Vai al contenuto

AnonimaGDR

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    31
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su AnonimaGDR

  • Compleanno 01/01/1990

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Non rispondo
  • Località
    Firenze
  • GdR preferiti
    Tutti
  • Occupazione
    Webzine
  • Interessi
    GdR

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di AnonimaGDR

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

18

Punti Esperienza

  1. Siamo lieti di informare tutti gli utenti del forum che, dopo un'attesa infinita, alcuni giorni fa è stato finalmente postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'attesissimo e sospiratissimo numero 100 della serie regolare, un piccolo presente natalizio che, anche se Natale è già bello che passato, noi della redazione porgiamo sia a tutti i nostri pazienti lettori che a tutti gli amici e compagni di viaggio che ci hanno sostenuto, consigliato e aiutato nel lungo cammino che ci ha condotti fino al centesimo numero. Purtroppo, le nuove tempistiche che caratterizzano le vite dei redattori, che ci hanno costretto a rinunciare alla tradizionale periodicità della webzine, non ci hanno consentito di proporre questa nuova, epocale, fatica prima di otto mesi dall’uscita del numero 99 (e pensare che fino allo scorso anno siamo riusciti a rilasciare una nuova pubblicazione ogni tre mesi…). Ad ogni modo, un numero 100 non è un numero 100 senza una super-copertina, e neanche questa pietra miliare può sfuggire alla regola, come dimostra l’iconica cover che vedete qui sopra, opera del bravissimo Andrea Alemanno. Ogni centesimo numero che si rispetti deve essere speciale soprattutto nel contenuto, e anche a questo proposito non ci siamo fatti trovare impreparati. Tuttavia, invece di proporre un articolo autocelebrativo che parlasse solo della nostra storia, abbiamo preferito rievocare la realtà ludica nella quale Anonima Gidierre affonda le sue radici, ed in particolare la scena delle fanzine ruolistiche attive tra la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90: una scena animata da un’autentica e avanguardistica passione raccontata attraverso le preziose testimonianze di alcuni pionieri quali Francesco Casu, Piermaria Maraziti, Patrizia Vadalà, Alberto Panicucci, Roberto Gigli, Roberto Di Meglio e Ciro Alessandro Sacco, tra i primi in Italia a mettere in pratica, in un'epoca pre-internet, strumenti per condividere a livello nazionale le proprie esperienze, visioni, creazioni, idee sul gioco di ruolo. Ecco gli articoli che potrete leggere sul numero 100: – Quando gli animali parlavano (racconto fantastico secondo classificato al XXIII Trofeo RiLL); – Viaggio a Atlantide (avventura per il GdR Lex Arcana); – Quelli belli come noi (reportage sulle prime fanzine GdR italiane attraverso la testimonianza di alcuni storici fanzinari); – Spiriti del Crepuscolo (intervista ad Elia Rampi, autore del nuovo progetto basato sul sistema Destino Oscuro) – Dungeons & Dragons V Edizione Starter Set (recensione dell’edizione italiana del set introduttivo a D&D5); – Bando della XXV Edizione del Trofeo Rill. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo storico numero della webzine. Buona lettura, buon gioco e buone feste!
