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Rindril ha vinto il 21 Ottobre 2005
I contenuti di Rindril hanno ricevuto più mi piace di tutti!
Informazioni su Rindril
- Compleanno 13/01/1968
Informazioni Profilo
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Località
Milano
Obiettivi di Rindril
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Recentemente ho provato a introdurre in gioco un elemento che speravo divertente. Un oggetto con Ego, non malvagio, ma "egocentrico", la cui prima azione (molto femminile) e' stata di spingere il personaggio che lo usa a vendere la sua arma precedente. Al momento il personaggio/giocatore ha venduto l'arma (ha perso il tiro di will) ma poco dopo si e' lanciato un "protezione dal male" con la premessa che "protegge dal controllo mentale" e che quindi ogni influenza dell'oggetto era annullata. Come avreste gestito la cosa? Possibile che per quanto potente l'influenza di un oggetto sia cancellata da un incatesimo del 1° livello? La decisione presa (vendere la vecchia arma) viene annullata e rivista o la protezione agisce solo su "futuri controlli"? In sostanza mi chiedo se tutto il capitolo degli oggetti con ego perde di significato di fronte a un incatesimo del 1° livello. So benissimo che non ha senso fare paragoni letterari .. ma l'oggetto che sottilmente influenza il comportamento del personaggio e' un topos letteraio classico che non si riesce a gestire. Le domande concrete: 1) Protection From Evil protegge anche dalla contrapposizione di volontà con gli oggetti dotati di ego? 2) se si la cosa ha valore retroattivo, ovvero agisce anche su decisioni prese? 3) se si vale la pena di usare gli oggetti intelligenti o l'effetto di bilnciamento dell'ego e' annullato troppo facilmente?
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Peccato che le luci siano tutte quadrate (e vabbe') ma che sia sparito il secondo alone di luce scarsa attorno alle fonti di luce intensa. Secondo le regole una fonte di luce normale non produce luce scarsa, la visione crepuscolare in questo caso non da vantaggi (apparentemente).
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In una campagna (rigorosamente 3.5) in cui sono giocatore ho preparato un Bardo con 3 gradi di perform(strumenti a fiato) e un corno perfetto (Complete Adventurer p. 126) dotato del talento Lingering Song (Complete Adventurer p. 111) . Il Corno alza di +1 il bonus derivato dalla musica bardica "ispirare coraggio" ma ne limita la durata a 1 round dopo che il bardo smette di suonare (normalmente 5 round). il Talento Lingering Song porta la durata dell'effetto di musica bardica a 1 minuto (nb. un minuto fisso .. non x2 o +5 round). Ovviamente io sostengo che il talento si sovrappone alla descrizione oggetto e ne annulla il "difetto", portandone la durata a 10 round come se fosse musica normale, mentre il master ha deciso che la cosa non gli torna. C'e' secondo voi qualche argomento rigorosamente BTR che risolva il dubbio?
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dnd 3e Danni inevitabili... è giusto?
