Durante una seduta sono sorti i seguenti dubbi:
1) il ghost step del ninja, pi? precisamente l'invisibilità, dura per un round, ma se il ninja attacca nel corso di quel round torna subito ad essere visibile?oppure rimane invisibile (indipendentemente dall'attacco) fino a poco prima del suo turno successivo di iniziativa?
--------------------------------------
2) premessa supponimo x semplicità che tutti i pg siano di taglia media ed abbiano portata standard (1.5m) ed inoltre non abbiano particolari capacità visive olfattive o tremorsense (insomma come dei semplici umani), uno di questi è un ninja che si trova invisibile (grazie a ghost step) in un quadretto adiacente al suo avversario:
2a) l'avversario (png) può portare un attacco contro il ninja in maniera diretta (conoscendo la sa effettiva posizione)?
il ragionamento è il seguente: il ninja essendo adiacente è come se fossero in mischia e l'avversario si rende conto da dove arrivano i colpi; inoltre se evenutalmente da invisibile il ninja si spostasse indietro di 1.5m (uscendo dalla protata dell'avversario e non essendo pi? in mischia) l'avversario si accorgerebbe anche che il ninja non è pi? attaccato a lui: in sintesi durante il combattimento, due figure una invisibile e l'altra no si rendono in automatico conto l'una dell'altra (compresa l'esatta posizione) se sono adiacenti.
2b) oppure deve provare ad indovinare dove si trova (inteso come una sorta di tirare a caso il quadretto sul quale dirigere l'attacco, in quanto essendo il png gestito dal master esso è a conoscenza dell'effettivo punto in cui si trova il pg)?
2c) e se il ninja ha precedentemente attaccato e la risposta al punto 1 è la seconda ipotesi, l'avversario conosce l'esatta posizione del ninja?
2d) Nel caso la 2c fosse no la scelta casuale del quadretto la fareste per tutto il perimetro dell'avversario (8 quadretti) o la bestia è in qualche modo capace di capire una sorta di direzione dal quale ha ricevuto il colpo (restringendo il campo di scelta dei quadretti possibili)?
-------------------------------------------
3) il ninja fa ghost step e diventa invisibile l'avversario per capire dove si trova fa una prova automatica di osservare per individuare dove si trova?
3a) quale CD? prova di nascondersi del ninja +20?
3b) e se il ninja non ha intenzione di nascondersi in quanto "sono invisibile perchè nascondermi?"? quale CD?
3c) se l'avversario non riesce nella prova automatica ( o se tale prova non si fa) può riprovare (provare) nel proprio turno a idividuarlo con un altra prova di osservare? azione standard o movimento questa seconda prova?
3d) di quanto deve riuscire la prova di osservare contrapposta alla CD per individuare con essattezza il punto in cui si trova il pg nascosto?
----------------------------------------------------
PS. ovviamente il ninja gode del suo 50% per l'occultamento totale e questo non è in discussione; si da per scontato in tutte le domande