  2. Informiamo tutti i frequentatori del forum che alcuni giorni fa, con ben tre mesi di ritardo sulla consueta tabella di marcia, è stato finalmente rilasciato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'attesissimo, sospiratissimo e sudatissimo numero 99 della serie regolare, una pubblicazione che come sempre propone con passione e competenza un'ampia rassegna di stimolanti materiali ludici e non solo: avventure, scenari, nuove regole, racconti, recensioni, interviste, reportage. Da segnalare in particolare un’avventura per l’evergreen Lex Arcana, una trama per il recente GdR Made in Italy Omen, uno scenario per il gioco skirmish Battlesworn e un’espansione regolamentare per L’Ultima Torcia. Purtroppo, da quest'anno Anonima Gidierre diventa una webzine aperiodica, abbandonando la cadenza trimestrale che la caratterizza da almeno tre lustri, senza assumere una differente cadenza fissa. Il prossimo numero (l'ancor più atteso numero 100) vedrà la luce solo quando sarà disponibile sufficiente materiale di buona qualità da proporre. E’ questa l’unica soluzione che consente la convivenza tra i nuovi ritmi delle vite dei redattori e un alto livello qualitativo del materiale pubblicato. Il numero 100 arriverà, ma non è davvero possibile anticipare quando: di certo ci vorrà un po’ più tempo del previsto... Nello specifico, sul numero 99 potrete leggere i seguenti articoli: – Davanti allo specchio (racconto fantastico vincitore del XXIII Trofeo RiLL); – La tomba della Cristiana (avventura per il GdR Lex Arcana); – Il tomo mancante (capitolo per il GdR Omen); – Passo Ventoso (scenario per il wargame 3D skirmish Battlesworn); – Impara l’arte e mettila da parte (regole opzionali per caratterizzare i personaggi del GdR L’Ultima Torcia); – Faerun’s Legends Ultima Online D&D Shard (intervista allo staff del server del mmorpg Ultima Online basato sull’ambientazione Forgotten Realms); – Essen 2017: una fiera sempre più impersonale (reportage dall’ultima edizione della fiera ludica tedesca); – Guida al cinema fantasy (presentazione del nuovo compendio di Odoya su film e serie tv fantasy); – Condannati alla distruzione (panoramica sulle miniserie a fumetti ambientate nel mondo di Warhammer Fantasy); – Bando della XXIV Edizione del Trofeo Rill. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  3. Salve, informiamo tutti i frequentatori del forum che da alcuni giorni è finalmente possibile consultare liberamente sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'inedito numero 98 (Ottobre/Dicembre 2017) della serie regolare. Anche questo nuovissimo numero autunnale propone una ricca panoplia di appetitosi contenuti ludici, avventure, nuove regole, racconti e recensioni, tra cui segnaliamo in particolare un’avventura per il sempre valido Lex Arcana e due approfondite espansioni regolamentari, una per Il Richiamo di Cthulhu e l’altra per FATE. Scendendo più nel dettaglio, nel numero 98 troverete: – La transazione del secolo (racconto fantastico quarto classificato al XXII Trofeo RiLL); – La minaccia dell’Atlante (avventura per il GdR Lex Arcana); – Libri proibiti (nuovi pseudobiblia per giocare al GdR de Il Richiamo di Cthulhu); – Arcani del Destino (linee guida e nuove regole per giocare in ambientazioni fantasy con il GdR FATE); – New Angeles, o il consiglio comunale del futuro (recensione del recente boardgame semi-cooperativo di James Kniffen); – Bando della XXIV Edizione del Trofeo Rill. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  4. In questa caldissima serata estiva, informiamo tutti i frequentatori del forum che da alcuni giorni è possibile consultare liberamente sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'inedito numero 97 (Luglio/Settembre 2017) della serie regolare, una pubblicazione che ancora una volta propone una vasta scelta di materiale ludico.Da segnalare, in particolare, il gran finale di un vero classico anonimo: la campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight denominata Il Terrore e la Speranza, che arriva trionfalmente al suo epico epilogo con la quattordicesima parte contenuta in questo nuovo numero.Scendendo più nel dettaglio, il numero 97 contiene i seguenti articoli:- Prova di recupero (racconto terzo classificato al XXII Trofeo RiLL);- Il Terrore e la Speranza - Parte XIV (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - quattordicesima ed ultima parte);- Il Frantoio dei Sogni (avventura per il GdR L'Era di Zargo);- Games WorkshAPP 2.0 (aggiornamento della panoramica apparsa sul numero 92 sulle applicazioni per smartphone e tablet dedicate ed ispirate ai giochi GW);- Ai tempi in cui giocavo di ruolo (intervista allo scrittore Vanni Santoni, autore del romanzo La stanza profonda, candidato al Premio Strega 2017 ed apprezzatissimo negli ambienti ruolistici);- Una fiacca Corsa all'El Dorado (recensione di Corsa all'El Dorado, il nuovo gioco da tavolo di Reiner Knizia);- dal Domino al Kingdomino (recensione del recente boardgame di Bruno Cathala, fresco vincitore dello Spiel des Jahres 2017);- King's pouch (recensione dell'apprezzato boardgame dell'autore coreano Kee W. Kim, che combina meccaniche di piazzamento e di bagbuilding).Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente l'ultimo numero della webzine.Buona lettura, buona estate e buon gioco!
