daccordo nel dire che la via di fuga sembra invitante assai.
-
[Creazione] Ibrido Ranger/?
A me piace di più il ranger guerriero, dopo sono gusti.