DEFINIZIONI e ABBREVIAZIONI
Per non creare confusione preghiamo gli utenti di riferirsi a questo piccolo glossario, nei topic di questa sezione. Di qualsiasi altra abbreviazione utilizzata, è bene fornirne una spiegazione all'interno del post in cui viene utilizzata.
Background (BG): Storia e origini di un personaggio.
Dungeon Master (DM): Narratore e gestore del gioco.
EUMATE: Letteralmente acronimo di "Entra Uccidi Mostri Arraffa Tesori Esci", si riferisce ad uno stile di gioco PP ancora più marcatamente distaccato dall'interpretazione.
Non Playing Character (NPC): Personaggio non interpretato da un giocatore, ma utilizzato dal DM. In italiano Personaggio Non Giocante (PNG)
Playing Character (PC): Personaggio interpretato da un giocatore. In italiano Personaggio Giocante (PG)
Power-Play (PP): Stile di gioco che privilegia l'ottimizzazione pratica (PO) del PG che si gioca, spesso sacrificando l'aspetto interpretativo dello stesso.
Power-Play-Whiners (PPW): Giocatori perennemente in preda ad un odio profondo verso il PP, che spesso li conduce a confondere il PO con il PP.
Practical Optimization (PO): (Ottimizzazione Pratica) Implica la costruzione di personaggi giocabili che allo stesso tempo sono il più utili possibile in combattimento e/o fuori da esso.
Prestige Classes (PrC): Classe di prestigio. In italiano CdP
Role-Play (RP): Stile di gioco che tiene nella dovuta considerazione l'aspetto interpretativo del personaggio.
Teorical Optimization (TO): (Ottimizzazione Teorica) Implica la costruzione di personaggi non giocabili sfruttando combinazioni di talenti, calssi, razze, incantesimi, abilità e regole, al fine di ottenere potere, denaro o quant'altro normalmente non disponibile in tale quantità (a volte infinita). Generalmente le TO sono in grado di ottenere quanto si prefiggono con un margine di errore nullo, ovvero senza che l'aleatorietà del lancio dei dadi possa influire sull'esito finale.