Allora innanzitutto io metterei qualche alleato buono,qualcuno che possa dargli una mano. Personalmente come pg in queste situazioni odio essere solo,senza qualcuno che mi possa almeno rassicurare. Quindi interverranno le autorità,se non sono legate al Lich,e magari un png chierico dirà loro che per uccidere un lich(che è livello 14,loro che livello sono?) bisogna prima di tutto distruggere il filatterio,che è nascosto bene dal mago. Allora dirà che spesso un mago nasconde il filatterio in un luogo che conosce molto bene. Qui presumo che i pg inizino a cercare informazioni sul mago(prove di abilità a volontà, magari pure esplorazioni e nemici in vecchi dungeon) che nel frattempo dovrà fare qualcos'altro di sensato,tipo progettare il dominio del mondo e non curarsi dei nemici,magari è molto superbo e sicuro di sè.
Alla fine si accorgerà dell'errore ma troppo tardi,loro rompono il filatterio e lui si presenta per il duello finale,dove si spera crepi.
Però non è sicuro che facciano queste cose i pg,potrebbe pure prendergli e dire,siamo condannati a morte,devastiamo ogni cosa tanto non c'è niente da fare.
Vedi tu.