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egoron

Ordine del Drago
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    D&D

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Punti Esperienza

  1. Il limite è nel fatto che non basta che la carica sia in linea retta, deve anche arrivare nel quadretto più vicino adiacente alla creatura: se non è libero, niente carica. Giusto?
  2. Questo argomento direi che è ormai stato pienamente sviscerato. Molto stimolante. Per amor di completezza, avendo trovato la pubblicità di cui vi parlavo, la cito per esteso... _________________________________________________ Vi piacciono: i film d'avventura più spettacolari, in cui l'azione vi accompagna dall'inizio alla fine andare alla scoperta di ambientazioni grandiose e di universi fantastici i romanzi la cui storia si snoda per vari volumi per narrare fino in fondo l'azione e l'evoluzione dei personaggi ritrovarvi con gli amici attorno a un tavolo e vivere assieme grandi emozioni divertendovi gli intrecci più complessi in cui gli eroi devono sbrogliare un intricato complotto i videogiochi in cui siete al centro dell'azione e in cui i vostri personaggi possono aumentare di potenza e diventare famosi agli occhi degli altri giocatori Non vi piacciono: i momenti in cui l'eroe fa una mossa stupida e attende passivamente che il regista trovi un éscamotage per risolvere la situazione i videogiochi la cui trama non ha alcun senso. Uccidere dei cinghiali nella foresta o rifare cinque volte la stessa avventura per salire di livello non è propriamente l'idea che avevate di un universo epico e plausibile. le avventure che prevedono un percorso obbligatorio in cui siete nel migliore dei casi una comparsa. Gli scenari prevedibili in cui le interazioni sono inesistenti e ci si aspetta che seguiate soltanto un percorso prestabilito. Attendere che i programmatori finiscano di lavorare per scoprire delle nuove ambientazioni, e nel frattempo fare di nuovo il giro di un mondo che assomiglia sempre più ad una gabbia rendervi conto che il personaggio che ritenevate unico in realtà assomiglia a centinaia di personaggi simili e che le sue motivazioni non avranno mai nessuna influenza sullo svolgimento di una trama prestabilita e ancora meno sull'universo di gioco. _________________________________________________ Sì, lo trovo rivelativo. E tutto questo non avrebbe senso, se D&D fosse solo un gioco di miniature...
  3. Arriverà al 30° con ottomilioni di rituali padroneggiati, dal fare il caffe' a distruggere i mondi. POi se deve combattere usa quei quattro poteri in croce, ma perche' uno studioso si annoia a combattere...
  4. 1) Se si allarga la discussione anche al Manuale del DM, si trovano molte parti che cercano di spiegare al DM come condurre il gioco facendo effettivamente GdR. E tutti noi conosciamo l'importanza del DM nell'orientare il gioco in un senso o nell'altro... 2) Mi sembra che la discussione si stia polarizzando per puro amore di discussione, allontanandosi vieppiù dal reale per trastullarsi con le iperboli e i casi limite. E' prammaticamente evidente che D&D è un GdR, non foss'altro perché viene giocato come tale. Il fatto che tu possa usarlo in altro modo (in un estremo o nell'altro) non dimostra nulla, almeno finché la maggioranza non lo giocherà solo e unicamente per narrare o come gioco di miniature.
  5. A favore dell'inutile e ridondante aggiungo l'esempio Harry Potter. La cosa che mi ha fatto smettere di leggere i libri dopo i primi due è che qualsiasi cosa che il nostro eroe trovi, foss'anche una caccola, servirà immancabilmente per qualcosa. O, per fare un altro esempio, ricorda un po' le avventure alla Monkey Island: tutto ciò che posso prendere, è da prendere. Aggiungere alcune inutilità (non troppe) serve a non dare sviluppi scontati ai PG.
  6. Grazie, come sempre esaustivi. Sottolineo come non stessi polemizzando con la WotC, ma cercando di individuare i limiti e le potenzialità per non lasciarmi sorprendere o spiazzare. Il teletrasporto in 3.x era disponibile a livelli in cui i PG avevano i superpoteri, e quindi si notava meno: qui sono disponibili dal primo livello, e quindi uno tende a non farci caso finché non è troppo tardi (i.e. finché il PG non risolve in maniera risibile una sfida che era pensata per impegnare e far divertire i PG per ore...) Trovo particolarmente interessante l'opzione "bendo l'eladrin e il gioco è fatto".
