Salve a tutti, recentemente durante una sessione di gioco col mio gruppo di D&D EDIZIONE 3.0, è sorto un dubbio riguardo all’incantesimo Catena di Fulmini. Ci chiedevamo infatti: il fulmine iniziale, che colpisce quindi il bersaglio primario,è come un normale Fulmine di 3° livello?? .. nel senso, colpisce anche tutti coloro che si trovano sulla sua scia, oltre al bersaglio primario designato??
Ed inoltre, i fulmini secondari fanno altrettanto? .. o si limitano a colpire solamente i bersagli scelti dal mago?
Cerco di fare un esempio.
Il mago casta Catena di Fulmini, colpisce il nemico primario e poi vuol far colpire anche un secondo avversario a 6m di distanza. Fra il primo ed il secondo nemico però c’è in mezzo un alleato. Il fulmine secondario, che scaturisce dal primo nemico e si dirige sul secondo, travolge anche l’avversario o semplicemente gli passa vicino e si dirige sul bersaglio designato??
In poche parole, noi tutti (players e Master) ci chiedevamo se in sostanza Catena di Fulmini non è altro che un Fulmine di 3° liv ramificato oppure ha un effetto suo proprio.
Questo perché quando Catena di Fulmini è usato in mischia .. fa una bella differenza se è in un modo oppure nell’altro!
Da parte mia … (pur rimanendo con tale dubbio che porgo a tutti voi interessati) .. l’unica “prova” che posso portare a favore di una delle due ipotesi sono i videogiochi di D&D (tipo Baldur’s Gate II, Icewind Dale I e II, Temple of Elemental Evil, Neverwinter Nights, ecc…). In TUTTI questi videogiochi il Fulmine a Catena è rappresentato come un incantesimo che colpisce solamente gli avversari, una volta soltanto, senza colpire tutti coloro che si trovano lungo la scia (sia del fulmine primario che dei secondari).
Chiunque voglia darci delle informazioni e/o pareri al riguardo è benaccetto!! Grazie in anticipo, perché questo dubbio ci crea non pochi problemi di gestione dei combattimenti …
Tanto per completezza e dare un aiuto a chi legge, riporto qui di seguito tutto il testo dell’incantesimo in questione:
CATENA DI FULMINI
Invocazione [elettricità]
Livello: Aria6, Mag/Str 6
Componenti: V,S,F
Tempo di Lancio: 1 azione
Raggio di azione: Lungo (120m + 12m per liv)
Bersagli: Un bersaglio primario più uno secondario per livello (ognuno deve trovarsi entro 9 m dal bersaglio primario)
Durata: Istantanea
Tiro-salvezza: Riflessi dimezza
RI: Si
Questo incantesimo crea una scarica elettrica che scaturisce dalla punta delle dita dell’incantatore. A differenza di FULMINE, Catena di Fulmini colpisce inizialmente un oggetto o una creatura quindi si sposta verso altri bersagli.
Il fulmine infligge 1d6 danni elettrici per livello dell’incantatore (massimo 20d6) sul bersaglio primario. Dopo che il fulminea colpito, fulmini elettrici secondari possono proseguire per colpire un numero di bersagli secondari pari al livello dell’incantatore. I fulmini secondari colpiscono un bersaglio ciascuno e infliggono la metà dei dadi di danno del fulmine primario (arrotondati per difetto). […]
E’ possibile scegliere i bersagli secondari a piacere, ma tutti devono trovarsi entro 9m dal bersaglio primario, inoltre nessun bersaglio può essere colpito più di una volta. E’ possibile scegliere di colpire meno bersagli secondari rispetto al massimo consentito (per evitare di colpire i propri alleati che si trovano nella zona, ad esempio).