Buongiorno a tutti
Ho scoperto da poco Dimensioni e mi sono fatto prendere da quello che ritengo un vero capolavoro. Dopo aver letto tutto il manuale base e dimensioni arcane ora sono qui con l'acquolina aspettando l'uscita dell'ambientazione, e ho già convinto alcuni amici a sfruttare la versatilità del gioco per ambientarlo in un mondo futuristico che un amico ha elaborato come ambientazione di un romanzo che sta cercando di scrivere.
La cosa migliore del gioco credo sia senza dubbio la versatilità e adattabilità ad ogni ambientazione, soprattutto per chi come me non sopporta doversi studiare 1000 regole ogni volta che per cambiare ambientazione è costretto a cambiare gioco (e quindi continua col classico D&D anche se il fantasy alla lunga potrebbe stancare).
Mi piace parecchio, anche perché rispecchia pienamente il mio modo di intendere la magia, il sistema di Dimensioni Arcane. Credo sia molto meglio lasciare la spettacolarità delle magie alla fantasia del giocatore che banalizzarle come nei magic system di tanti giochi dove si riducono a un tiro di dado.
Dopo i giusti elogi ora però devo chiedere una spiegazione
A pag 43 del manuale dove si parla del combattimento con 2 armi si dice che con abilità Uso Pugnali 25 e Uso Spade 21 il primo attacco (pugnale) avrebbe 25, il secondo (spada) 19, il terzo (pugnale) 23 rimandando alla regola sul combattimento con 2 armi di pag. 51.
Questa regola però dice che la penalità di -2 si applica al secondo attacco mentre per i successivi si applica il normale -4.
Per come ho interpretato la regola io il primo attacco avrebbe 25, il primo attacco dell'arma secondaria 19, mentre il secondo attacco del pugnale 21 e non 23 come scritto sopra. In alternativa attacco pieno con pugnale e spada e -2 col secondo attacco. Non ho capito in base a cosa è stato messo -2 sia al primo attacco con spada che al secondo col pugnale.
So che è una sottigliezza e il Narratore può cmq risolverla come preferisce ma mi interessava sapere come la vedevate voi.
Altra questioncina: ho pagato col bollettino postale per avere il Bestiario e Ars Regia, sapete dirmi quanto ci vorrà più o meno per poterli avere?
Ultima cosa: ci sono novità sui tempi di uscita di Glennascaul?
Grazie in anticipo per le risposte