Rindril ha risposto alla discussione di MIK in Dungeons & Dragons
Ma se non c'e' rischio (dico vero rischio) dove sta il gusto? Gia con le versioni da PC dei GDR siamo abituati a "salvare" prima di ogni scontro appena duro e ricaricare se le cose non sono perfette, almeno nel gioco cartaceo godiamoci un rischio autentico che renda soddisfacente farcela. IO come PG mi arrabbierei molto molto di piu se scoprissi che in fondo anche il master manovra in modo che le cose non possano andare male mai. -
dnd 3e Programma disegna dungeon
Rindril ha risposto alla discussione di Tulkas in Dungeons & Dragons
Gratis non saprei (sopratutto che ne valga la pena) .. ma per disegnare mappe GDR i programmi sonosostanzialmente solo 2. Campaign Cartographer della Profantasy software (http://www.profantasy.com/) Ottimo per esterni e interni in stile vettoriale (per intenderci tipo autocad o coreldraw) è eccellente per mappe ultrarealistiche e per mappa dell'intero continente. Il secondo e' il Dunjinni http://dundjinni.com/ Mescola grafica bitmap con grafica vettoriale e si ottengono risultati ottimi senza fare studi di architettura. Sia io come master che il master con cui gioco lo usiamo intensamente e vale ogni euro speso. Per intendercile mappe d'esempio che si vedono sulloro forum o sul sito sono fattibili da chiunque abbia la pazienza di provare per un poco. -
Mi confermi un grosso buco (almeno per me) in questo sistema. In pratica se parti da CD 0 +1 ogni 3mt senza differenza alcuna per size/colore/dimesione/ e copertura arrivi a risultati assurdi e non giocabili. a 100mt in pieno sole un elefante sulla sabbia e' la stessa cosa che un gatto colore grigio e lo stesso che un corpo umano a terra vestito casualmente dello stesso colore della sabbia stessa? tutti CD 30!!! (un elefante ) Un PG (nascondersi 0) si avvicina da dentro una zona di fitto fogliame una vedetta che invece passeggia all'aperto sugli spalti Nessuno dei due sa dell'altro ma entrambi sono attenti. La guardia sugli spalti non ha occultamento (magari avrebbe copertura se volesse nascondersi ma non lo fa) e quindi non puo' nascondersi .. ergo che CD ha il guerriero a 100mt per vederla? La vede automaticamente? o 30? Il PG invece puo' .. ma non e' capace.. agli stessi 100mt che CD ha la guardia? La mia opinione e' che ci dovrebbero essere due usi di osservare con campi di applicazione diversi e che le regole cosi' come sono vadano bene per solo uno: il ladro nascosto a 15mt. il -1 per 3mt va benissimo quando si contrappongono solo i due tiri puliti (nascondersi con osservare) ma perde totalmente di senso per vedere cose lontane e/o buttate li. Manca invece l'uso dell'osservare a distanza, la ricognizione prima dell'attacco e simili (che infatti se ci fate caso nelle avventure viene sempre risolta con CD fisse e non spiegate piu di tanto). Ad esempio nell'Arcana Evolved (ma anche nella versione precedente) di Cook viene ripresa e chiarita la tabella degli "spotting range" e delle CD per vedere, con tanto di modificatori per dimensione/contrasto (di colore)/illuminazione e motilità (e 5 livelli di occultamento da 10% a 50% di miss chance). Peccato che non ci sia nulla di rigorosamente Wizard.
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Le regole 3.0 avevano un paio di chiarissimi paragrafi per gestire la classica situazione di due gruppi, nessuno dei quali consapevole dell'altro, che si avvicinano fino a vedersi. (GDM pag 59 e 60) La 3.5 che offre in questo senso? Non trovo CD né tabelle che ne suggeriscano per vedere qualcuno che non si nasconde.. semplicemente non si vede bene (ad esempio un corpo fra le sterpaglie) Si potrebbe anche ragionare tutto in termini di visibilità/occultamento e poi occultamento totale; ma anche qui mancano tabelle o idee su come graduare effetti naturali del genere. Ad esempio il fogliame da occultamento fino a quanti metri prima di darlo totale? E il fumo? Fra l'altro credo che per tutti sia una situazione comunissima; 1) il gruppo si avvicina al punto di osservazione coperto dalla boscaglia, fino a che distanza il guerriero segue il rogue senza creare problemi? 2) Un Drago in cima alla torre che domina il ponte scruta verso la foresta nella quale il gruppo di avventurieri si sta avvicinando. Come gestire l'avvistamento del drago e quello degli avventurieri? Spesso nelle avventure scritte vengono riportate DC prestabilite e ragionevoli ma mi piacerebbe piu una regola che sfruttare il classico spannometro.
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Intanto come vedi da post che segue il tuo la cosa mi pare tutto tranne che risolta .. Ma io il dubbio l'avevo preso da questa sequenza.
