Oddio, spiegarti cosa è Kult è un pò un' impresa... soprattutto perchè credo sia l'unico gioco dove è fortemente consiglita la netta divisione tra Master e giocatore, nel senso che se cominci a fare il Master, poi non puoi pi? fare il giocatore perchè ti bruceresti quel senso di mistero che è il vero divertimento.
Come hai giustamente detto tu è un gioco horror, un pò pi? alla Chtulhu che MdiT, ma dove, rispetto a Chtulhu, la giocabilità è decisamente pi? alta: non si rischia di morire o di impazzire ad ogni campagna, e qui, se ti trovi di fronte un "mostro", puoi scaricargli addosso il contenuto della tua Colt sperando di sopravvivere.
Inoltre il tutto è permeato da un alone di religiosità.. si parla di divinità, di demoni e di angeli, di inferni e paradisi... ma in realtà dipende tutto dalla religione che il tuo PG deciderà di seguire. Perchè si parla anche di Nirvana, di Vodoo, di Cabala, di tarocchi di astri etc etc etc.. e di Morte e di quello che c'è dopo la morte.
Il brutto..o il bello.. è che il giocatore si troverò di fronte a situazioni alle quli probabilmente non riuscirà a dare una vera spiegazione, e quindi alla fine si accontenterà della spiegazione della Scienza, o della religione. Non sapendo quello che in realtà c'è dietro, ma probabilmente sospettandolo.
Al Master il compito di svelare tutti questi segreti poco per volta..
Per la scelta del Pg, invece, non ci sono Classi: semplicemente si fa questa domanda al Giocatore: che personaggio ti piacerebbe interpretare? Un investigatore alcolizzato? Una star del football americano? Un camionista che vive sul suo mezzo? Un poeta o un Pittore squattrinato?
Fatto... e poi si applicano le consuete regole per la costruzione della scheda.
Eheheh, spero di esserti stato d'aiuto. Comunque sia nel Forum http://forum.raven-distribution.com/default.asp della raven puoi trovare informazioni anche sulla meccanica di gioco ed il parere di altri giocatori.
PS: occhio alle sezioni dove vai a leggere! Ci sono quelle raccomandate solo ai Master