  7. Non riesco a trovare nei manuali della 4.0 una qualche descrizione che non sia genericissima della Selva Fatata, dello Shadowfell (che neanche so come si traduce o se si chiama così) e del Caos Elementale. Qualcuno ne sa qualcosa o ha trovato qualcosa in merito? Grazie
  8. Sempre relativamente a questo potere: 1) Se sono chiuso in una gabbia posso teletrasportarmi fuori? Sembra di si'. 2) Se riesco a sbirciare attraverso il buco di una serratura o da sotto la porta, posso teletrasportarmi dentro? Anche qui, sembra di si'. In questo mondo fantasy non si usano gabbie, ma scatole, e le porte e serrature sono controllate per non lasciare il minimo spiraglio. 3) Se con uno specchio vedo un luogo a 5 quadretti da me, ma dietro una muraglia di acciaio inox alta 20 quadretti e lunga +infinito, posso andare in quel quadretto che ho visto solo riflesso nello specchio? 4) Se il muro di cui sopra è di vetro, posso passarci attraverso senza problemi? 5) Se mi teletrasporto in un quadretto sulla verticale di un nemico, posso caderci sopra cercando di sfruttare la forza di gravità per fargli male?
  9. Porto un punto di vista parallelo: WotC guarda ai suoi competitor e cerca di competere sul loro terreno. Anni fa andava per la maggiore Magic e le sue combo, e abbiamo avuto infinite combinazioni di talenti e CdP per combare mentre fai GDR. Ora va per la maggiore WOW e abbiamo AOE, DPS, healer e tanker e poteri per picchiare in compagnia mentre fai GDR. Ma, attenzione, l'idea non è prendere la gente che gioca attorno a un tavolo con obsoleti fogli di vera carta non reciclata e metterla davanti a un mazzo di carte / davanti a un computer, ma esattamente l'opposto. Ovvero, attingere al bacino smisurato di gente che si cuoce il cervello davanti a un gioco per computer tutto sommato ripetitivo (senza acredine, me lo sono cotto anche io) e cercare di metterne qualcuno attorno a un tavolo, per scoprire quella cosa strana che sono i GDR. Mille saranno quelli che giocano a "Sono ABC e ora ti ammazzo, tié", ma se anche solo uno sarà intrigato e si metterà a fare GDR e magari troverà limitante D&D e passerà a -che so- Vampiri, la 4.0 già avrà avuto merito di esistere. Dubito che si possa riuscire a prendere un WOW-dipendente e metterlo direttamente a un tavolo -che so- di Chtulu. A questo serve D&D 4.0. Purtroppo ho perso il volantino pubblicitario della 4.0, ma ho letto cose del tipo: "Sei stufo di fare quest sempre uguali all'infinito?" "Ne hai abbastanza di ammazzare mille cinghiali in un bosco?" "Ti sei stancato di un mondo che -per quanto sembri grande- è sempre più piccolo della tua fantasia?" "D&D 4.0 è il gioco che fa per te" Mi sembra illuminante. E comunque non sento la mancanza del bardo. (l'ultima riga aggiunta solo per non essere fuori tema... ) (se il post è da spostare/cassare, perdonatemi)
  10. Specifico: Certo. Infatti io non parlavo di numero di danni, ma proprio di resa in gioco a tutto tondo. Se io prendo un ranger e un ladro, il ladro funziona molto meglio: fa più danni ed è piu' versatile. Se io prendo un warlord e un chierico, il chierico funziona molto meglio: cura di più e ha più effetti versatili. Almeno come prima impressione, e ai livelli bassi. Se quindi due classi sono meno appetibili, gia' non si puo' parlare di equilibrio...