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E quindi ritornando all'inizio della discussione usando una Greatsword e un Buckler si ha un -1 al TH e un +1 alla AC? Nella pagina 1 di questo thread mi pareva dedalo non la vedesse cosi' .. ma forse mi sono sbagliato
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Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler) "if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." sono comprese le armi a due mani mentre in questa (talento improved buckler defence) no? "When you attack with a weapon in your off hand you may still apply your buckler shield bonus to your AC" o tutte e due o nessuna mi pare evidente
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Ho riletto la frase di definizione del buckler e non sono completamente convinto della vostra interpretazione. Fra l'altro in giro per forum la discussione viene fatta almeno una volta ovunque (è una regola scritta male come tante altre) "In any case, if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." C'e' chi sostiene che usare la mano secondaria per aiutare a usare una due-mani non e' la stessa cosa che "avere un'arma nella mano secondaria" (il che dal punto di vista cinematico e' anche vero) In ogni caso se sostieni la versione piu restrittiva della regola anche il talento "improved buckler defence" deve esssere letto alla stessa maniera. dal Complete warrior pag 100 "Improved Buckler defence" "a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no? La mia interpretazione per il momento (non convinta al 100%) e' che il buckler diventa (senza il talento) un'opzione difensiva, fino a che non attacco ho il +1 alla AC poi se/quando attacco il +1 si perde; ovviamente con il talento del CW il bonus AC si mantiene comunque sia che uso un pugnale nella sinistra che se uso una greatsword.
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La cosa essenziale è che non sia troppo facile rispetto al guadagno, ottenuto questo poi e' tutto gioco anzi.. Magari appunto una volta tanto niente mostro seduto sulla montagna di monete ma avida (e vendicativa) famiglia di nani banchieri da raggirare. Ovviamente non intendevo certo dire che fosse impossibile falsificare o truffare, l'unica cosa necessaria è che non sia troppo facile altrimenti non si sarebbe mai sviluppata la carta moneta e gireremmo con monete d'oro in tasca che, per tornare In topic .. pesano!
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Non capisco il problema, le lettere di credito sono esistite davvero nel medioevo e non c'era nemmeno gli incantesimi per verificarne la storia o l'autenticità; sarebbe sufficiente consentire al lettore bonus di +4 o +6 o anche più per la falsificazione dei sigilli piu elaborati e piu noti dei mercanti. (Falsificare richiede comunque una prova contrapposta) Altro effetto limitante sarebbe il fattore rischio: dopo pochi casi di contraffazione il prezzo di mercato di una lettera non "firmata" da un mercante noto (con un sigillo complesso e unico) calerebbe mostruosamente. Se ci mettiamo la magia poi si da l'effetto Eberron: gli gnomi marchiati della casa Sivis sostanzialmente "notarizzano" con una variante dell' "arcane mark" i documenti piu importanti, conferendo un ulteriore -10 al falsificatore (che oltretutto deve anche saper lanciare l'incantesimo e quindi essere un incantatore). I miei pg adesso ad esempio sono alle prese con lettere di deposito per diverse migliaia di mo incassabili solo da uno .. che hanno visto uccidere; sono curioso di vedere che cercheranno di fare per incassarle senza farsi impiccare per l'assasinio del tipo.
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Se volete introdurre una goccia di realismo (e lasciare da parte oggetti magici poco mistici) una volta che il tesoro e' diventato soldi ci sono le lettere di credito; antenato degli assegni moderni. Una lettera di credito rappresenta l'impegno di una persona (di solito un mercante famoso o una famiglia di antenati dei banchieri) di ripagare una certa cifra. Di solito la lettera vale il 100% del suo valore se ripresentata a chi l'ha sottoscritta ma se passata ad altri (ad esempio un mercante in una città diversa da quella di emissione) puo' essere "svalutata" di una parte del suo valore originario. Ad esempio se ceduta a un altro mercante di una città non troppo lontana potrebbe essere pagata il 95% del valore originario, mentre se commerciata in un regno vicino, anche solo il 70% a causa del tempo e del rischio che si assume chi compra la nota per incassare il vero valore. E' oltretutto un espediente che io uso spesso per presentare ai pg grossi valori poi molto difficlmente incassabili. Immaginate il trovare delle lettere di credito intestate a un morto come puo' essere di forte impatto e presentare bei spunti per vedere come incassarle al meglio.
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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG
Rindril ha risposto alla discussione di silverknight in D&D 3e personaggi e mostri
Ma hai deciso cosa e' successo davvero? Di ufficiale non si e' scritto nulla credo