  5. Segnaliamo a tutti i frequentatori del forum che da alcuni giorni è stato postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, il numero 96 (Aprile/Giugno 2017) della serie regolare, scaricabile gratuitamente nel consueto formato pdf, una pubblicazione che ancora una volta propone una vasta scelta di materiale ludico: racconti, avventure, recensioni e compagnia bella.Da segnalare, in particolare, il gradito ritorno di un grande classico anonimo: la campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight denominata Il Terrore e la Speranza, giunta al tredicesimo appuntamento e ormai vicinissima al suo epilogo. Nello specifico, il numero 96 contiene i seguenti articoli: - Gartu (racconto secondo classificato al XXII Trofeo RiLL); - Il Terrore e la Speranza - Parte XIII (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - tredicesima parte); - Play 2017 (rassegna delle novità GdR emerse all'ultima edizione della fiera ludica modenese); - Il cuore verde di Thaonel (scenario per il wargame tridimensionale skirmish Battlesworn); - Titania (recensione del recente GdR fantasy autoprodotto); - 5 volte Draghi e Segrete (recensione dei primi manuali della Quinta Edizione di D&D); All'interno della pubblicazione figura inoltre l'inserto speciale di quattro pagine (da staccare e conservare, avremmo detto in tempi meno telematici) Boardgames for dummies, contenente alcuni utili suggerimenti per presentare e spiegare con chiarezza i giochi da tavolo. Si tratta idealmente di un nuovo capitolo, a distanza di oltre dieci anni dal precedente, della nostra piccola collana di "for dummies", guide per gli “storditi”, avviata nel 2005 con lo storico GdR for dummies e poi proseguita l'anno seguente con Miniatures for dummies. Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato PDF l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  6. Nell'augurare un buon 2017 a tutti gli utenti del forum di Dragon's Lair, informiamo che da alcuni giorni è possibile consultare liberamente sul rinnovato sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'inedito numero 95 (Gennaio/Marzo 2017) della serie regolare, una pubblicazione ancora una volta bella piena di avventure, interviste, recensioni, racconti, reportage ed altre belle cosette. In particolare, nel numero 95 sarà possibile leggere i seguenti articoli: - Tutto inizia da 0 (racconto fantastico primo classificato al XXII Trofeo RiLL); - La torre di Oreganali (avventura per il GdR L'Era di Zargo, adattabile anche al sistema Labyrinth Lord); - Il sepolcro maledetto (avventura per True20 ambientazione Snæland); - Le Cronache di Populon (recensione del recente GdR fantasy autoprodotto e intervista a Dario Landi e Giulio Niccoli, due degli autori del gioco); - Dal Best of Show al GdR dell’Anno (approfondimento "dietro le quinte" sull'evoluzione dello storico premio lucchese al miglior gioco di ruolo dell'anno, sulla sua giuria e sulle meccaniche che lo regolano); - Essen 2016: la morte dei promo (reportage dall'ultima edizione della celebre fiera ludica tedesca). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato PDF l'ultimo numero della webzine. Buon anno, buona lettura e buon gioco!
  7. Informiamo tutti gli utenti del forum di Dragon's Lair che qualche giorno fa è stato postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, il nuovissimo numero 94 (Ottobre/Dicembre 2016) della serie regolare, che ancora una volta si sforza di proporre una ricca panoplia di materiale ludico utile per animare le sessioni di gioco: articoli, scenari, avventure, recensioni e tanta altra bella roba. Quello che segue è un breve riassunto dei contenuti del numero 94: - Notte stellata (racconto fantastico quarto classificato al XXI Trofeo RiLL); - Il tumulo delle ossa bianche (avventura per il GdR L'Era di Zargo, adattabile anche al sistema Labyrinth Lord); - La sorgente nel bosco (avventura per True20 ambientazione Snæland); - Giochi dalla scatola nera (intervista a Daniel Commerci ed Alberto Tronchi della casa editrice Black Box Games); - Attacco al villaggio (scenario per il wargame tridimensionale skirmish Battlesworn); - il gioco di carte del Non t’arrabbiare (recensione del divertente filler di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling, ispirato allo storico boardgame tedesco); - Caccia negli abissi (analisi approfondita di Captain Sonar, boardgame subaqueo di Roberto Fraga e Yohan Lemonnier). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato PDF l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  8. In questo Luglio afoso e canicolare, che arroventa i computer, gli smartfoni ed anche i cervelli, segnaliamo a tutti i frequentatori del forum di Dragon's Lair che da alcuni giorni è possibile scaricare gratuitamente dal sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, il rinfrescante numero 93 (Luglio/Settembre 2016) della serie regolare, una pubblicazione che ancora una volta propone una vasta scelta di materiale ludico e che speriamo sappia riempire di divertimento le vostre serate estive di gioco. Nello specifico, nel numero 93 sarà possibile leggere i seguenti contenuti: - Quelli dell’impianto (racconto fantastico terzo classificato al XXI Trofeo RiLL); - Una terra dimenticata da Dio (avventura per il GdR West!); - La magione dei Romyos (avventura per il GdR L'Era di Zargo, adattabile anche al sistema Labyrinth Lord); - I librigioco: adiacenze ludiche e qualche idea (approfondimento sulle relazioni tra librogame e altre forme di divertimento fantastico); - Getalive: the web series (intervista a Duccio Mantellassi e Marta Corti, rispettivamente interprete e ideatrice della serie web sul GdR Live). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo numero della webzine. Buona lettura, buone vacanze e soprattutto buon gioco!
