SilverHx
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Informazioni su SilverHx
- Compleanno 28/04/1986
Informazioni Profilo
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Località
Catania
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GdR preferiti
D&D
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Occupazione
Studente Universitario
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Biografia
tl;dr
Obiettivi di SilverHx
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ciao! mi chiamo Ivan e studio chimica a ct! sto cercando un master per una campagna di D&d... non so mi sapresti aiutare? cmq piacere di conoscerti!
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magia Applicazione e gestione della Metamagia
SilverHx ha risposto alla discussione di kellendros in D&D 3e regole
l blaster purtroppo sono probabilmente la versione meno efficace del mago proprio per quanto è stato detto, Musashi84, tuttavia esistono dei talenti per ridurre il livello dell'incantesimo cui è stato applicato il talento di metamagia (come ad esempio Metamagic School Focus oppure Metamagia Migliorata, epico). Accumulandone un numero sufficiente è possibile lanciare una palla di fuoco massimizzata, raddoppiata e rapida a livello 6, ma ricorda che la CD è sempre quella di un incantesimo di 3° livello, senza contare che un globo di invulnerabilità inferiore la blocca esattamente come una palla di fuoco semplice. Io nella mia campagna sto facendo un blaster, anche grazie ai consigli ricevuti su questo forum, ma non mi aspetto grandi risultati, lo faccio solo perchè mi va di farlo. -
Qualche giorno fa ho letto la famosa discussione sul focused specialist del forum della wizard (mi pare) e ci ho riflettuto un pò su. Seppur ora ho capito che alla fine fare un mago specialista è un vantaggio, visto che ci sono scuole (purtroppo) inferiori ad altre, mi spiegate il vantaggio del focused? A parte la quantità di incantesimi, intendo. Uno specialista prende 4 slot generici e 1 slot della scuola specializzata. Un focused specialist prende solo 3 slot generici e 3 slot della scuola specializzata. Posso capire di essere tentati dal fatto che appena sblocchi un livello di incantesimi hai immediatamente 3 incantesimi della scuola specializzata (perdendo lo slot generico), ma vale la pena davvero scartare ben tre scuole? Serve davvero avere 3 slot chessò, di evocazione? Probabilmente avrete già sentito diverse volte questa discussione, ma io non ho trovato nulla di riconducibile ad essa attraverso la ricerca nel forum. Abbiate pazienza con un povero mago di 5° livello
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boh non ti so dire. E' la prima campagna di questo master cui partecipo, non so come funziona il suo concetto di "evoluzione" dei player in dettaglio. Detto cosi' non ha molto senso in effetti...
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Non avevo mai riflettuto su questo punto, in effetti visto che esiste già un altro mago nel gruppo uno specialista è un'ottima scelta. Grazie per il link, la discussione era interessantissima
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Allora, secondo me i benefici della specializzazione non superano gli svantaggi, se parliamo dal punto di vista del build, quindi tendenzialmente tendo a sconsigliare il mago specializzato. Come già consigliato, invece di specializzarsi, conviene prendere Incantesimi Focalizzati e Incantesimi Focalizzati Superiore. Però lo gnomo è *solitamente* illusionista come roleplay. Non che non esistano gnomi maghi non illusionisti, ma come dice il MdG stesso, sono rari
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Sbaglio, o ha una progressione di TS inusuale? Tecnicamente avrebbe Tempra e Riflessi "Buoni" ma i TS partono da +1 e finiscono a +5 mentre dovrebbe essere da +2 a +7. Onestamente non condivido il d10 come dado vita, sei un arciere che è contemporaneamente incantatore, ovvero due classi che di solito non vanno a dare mazzate agli avversari. Un d8 sarebbe piu' ragionevole, secondo me. Secondo me l'incremento di livello incantatore va bene. In fondo hai bisogno di ben tre talenti marziali, e un bonus attacco base di +6. Il che significa che in generale salirai un pò da guerriero prima di prendere questa classe. Ma non capisco perchè ridurre le sue abilità di classe a quelle quattro elencate li'. Ad ogni modo, Arcanista che cosa sarebbe? Chiedo di nuovo, visto che avevo progettato un pg Arciere arcano EDIT: Mi sono piaciute molto invece le classi base di Pathfinder! Finalmente ha un senso mettere piu' di un livello da Stregone.