  11. Premessa: io sono partito prevenuto, come alcuni post qui in giro dimostrano, e invece ora sono tra i convinti. Condivido in tot le considerazioni degli altri Soddisfatti, parzialmente quelle degli Entusiasti, con alcune specifiche: IMPULSI CURATIVI Ma davvero voi tenevate conto di quanto fossero stanchi dopo una marcia? Vi giocavate di ruolo i crampi del giorno dopo, il mal di schiena per l'aver dormito sulla roccia, la stitichezza molesta che subentra dopo una camminata in ambiente difficile? E quante volte capitava davvero che i PG partissero la mattina non a pieni pf? A sera il chierico (e solo e sempre lui) convertiva tutto in cura, e via. Mi sembra che la cosa tolga di mezzo un po' di ipocrisia -ufficializza cose che tutti facevano senza dirlo. E poi, pensatela così: al mattino, si pregano gli dei, si fa una bella colazione, si massaggiano i muscoli doloranti e ci si benda per bene e via. Grazie a blanda magia e supporto divino, in effetti si recupera piu' che nella realtà. Non e' in fin dei conti piu' incredibile di molte altre cose... GDR E GIOCHI PER COMPUTER La 4.0 è ispirata ai videogiochi? Vero. Ma l'obiettivo e' combattere l'attuale main competitor (World of Wacraft) sul suo terreno, cercando di trascinare qualche giovane da davanti al computer ad attorno a un tavolo. Poi magari al tavolo si gioca a babbaccetti gommosi e non a GdR, ma e' un primo passo, più facile che passare da WoW a -che so- Vampiri. Per questo -finalmente- il Manuale dei Dungeon Master e' pieno di ottimi consigli per un DM giovane e alle prime armi, senza dare per scontato che tutti i DM conoscano gia' i segreti del mestiere, come fanno molti altri giochi. Per questo il sistema di combattimento è stato cambiato per renderlo meno realistico ma -provare per credere- molto piu' divertente, dinamico, collaborativo e appassionante. Per questo sono state date regole chiare anche per le sfide: anche prima si tiravano i dadi per vedere se l'oste ti fa lo sconto, qui ti dice solo come farlo bene, senza supporre il DM nasca con la scienza infusa. Aspetti negativi: BILANCIAMENTO Purtroppo, l'equilibrio di cui parlano alcuni, Gilgamesh in primis, io non lo vedo tanto. Il legame razza-classe e' molto (troppo?) forte. E già fin d'ora, al primo livello il ladro e' versatile e fa valanghe di danni, mentre il ranger e il warlord sono piuttosto scarsini. Aumentando i manuali prevedo che aumenteranno i casini...
  12. E comunque poteva andare peggio... pensate a Dragonlance, dove ogni 30 anni circa si scatena un cataclisma di portata inaudita. Cento anni sono ancora pochi, ma gia' sufficienti a evitare le cose piu' imbarazzanti...
  13. Si', ma stiamo sempre parlando di poteri di primo livello. Voglio dire: che un superwarlocconemannaro si teletrasporti at will con trucchi e botti e tricchetracche mi sta bene. Ce n'e' uno su un milione, e ha studiato una vita per fare una cosa simili. Che chiunque vada a scuola da warlocco se ha voglia possa andare in giro tutto il tempo sfocato gia' meno. Voglio dire, pensate a noi: se vendessero una giacchetta che ti rende sfocato se vuoi, quanta gente avremmo per strada che va in giro sfocata per fare il figo? Ma sarebbe comunque una cosa bene strana. E lo stesso vale per una società fantasy. Chi vive nella 4.0 deve essere abituato a cose piuttosto strane...
  14. Rieccomi qui. Questa volta ho giocato un warlocco. (tra l'altro, tra WARior, WARlock, WARlord,... messaggi subliminali?) Potere: Shadow walk: move 3+ squares away on your turn, gain concealment until the end of your next turn. Applicazione fuori dal combattimento: se io vado a fare una passeggiata con la mia morosa warlocca, dopo tre passi non la vedo più e/o la vedo sfocata?!? E il mondo è popolato da gente che se cammina in giro per il mercato è sfocata? La gente ha sovente mal di testa, e gli oculisti fanno affari d'oro? Non dirò che non mi sembra realistico e/o che mi cozza un po' con il GdR, perché sono già stato lapidato per questo, ma -sssht, non dirlo in giro- inizio a pensarlo forte...
  15. Tutto vero, a cominciare dal fatto che bisognerebbe aspettare giugno. Ma dal momento che il mio punteggio di saggezza mi garantisce un modificatore negativo, io continuo a fare ipotesi, se non altro fanno passare il tempo... Provo a rimarcare ulteriormente il punto focale di quello che dicevo: il GdR in 3.5 non era una sezione particolarmente ampia del regolamento, d'accordo. Ma le regole erano abbastanza varie e articolate da cercare di rendere in maniera realistica ciò che accadeva: in GdR posso fare praticamente tutto, perché ci sarà sempre una regola in cui andrà a cadere quel che voglio fare. Se (se) in 4.0 alcune cose anche se verosimili non le posso fare perché le regole semplificate non le prevedono (e viceversa, altre cose posso farle anche se assurde) mi sembra di aver perduto qualcosa. Tutto qui.
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