  9. Segnaliamo a tutti gli appassionati di giochi di ruolo che da alcuni giorni è possibile scaricare gratuitamente dal sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'attesissimo numero 92 (Aprile/Giugno 2016) della serie regolare, una nuova uscita piena zeppa di scenari, avventure, recensioni, interviste, articoli di approfondimento e tanto altro materiale ludico. Da segnalare, in particolare, il gradito ritorno di un grande classico anonimo: la campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight denominata Il Terrore e la Speranza, giunta al dodicesimo appuntamento e ormai prossima alla conclusione. Scendendo più nel dettaglio, sul numero 92 sarà possibile leggere i seguenti contenuti: - La notte che bruciammo la Croma (racconto fantastico secondo classificato al XXI Trofeo RiLL); - Il Terrore e la Speranza - Parte XII (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - dodicesima parte); - Vecchi guardiani, nuovi nemici (avventura per Dungeonslayers, ideale prosecuzione delle avventure Il vecchio mulino e L'avamposto "infuocato", pubblicate rispettivamente sul numero 87 e sul numero 89 di Anonima Gidierre); - La miniera di Borek (avventura per il GdR L'Era di Zargo, adattabile anche al sistema Labyrinth Lord); - Alla scoperta di Librogame’s Land (intervista a Francesco Di Lazzaro, fondatore del sito Librogame’s Land, fondamentale database sui libri-gioco editi in Italia e punto di riferimento per gli autori nostrani); - Games WorkshAPP (panoramica sulle applicazioni per smartphone e tablet dedicate ed ispirate ai giochi GW); - Snæland (recensione del recente setting per True20 traboccante di epiche suggestioni norrene). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo numero della webzine. Buona lettura, buon divertimento e soprattutto buon gioco!
  10. Nell'augurare un buon 2016 a tutti i visitatori del forum di Dragon's Lair, segnaliamo che da ieri è possibile consultare liberamente sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, l'inedito numero 91 (Gennaio/Marzo 2016) della serie regolare, una pubblicazione come al solito bella piena di avventure, scenari, recensioni, racconti ed altre amenità. In particolare nel numero 91 sarà possibile leggere quanto segue: - Non di solo pane (racconto primo classificato al XXI Trofeo RiLL); - Supernaturalia 3 - Goran e la pentolaccia maledetta (avventura per Savage Worlds ambientazione Ultima Forsan); - Caccia al libro (scenario per Brass Age); - Questioni di famiglia (avventura per True20 ambientazione Snæland); - Idee Noomac (sintetica recensione di tre recenti GdR autoprodotti, opera del collettivo Idee Noomac); - Antiche Leggende (recensione del recente GdR brutal fantasy di Brutaka Press); - XCOM (recensione del boardgame fantascientifico di Eric Lang ispirato alla celebre serie di videogiochi). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente nel consueto formato pdf l'ultimo numero della webzine. Buona lettura, buon anno e buon gioco!
