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aran

Ordine del Drago
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Informazioni su aran

  • Compleanno 17/03/1981

Obiettivi di aran

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. A parte il fatto che io e Aesgareth siamo sulla stessa lunghezza d'onda Fai in modo che tutti creino assieme il BG dei personaggi Personalmente mi piace fare i pg con tutti personaggi, ma i bg preferisco che siano "segreti", infatti ho visto quanto può essere divertente per i pg scoprire quali siano le vere intenzioni e fini degli altri personaggi, e sopratutto si riescono a creare delle sotto trame per ogni pg, non vincolando tutti alla "sola" trama centrale. Utilizzando anche questi bg come spunti per l'avventura. Sbattigli in faccia gli indizi Come è successo a Fenna penso che sia sucesso a tutti, ma sinceramente mi piace vedere i pg fare delle congetture e sopratutto vederli sbattersi per trovare prove per avvalorarle. Poi se la cosa vedo che si sta trascinando faccio in modo che ci sia un ancora di salvezza, o semplicemente gli ripeto qualche indizio che gli può essere sfuggito. Se non serve non raccontarlo, non descriverlo Anche io sono contrario a descrivere solo quello che serve. Secondo me perchè toglie realismo nella storia. Es: se i miei pg entrano in un monastero, questo monastero avrà tutti gli spazi che lo possono comporre: refettori, sale capitolari, celle ecc...( qui interviene il mio essere storico 8)). Naturalmente bisogna non esagerare, descrivere le 150 celle, mi sembra un po' eccessivo! Sopratutto mi piace creare un mondo in cui i pg non si sentano gli unici artefici di cambiamenti, i regni possono cadere anche senza i pg, i regnati muoio anche se non sono uccisi da loro ecc... In poche palore se i personaggi entrano in un dungeon e ne escono dopo un mese ( sì era molto lungo ), il mondo intorno a loro e andato avanti! E vero questo è uno sbattone, ma viene sicuramente ricambiato dall'espressioni divertite e realizzate dei giocatori. In generale ritengo che i consigli di Fenna siano moolto utili, ma da utilizzare caso per caso. X Angakok7 Oltre ai consigli che ti hanno agia dato, aggingerei il fatto di fare tu le schede e ibg ai pg, ma solo se non hanno MAI giocato di ruolo. Per esperienza personale ho visto persone scappare davanti alla mole di un manuale! :laugh:
  2. Prima di tutto, questa partita a Risiko quando la facciamo!!! :) La mia frase sull'interpretare il carramatino non era però spiegata bene: si riferiva al fatto che Risiko non incentiva il gdr, basta tirare i dadi e segure il regolamento, infatti è un gioco da tavolo. Ma questo non mi vieta di immaginare o esprimere cosa pensano o facciano le mie truppe...anzi accade molto spesso, con effetti mooooto esilaranti :laugh: Insomma una metafora, mooooooooooolto estremizzata della 4. Puoi anche non interpretare, il gioco è godibile comunque. ma se lo fai ti diverti di più!
  3. Molto interessante il link! Ma secondo me bisogna fare una distinzione sul perchè si modifica: 1) errori di forma, esempio: hanno fatto una classe sgrava che sta mandandoa carte 48 tutta la mia campagna. Ergo, lascio tutto così, con i personaggi che si lamentano, perchè secondo il manuale questa classe e perfettamente equilibrata? O intervengo? Sinceremente preferisco intervenire, discutendo con i giocatori sul come. 2) questa regola non mi/ci piace, perchè non si lega bene con il mio/nostro sistema di gioco. Questi secondo me sono problemi che nascono proprio perchè si gioca di ruolo e non ad un boardgame, Il gdr è qualcosa che ha bisogno di regole, ma non tutto può essere vincolato ad esse! Proprio perchè la conponente, secondo me fondamentale, è l'interpretazione e l'inventiva. Sinceramente non mi sognerei mai di interpretare il carrarmatino di risiko!! Che poi, come detto nell'articolo, le regole servano ad uniformare le varie esperienze,mi va bene, ma con il mio gruppo, con i miei amici, sinceramente faccio quello che voglio! lol Naturalmente sono conscio che quando vado ad un torneo o a giocare con altri non devo pensare che questi utilizzino le mie "regole".
  4. Secondo me modificare le regole di un regolamento non è sbagliato, perchè quanto perfetto esso sia non può tenere conto di tutte le variabili che possono saltare fuori in una sessione, e anche meno di quelle in una campagna! Penso che non ci sia bisogno di prendere in esame la 3.x che aveva dei bug mostruosi, o per chi a provato la vecchia edizione di sw, che aveva dei problemi spaventosi! Ma bisogna considerare l'ottica in cui si cambiano le regole, deve essere fatto per migliorare l'esperienza di gioco, in base anche alla volontà dei giocatori, le modifiche arbitarie sono sbagliate. Quindi se io voglio fare interpretare, per esempio, una trattativa ad un mio giocatore, in vece che fargli tirare il dado, è secondo me una scelta che si avvicina di più al gdr...Se il manuale dice che è sbagliato, chi se ne frega! Mica sono i 10 comandamenti!!
