Ok, ma infatti nessuno ti vieta di giocarti un Bardo in quella maniera e nessuno ti vieta di giocarti un Chierico in quella maniera, oppure un mago, che da BG della classe ci starebbe anche di più come professore. Il bardo è rimpiazzabile in tutte le sue feature da altre classi, eccetto che per la musica bardica (ma guarda un po' ). Fattostà che se piace il Bardo si è liberissimi di giocarlo, e di giocarlo come si vuole, ma l'unico aspetto per cui NON può essere SOSTITUITO (e praticamente sempre surclassato) da altre classi è proprio il cantare/ballare/recitare/suonare. Quindi onestamente non trovo tutta stà grande mancanza nell'assenza del bardo perchè lo vedo insostituibile proprio solo come intrattenitore, cosa di cui DnD (in quanto gioco incentrato sui combattimenti) può fare a meno.
Per il significato di Rogue come Vagabondo poi non entro nel merito, la parola più adatta sarebbe Canaglia/Briccone ma in Italiano è spesso abbinata ad un senso dispregiativo quindi i traduttori italiani hanno cercato di abbinarla a Vagabondo, che ha un suono percepito come meno "pericoloso". In ogni caso non tradurre Rogue con Vagabondo in un'occasione diversa dal DnD
Ma qui siamo d'accordissimo e nessuno che ama i GdR Pen & Paper ti verrà mai a dire di risolvere le situazioni sociali con un tiro di dado. Si stava parlando nello specifico delle classi. Trovo che il consiglio di Diego sia molto saggio, una volta che sai come vuoi giocare allora scegli l'archetipo del personaggio che vuoi sviluppare ed incominci a ruolare. Se vuoi raccogliere informazioni in città allora il Rogue è la classe che fà per te, se vuoi tornare a giocare il tuo insegnante di storia puoi fare un bel Mago, se vuoi fare il chierico chiaccherone chi te lo impedisce? Solo che il tuo birbantello e chiaccherone non si chiamerà Bardo ma chierico... Non mi sembra una gran perdita, anzi, ci guadagni come utilità in combattimento (che poi è il nocciolo duro del sistema DnD).