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dnd 3e Si può giocare a D&D in internet?
SilverHx ha risposto alla discussione di maxdamage in Dungeons & Dragons
Io correntemente seguo due campagne, una online e una offline. Per quella online utilizziamo Google Wave per scrivere sopra le schede, i riassunti e tutte le informazioni che servono per il gioco, mentre per le sessioni in sè utilizziamo IRC. Ovviamente non usiamo granchè la mappa e i quadretti a causa delle limitazioni del gioco via chat :/ I dadi li lanciamo con uno script fatto da me Secondo voi vale la pena procurarsi un software per la mappa, ed eventualmente un tool per la gestione delle sessioni online (chat, tiri di dadi, gestione dei turni, etc)? -
Scusate se mi intrometto, ma l'arciere arcano di Pathfinder in cosa differisce da quello del DM? Se non si possono applicare house rules, l'unico modo che conosco per utilizzare al meglio l'arciere arcano è quella di far prendere al personaggio 5 livelli da Abjurant champion, in modo da rimediare (parzialmente, beninteso) al livello incantatore basso.
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Il punto è che "parzialmente" potrei sostituire quasi tutto, ma le conoscenze arcane superiori sono quasi sempre un gradino piu' in alto Potrei seguire la seguente progressione: Maestro delle forme Maestro dei controincantesimi Maestro dell'energia Portata Arcana Capacità Magica In questo modo perderei uno slot di 5°, uno di 6°, due di 7° e uno di 8°, oltre allo slot utilizzato per la capacità magica. Il problema è che non so quale incantesimo associare alla capacità magica. Tendenzialmente sarei tentato di scegliere Dissolvi Magie Superiore per aumentare il controllo che possiedo sulle magie, oppure Teletrasporto che non fa mai male. Sarebbe carino scegliere una magia offensiva (come Disintegrazione Massimizzata, di 8°), ma purtroppo la CD delle capacità magiche a quanto pare, è dipendente dal carisma e non dall'intelligenza. Altre idee?
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Il problema non è tanto la perdita di slot, sono d'accordo su questo, quanto il fatto che non saprei se vale la pena perdere slot per prendere piu' capacità dell'arcimago. Analizzo una per una e vi comunico le mie impressioni: Fuoco Arcano: costa uno slot di 9° livello, arriva massimo a fare 14d6 danni. Pur essendo una capacità soprannaturale, poco mi serve visto che non posso utilizzare i talenti di metamagia. Portata Arcana: costa uno slot di 7° livello. Qui in realtà sono un pò in dubbio, perchè non conosco ancora bene TUTTI gli incantesimi da mago. Maestro di controincantesimi: costa uno slot di 7° livello, già ampiamente discusso. Maestro delle forme: costa uno slot di 6° livello, un must have, soprattutto per un invocatore. Potenza degli incantesimi: costa uno slot di 5° livello, aumenta il livello incantatore di 1. Non aumenta la CD, a differenza di quella della 3.0, quindi la eviterei. Maestro dell'energia: costa uno slot di 8° livello, fondamentale anche questo. Capacità Magica: costa uno slot di 5° livello + lo slot dell'incantesimo da rendere capacità. Molto utile, ma anche molto costosa. Onestamente a parte Maestro delle forme, dell'energia e dei controincantesimi, e al limite una capacità magica, non saprei cosa prendere. Io non sono uno specialista guarda. L'unica cosa che sono costretto a fare è escludere una sola scuola al primo livello da incantatar, e dato il mio pg, la scuola piu' sensata è ammaliamento. Con dissolvi magie superiore posso dissolvere anche gli incantesimi di ammaliamento, in ogni caso, ed entrerebbe in funzione Maestro di Controincantesimi.