  5. Anche per me è dificilissimo rientrare in una solo categoria, ma se devo farlo scelgo il Thinker!
  6. Mi trovo mooolto in sintonia con quello detto da Aesgareth. Quasi tutti veniamo da un esperienza ormai decennale o più di gdr (non d&d, gdr assortiti), quindi quando prendiamo un manuale nuovo, di qualsiasi gioco, anche se manca in toto la parte che descrive la narrazione, storciamo il naso, ci lamentiamo, ma alla fine riusciamo a fare quello che ci interessa. Con questo cosa voglio dire, semplice che se in trend dei giochi di ruolo continua ad essere questo, ossia il gdr è un accessorio da utilizare solo se lo conosci già, noi siamo una specie in estinzione.... Quello che proprio mi fa imbestialire e che io ho iniziato a giocare di ruolo con D&D, la leggendaria scatola rossa. Nella quale, anche se in alcuni punti sommariamente, veniva dato molta imporatanza alla creazione di un personaggio a 360 gradi. Adesso il bambinetto di 15-16 anni legge un manuale di 4ed è dice: <<ah il gdr è fare un personaggio figo che faccia carrettate di danni!>> Se non fosse esistito D&D non sarei mai entrato in questo mondo fantastico! Quindi mi da molto fastidio come è stato ridotto... Quindi, per me, il vero problema non è come noi vediamo la 4ed, ma come la vedono quelli che entrano ora nel mondo del gdr! Un mondo che non conosceranno mai se il treand continua da essere questo...
  7. Tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana... In prima media un mio amico mi invitò al suo compleanno, e li per la prima volta vidi la Scatola Rossa!...da li ne ho passate tante sopratutto in Sguardo nel Buio e AD&D... cavolo 17 anni...quanto tempo, quanti amici e quandi ricordi! Sia lode al GdR 8) OT, a settembre dovrebbe uscire il 25 di Bastard!!
  8. Nella speranza che qualcuno si ricordi ancora di me....CIAO A TUTTI! Dopo lunga assenza anche io mi sento in dovere di dire la mia...premettendo che per ora ho letto solo il manuale del giocatore, ed in inglese, quindi su qualcosa potrei sbagliarmi! Il primo impatto è stato sicuramente bello, grafica fresca e colorata, bellissimi i disegni (tranne quello del pala...inguardabile!). Palesi anche i frangenti dovuti alle necessità commerciali (il bardo arriverà con la nuova espansione),ma dopotutto mica facevano del volontariato quando hanno sritto il manuale, anche loro devono mangiare Una domanda mi sorge spontanea dopo poche pagine...ma visto il tempo che la wizzi ci ha messo...perchè ha dovuto copiare, più o meno pedestramente molte caratteristiche di wow?! Lo so l'hanno già detto, ma a me viene sempre da ridere nel vedere le tre tipologie così simili al tanker, healer e dps del sopracitato videogame. Hanno anche messo la possibilità di reccare!!!! Spero che non esca anche il manuale per gestire il party in raid.. è in dubbio che il sistema funzioni, ma creare qualcosa di più innovativo? Detto questo il complesso non sembra male, sicuramente più godibile. Anche se mi sorge il dubbio che si rischi di creare troppi personaggi fotocopia, sopratutto nelle skill, che secondo me, sono un po' poche per caratterizzare un pg; senza ripetere la discussione sul fatto che sia una cavolata il loro sistema di avanzamento. Ma la cosa che veramente non sopporto è il fatto che le distanze si misurino in quadretti! E vero che si possono convertire, ma che cosa vuol dire che un pg si muove (esempio) di 10 quadretti, o che l'arco tira a 20! Sicuramente è fatto per semplificare le cose e per non convertire le distanze nei vari sitemi di misura... Ma cavolo, mi sembra di giocare ad un gioco di miniature, invece che ad un gdr... Per concludere, come già detto da Gilgamesh, D&D è così, se cercate un gdr "puro" andate altrove. Personalmente farò così, ma nulla toglie che giocherò con il nuovo sistema...quando troverò i giocatori. Dato che il mio gruppo, vedendo il nuovo regolamento, mi ha detto di settantare in fretta che facciamo prima ad andare al Black Temple...sigh...
  9. Ma fare qualcosa di meglio a ludicamente!? Comunque Gilga nonostante tutto il nostro PG del torneo ha inflitto pi? danni del tuo in un turno! Non era neanche potenziato, ed è stato fatto con i manuali base!! Aspettiamo una tua nuova creazione per il prossimo torneo! Torino non vale, il nostro PPPlayer ha deciso di riposarsi 8) Scusa l'OT
  10. aran