  11. Segnaliamo a tutti i cultori di GdR & co. che un paio di giorni fa è stato postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, il nuovissimo numero 90 (Ottobre/Dicembre 2015) della serie regolare, strabordante come sempre di articoli, scenari, avventure, recensioni e tanto altro materiale ludico. Quello che segue è un sintetico riepilogo dei contenuti del numero 90: - Il Terrore e la Speranza - Parte XI (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - undicesima parte); - Supernaturalia 2 - Cenerantola (avventura per Savage Worlds ambientazione Ultima Forsan); - La Mano del Destino (avventura per il sistema GURPS III ed. ambientata nel setting Il Mondo di Tellus); - Fenksworld, il Pianeta delle Grazie: Capitolo 4 - Nova Castilla: il Formicaio e le Alte Spire (supplemento di ambientazione per Dark Heresy - quarta parte); - Com’é nato il mondo di Tellus? (presentazione dell’ambientazione amatoriale Il Mondo di Tellus, adattabile ai più comuni sistemi GdR: un mondo affine all’antichità classica ma dominato da creature mostruose); - L’Era di Zargo (recensione del recente GdR made in italy, ammirevole tentativo di trasposizione ruolistica del mitico Zargo’s Lords, forse il primo wargame italiano); - Spike (recensione del boardgame ferroviario di Stephen Glenn). Ecco qui il link alla pagina del sito di Anonima Gidierre da cui è possibile scaricare gratuitamente l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  12. Informiamo tutti gli appassionati di GdR & co. che, sebbene con un briciolo di ritardo sulla consueta tabella di marcia, da un paio di giorni è finalmente possibile consultare sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei giochi di ruolo e del divertimento fantastico a tutto tondo, il bollente numero 89 (Luglio/Settembre 2015) della serie regolare, una pubblicazione che ancora una volta propone una corposa selezione di articoli, scenari, avventure, recensioni e tanto altro materiale ludico, e che speriamo sappia riempire di divertimento le serate estive di gioco e portare un po’ di frescura in questo Luglio afoso e canicolare, che arroventa i computer, i tablet ed anche i cervelli. Quello che segue è un breve riassunto dei contenuti del numero 89: - Brutti sogni (racconto fantastico); - Arruolati, vedrai l’universo (avventura per il GdR 3:16 Massacro tra le Stelle); - Supernaturalia 1 - La piada nella rocca (avventura per Savage Worlds ambientazione Ultima Forsan); - L’avamposto “infuocato” (avventura per Dungeonslayers, che prosegue le vicende dell’avventura "Il vecchio mulino" pubblicata sul numero 87); - Fenksworld, il Pianeta delle Grazie: Capitolo 3 - Nova Castilla: l’Interrato (supplemento di ambientazione per Dark Heresy - terza parte); - Quanto è difficile realizzare un GdR? (intervista a Raffaele “Rafu” Manzo, autore indipendente di Giochi di Ruolo); - Le Terre Nascoste (recensione della nuova fatica di Jason R. Forbus, una corposa espansione regolamentare dell’ambientazione La Notte Eterna per il T20 System); - Star Realms (recensione del recente deckbuilding game di Robert Dougherty e Darwin Kastle). Ecco qui il link alla pagina del sito da cui è possibile scaricare gratuitamente l'ultimo numero della webzine: http://www.anonimagdr.com/?p=2262 Buona lettura, buone vacanze e soprattutto buon gioco!
  13. Informiamo tutti i cultori del gioco intelligente che alcuni giorni fa è stato postato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la storica webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico, il numero 88 (Aprile/Giugno 2015) della serie regolare, una pubblicazione che ancora una volta propone una ricca rassegna di articoli, scenari, avventure, recensioni e tanto altro materiale ludico. Quello che segue è un succinto sommario dei contenuti del numero 88: - Variante chiusa (racconto fantastico secondo classificato al XX Trofeo RiLL); - Il Terrore e la Speranza - Parte X (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - decima parte); - Bikers & Metal (avventura per Savage Worlds, pensata per essere giocata nell'ambientazione horror postapocalittica Planet Terror); - La porta delle anime (scenario per il wargame tridimensionale skirmish Battlesworn); - Fenksworld, il Pianeta delle Grazie: Capitolo 2 - Nova Castilla: la Città Vecchia (supplemento di ambientazione per Dark Heresy - seconda parte); - Tre Sedici (presentazione del GdR di Gregor Hutton, recentemente tradotto in italiano da Coyote Press); - Anonima Gidierre torna a scuola! (reportage sulla sessione dimostrativa di gioco di ruolo svolta alcune settimane fa dai redattori di Anonima presso un istituto scolastico superiore della piana fiorentina); - Crazy Circus (recensione del veloce boardgame di Dominique Erhard, riedizione del suo precedente gioco Maniki!). Ecco qui il link alla pagina del sito da cui è possibile scaricare gratuitamente l'ultimo numero della webzine. Buona lettura e buon gioco!