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Il master ha detto che dovremmo arrivare ai livelli epici, quindi ho pensato ad una progressione epica. In effetti non ho pensato che slot extra poteva farmi recuperare gli slot perduti con le capacità dell'arcimago! Anche se visto che i livelli di arcimago sono vicini al 20, mi sa che conviene aspettare per Capienza di Incantesimi Migliorata, e prendere un incantesimo di 10°. Per Capacità Magica (Teletrasporto) sono un pò in dubbio. Seppur essendo una capacità magica risulti priva di componenti verbali e somatiche, rendendo quindi possibile usarla in situazioni potenzialmente spiacevoli, mi costerebbe ben due slot di 5°, o uno di 5° e uno di 7° (per il superiore). Per quanto riguarda i "Notevoli requisiti", parlando di talenti non sono poi troppo d'accordo. Abilità Focalizzata (Sapienza magica) l'avrei presa comunque, e anche Incantesimi Focalizzati (Invocazione). Ho letto Arcane Thesis e Metamagic School Focus, ma onestamente con la capacità dell'incantatrix di Metamagia Migliorata e Metamagia Istantanea mi sembrano un pò riduttivi. Tuttavia, dei due potrei considerare Metamagic School Focus (Invocazione) e risparmiarmi una metamagia migliorata in seguito. Quindi a questo punto sorge un altro problema, cosa levo per far spazio a questi talenti? Ne approfitto per chiarire il perchè di alcuni talenti nella lista: 1) Incantesimi Intensificati. Di base questo mi serve per la sua sinergia con la metamagia istantanea dell'incantatrix: posso alzare cosi' la CD dei miei incantesimi mentre li lancio. Ha senso oppure mi sto preoccupando troppo della CD? 2) Controincantesimo Migliorato. Ne vale la pena? Mi sta venendo il dubbio che forse Dissolvi Magie Superiore fa un lavoro piu' che sufficiente per quelle occasioni in cui mi toccherà lanciare controincantesimi, anche se devo comunque tentare una prova di dissoluzione. 3) Incantesimo Spontaneo (Dissolvi magie superiore), vedi sopra. Se dovessi prendere solo due capacità da arcimago (ossia Maestro delle forme e degli elementi), mi consumerebbe solo due slot (uno di 6° e uno di 8°), che secondo me è accettabile. Inoltre posso cambiare la mia progressione intorno al 20 in questo modo: 16 - Arcimago 17 - Arcimago 18 - Mago 19 - Mago 20 - Mago 21 - Mago, Talento epico 22 - Mago, Talento Bonus non epico 23 - Incantatar ... In modo da potere usufruire senza troppi sforzi di un talento bonus. Grazie a tutti delle risposte @D&D Seller Non conoscevo il potenziamento crepuscolare, grazie del consiglio, anche se per ora credo mi costi un pò troppo
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@Asferio van Necker E' esattamente quello che avevo in mente all'inizio @Thagol the swordsage No, non credo il mio pg si comporterebbe in quel modo, anche se caotico è molto tollerante delle diversita' e di chi non riesce a stare al suo passo. L'unica cosa che non sopporta (parlando dei professori) è che gli vengano insegnate cose che ritiene inutili, e questo l'ho già messo nel bg @Uchiha Itachi, Ji ji Esatto, l'anomalia è proprio questa, in teoria 12 è sempre sopra la media... ma non per questo master! La SAG bassa (prendete sempre la parola "bassa" con le pinze!) ci può anche stare, mi piace l'idea di un personaggio molto brillante ma un pò avventato. Quello che penalizza il mio role è il carisma. Parlerò col master per vedere se me lo posso alzare, altrimenti vedo di trovare un escamotage per cambiare personalità/allineamento, che date le circostanze, giocare il pg non è molto divertente :> Grazie a tutti per le risposte
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uhm non saprei, finora l'ho ruolato ingenuo, dargli una connotazione "furba" in quel senso mi pare incoerente.