    STAR WARS (d20 system)

    Per rispondere al discorso dell'1. Nel caso dei blaster semplicemente faccio che siano finiti i colpi, quindi il turno successivo deve ricaricare (nessun giocatore ha voglia di tenere il conto dei colpi sparati, quindi abbiamo adottato questa regola). Adesso invece ho io 2 quesiti: 1)l'altra settimana c'è stato il primo scontro dei PG con degli accoliti Sith...è stata un battaglia a suon di critici, dato che vista l'altissimi media della CA ( circa 30), riuscivano a colpirsi solo così!? Per voi è normale 2)Dato che dalle mie parti si fa un uso massiccio di move object, è sorto il dubbio di cosa succede quando si esce dal raggio di 10 metri. Solitamente io faccio cadere l'oggetto, ma alcuni pensano che si potrebbe fare l'effetto fionda e lanciare l'oggetto oltre il limite succitato. Secondo voi?
  11. Personalmente non ho mai amato le ambientaziono pre-fatte ed ho sempre preferito giocare nel mio "mondo". Ma dovendo scegliere perso che userei Greyhaw ( è la primain cui ho giocato) o Planescape, per le medesime motivazioni di DF.
  12. Qualche sessione fa... 2 Cavalieri jedi ed un Padawan erano bloccati su una capital ship con tutti i sistemi elettrici secondari disabilitati...(PS non riuscivano ad attingere alla Forza) Padawan: io non riesco a scalare tutto il vano ascensori per raggiungere il ponte comando. Andate su voi due, trovate una corda e lanciatemela, e poi mi tirate su...Io vi aspetto infondo al pozzo dell'asensore (detto questo il giocatore esce a fumare) I due Cavalieri iniziano la salita, arrivati alla poeta del ponte la aprono e trovano due droidi con le arami spianate ad attenderli. Cavaliere 1: Ok provo a prendere il droide e a buttarlo gi? nel pozzo! Cavaliere 2: Faccio altrettanto. Fanno i tiri del caso e hanno successo. Cavaliere 2:perfetto adesso cerchiamo la corda per tirare su l'altro...Ma, aspetta non era in fondo al pozzo!!! Cavaliere 1: Mi sa che ai ragione.... Io allora esco dalla stanza e vado dall'altro giocatore che sta fumando e gli chiedo se era rimasto in fondo al pozzo dell'ascensore. Padawan: si sto aspettando che mi lancino una corda... Io: bene fai un TS su riflessi per evitare due droidi in caduta libera...
  13. aran

    STAR WARS (d20 system)

    Il Codice è sicuramente l'unica cosa che riporta i Jedi ad un livello umano, quindi è necessario che i Cavalieri lo seguano. Non va però visto come i 10 comandamenti...è necessaria un po' di flessibilità. Personalmete do Qui-Gon come l'esempio ai miei giocatori, dato che lo considero come buon punto di riferimento per il Codice. Per i DSP penso che sia giusto darli, l'importante e che i PG non ne approfittino per diventare Sith Se hai qualche dubbio con il Codice ti consiglio (se ne hai l'apportunità) di dare un'occhiata al manuale dei Jedi, è abbastanza esaustivo!
  14. aran

    STAR WARS (d20 system)

    1) è una variante a discrezione del master, io la uso sempre. Se tirano un 1 faccio poi tirare un d6, se esce nuovamente 1 perdono l'azione successiva per cercare di recuperare l'arma. 2) per le azioni base non faccio fare tiri, ivece li faccio tirare per cose particolari. Es: faccio tirare se vogliono fare delle ricerche o scaricare qualcosa in particolare. Se invece vogliono sbloccare un porta faccio tirare su disable device. 3) L conosco ma non la uso. Dato che altrimenti mi ritroverei ad avere pi? PG cyborg che umani Permetto però il colpo mirato: tipo colpire un'arma o una mano. spero di essere stato di aiuto
  15. Questo è un aneddoto preso da una sessione di Star Wars (lo so non è DnD, ma è sempre d20 system ) Uno dei Jedi ha fatto pubblico sfoggio dei poteri della forza in una taverna piena di assaltatori imperiali... dopo che gli avevano detto di non dare nell'occhio...
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