  14. Segnaliamo a tutti gli appassionati di giochi di ruolo e compagnia bella che alcuni giorni fa è stato pubblicato sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei GdR e del divertimento fantastico a tutto tondo, il fiammante numero 87 della rivista amatoriale, una pubblicazione che come di consueto propone una prosperosa rassegna di articoli, scenari, avventure, recensioni e tanto altro materiale ludico. Quella che segue è una concisa elencazione riassuntiva dei contenuti del numero 87: - La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo (racconto primo classificato al XX Trofeo RiLL); - Per un pugno di talleri (avventura per Savage Worlds ideata per essere giocata nell'ambientazione low fantasy Terza Scelta); - Il vecchio mulino (avventura per Dungeonslayers); - Il giorno degli ibridi (reportage dall'ultima recente edizione della Internationale Spieletage di Essen, la manifestazione ludica più importante d'Europa); - Fenksworld, il Pianeta delle Grazie: Capitolo 1 - Scheda del pianeta e del formicaio di Nova Castilla (supplemento di ambientazione per Dark Heresy - prima parte); - Battaglie di massa - Parte 2 (house rules per risolvere le battaglie e gli scontri su larga scala in D&D3.5 - seconda parte); - Colt Express (recensione del recente simpatico gioco da tavolo di Christophe Raimbault). Ecco qui il link alla pagina del sito da cui è possibile scaricare gratuitamente l'ultimo numero della webzine. Buona lettura, buon gioco e buon anno!
  15. Informiamo tutti gli appassionati di GdR & co. che, seppure con un paio di settimane abbondanti di ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia, ma giusto in tempo per l'edizione 2014 di Lucca Comics & Games, sul sito ufficiale di Anonima Gidierre, la webzine trimestrale dei giochi di ruolo e del divertimento fantastico a tutto tondo, è stato finalmente postato l'attesissimo numero 86 della rivista amatoriale, che ancora una volta propone una ricca selezione di articoli, scenari, avventure, recensioni e tanto altro materiale ludico. Si tratta di una pubblicazione estremamente importante, in quanto celebra i primi venti anni di attività ludico-editoriale della fanzine, i cui esordi risalgono appunto alla fine del 1994. Un anniversario che in questa nuova uscita è richiamato in particolare dalla spettacolare copertina tematica e dal lungo editoriale vagamente nostalgico. Quello che segue è un breve elenco riassuntivo dei contenuti del numero 86: - 1994-2014: venti anni anonimi nel segno del cambiamento (editoriale celebrativo del ventennale); - Il Terrore e la Speranza - Parte IX (campagna per D&D 3.5 ambientazione Midnight - nona parte); - Il cuore di San Nicola (avventura per Savage Worlds, concepita per l'ambientazione ucronica medieval-horror ispirata al romanzo Il Decameron dei Morti); - La palude di Lyrian (fronte di avventura dimostrativo per Dungeon World); - FirenzeGioca 2014 (reportage dall'ultima recente edizione della manifestazione ludica fiorentina); - Battaglie di massa - Parte 1 (house rules per risolvere le battaglie e gli scontri su larga scala in D&D3.5 - prima parte); - Camel Up (recensione del boardgame di Steffen Bogen, vincitore dell'edizione 2014 del premio Spiel des Jahres); - Il Piccolo Principe: costruiscimi un pianeta (recensione del boardgame di Antoine Bauza e Bruno Cathala, recentemente insignito del premio Gioco dell'Anno 2014). Ecco qui il link alla pagina del sito da cui è possibile scaricare gratuitamente la webzine. Inoltre vi segnaliamo che da un paio di settimane è possibile scaricare dal sito www.anonimagdr.com una inedita pubblicazione speciale, fuori collana, della rivista amatoriale: una gustosa novità che avevamo preannunciato già mesi fa sulle pagine di Anonima, sul nostro sito e sui nostri profili facebook. Si tratta del misteriosissimo Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me., ovverosia Il Gioco di Carte Collezionabili dei Tarokki del Mago Yamamoto e del Suo Fedele Gatto Merp, un divertente gioco da tavolo in perfetto stile Anonimo avente per protagonista il redattore ombra di Anonima Gidierre, il temibile Yamamoto Kazuto, nella sua versione maghesca, ben nota a chi ci segue da tempo, in compagnia dell'immancabile fedelissimo (?) famiglio, il gatto Merp. Questo divertente giochino, presentato in anteprima nell’ambito dell’edizione 2014 di FirenzeGioca, il 20 ed il 21 Settembre scorsi, è stato concepito e realizzato dalla redazione di Anonima con l'intento di offrire a tutti i lettori, ed in special modo a quegli aficionados che ci seguono fin dall'inizio della nostra avventura bidecennale, una ricca regalia per festeggiare insieme i nostri primi venti anni di attività. Vi invitiamo tutti a scaricare subito gratuitamente il file PDF contenente tutto il materiale di gioco del Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me. dalla apposita pagina del nostro sito. Il divertimento è assicurato, parola di Yamamoto e Merp! Buona lettura e soprattutto buon gioco!
×
×
  • Crea nuovo...