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Beh, finito il build ho un dubbio sulla possibile interpretazione del mio mago. Premetto che il master non ha ancora il mio bg per varie dimenticanze mie X_X D'altronde lui non l'ha mai chiesto, ancora Allora la storia è questa. Non avevo voglia di fare il solito mago saccente e antipatico, quindi ho provato a fare qualcosa di diverso, e ho fatto un mago brillante, ma ribelle e poco conforme alle regole. Le stat "interpretative" sono INT 19, SAG 12, CAR 12: INT: Beh, la stat principale per un mago. Tendo a caratterizzare l'alto punteggio di intelligenza con curiosità e... cercando di fare il minor numero di scemenze possibili. Se mi riesce uso un italiano un pò ricercato, anche se non sono proprio un letterato xD SAG: Mi rendo conto che 12 è comunque sopra la media, ma nel mondo superpowah del mio master 12 è relativamente basso. Di solito caratterizzo la "bassa" saggezza facendo un pg molto distratto, e un pò ingenuo, anche se questo punto sta cambiando. CAR: ahimè, qui ho sbagliato a metterlo basso. Vedete, nella campagna in cui gioco, per una ragione o per un'altra, hanno tutti carisma 16/18, quindi in pratica spesso risulto "inibito" dagli altri giocatori. Questo è normale se si pensa che hanno carisma piu' alto, ma per me non è molto divertente, o almeno per come ho impostato il pg. In che senso "scegliere"? La regola per l'assegnazione delle stat del master è la seguente: "tirate sulle stat fisiche come normale (ritirate se sotto il 12), mettetevi int, sag e car come volete basta che sapete ruolarle". Ora, sinceramente mi trovo in difficoltà. Non riesco a caratterizzare bene l'essere "ribelle" del mio personaggio, e il problema è dato da due ordini di fattori: 1) Inesperienza mia. 2) Brutta scelta delle stat iniziali, campagna poco adatta ad esse. Sul punto 2 vorrei soffermarmi un attimo. Il mio personaggio, per quanto anticonformista, non volevo farlo completamente asociale, per questo ho messo CAR 12. Ma poi ho scoperto che CAR 12 in questo mondo è equivalente ad essere asociali :/ L'allineamento caotico era proprio dovuto al fatto che non dovevo comportarmi come il solito mago. La campagna è abbastanza bilanciata tra interazioni sociali e mostri devo dire, ma il CAR 12 è un fardello insopportabile che mi rende poco divertente il personaggio da interpretare. Fortunatamente un fatto che ha accaduto potrebbe permettermi di cambiare un pò la personalità in base alle stat: diventerebbe piu' standard, ma almeno piu' coerente con... non so nemmeno come chiamarla, la "meccanica di interpretazione" del master. Un giocatore si era fatto un pg LM Ladro/Mago, e doveva diventare Assassino uccidendo una persona giusto per farlo. Ha fatto una scemenza, e si è fatto prontamente sgamare dal chierico di Eldath li' presente Morale della favola, sotto zona di verità ha confessato di volerci uccidere ed è stato segato dal nostro... chiamiamolo "combattente" per semplicità. Ora, vorrei sfruttare il suddetto episodio per cambiare il role del mio pg: è la prima volta che conosce il male fine a se stesso. Io avevo una mezza idea di parlare col master e cambiarmi l'allineamento in NB, oltre che fare piu' il diffidente e meno l'ingenuo. Insomma, farlo diventare un pò introverso per bilanciare il fatto che in questo mondo CAR 12 è basso. Idee, suggerimenti, alternative sono bene accette