Dovendoti fermare al terzo livello (o giù di li) mi sentirei di sconsigliarti gli incantatori arcani, sono personaggi che danno soddisfazioni a livelli un po' più alti.
Se vuoi tenerti sugli incantatori secondo me è meglio buttarsi sui caster divini, che solitamente hanno il bab e il dado vita più alto e castano anche in armatura, permettendoti di proteggerti e all'occorrenza di andare in corpo a corpo. Inoltre ai livelli bassi trovo più utili gli incantesimi divini (e soprattutto il fatto di avere tutta la lista a disposizione)
Cambiando genere più essere una buona idea anche un vagabondo (ladri, scuot, bardi, etc) che coi numerosi punti abilità che si ritrovano si rendono utili anche al di fuori del combattimento con tiri misti e assortiti (ascoltare, cercare, raggirare, conoscenze varie, etc). Oltretutto hanno solitamente la destrezza alta e quindi con un'arma da lancio danno il loro contributo anche in battaglia.
Se invece ti piaciono i picchiatori ma ti stufa il solito guerriero puoi dare un'occhiata al tome of battle che offre degli spunti davvero carini per pg che, grazie alle martial strike e martial stance, non ti fanno rimpiangere la mancanza dei talenti del guerriero e sono un po' più personalizzbili e, a mio avviso, molto forti
Spero di esserti stato utile!