Salve a tutti. Recentemente con la mia campagna in corso, si sono ripresentati i comunissimi problemi che una qualunque GM prima o poi si ritrova a afre i conti: la vita, quella vera. Mi spiego, anche se sembrerò un pochino ridondante: dopo la prima sessione, di fatto, si sono presentati i classici problemi non tanto di orario (la sera andrebbe bene a tutti), quanto piuttosto di giorno. Chi ha già una campagna, chi invece il sabato non c'è neanche il pomeriggio, ecc.
La cosa mi sta dunque portando a "ridimensionare" la mia idea di gioco: sono stato sempre abituato a campagne di lungo corso, ma questo punto mi chiedo se non sia meglio fare in altro modo. Quindi, abbandonare l'idea di una serie di sessioni collegate in un quadro "epico" e quest focalizzate sugli eroi, in favore di...
Campagne episodiche: chiaramente non ha lo stesso gusto, ma permette di fare una serie di avventure scollegate accomunate da personaggi e giocatori a rotazione, che nel caso in cui non ci fosse più la possibilità di portarla avanti, sarebbe in qualche modo "autosufficiente".
Oneshot: la buona vecchia soluzione da convention. 3-6 ore di gioco con pizza e patatine e chiuso lì.
Che ne pensate per un gruppo che magari ha problemi per trovare un giorno comune, causa impegni?