Già, sono d'accordo con subumloc, tra l'altro il manuale del DM è vistosamente più piccolo rispetto a quello del giocatore, e non è che ci siano dentro poi molte regole, per lo più sono consigli e esempi su come gestire la creazione dei personaggi, il gruppo e la campagna, bilanciare tesroi e xp etc. etc.. La maggior parte delle regole in realtà stanno sul player handbook.
In 3.X era un gioco terrificantemente regolistico (per quanto come altri non nego d'avervci giocato) dove la particolarità di alcuni situazioni e skill potevano far diventare scemo un master, in 4a hanno deciso di darci un taglio, dando al combattimento un talgio tattico e tecnico semplice e completo, il GDR si può svolgere anche sopra questo, chissenefrega se un giocatore poi descrive l'applicazione del potere diversamente da come descritto nel trafiletto, sono "descrizioni" indicative ad aiuto dei player/master e che posono essere personalizzate.
Il fatto che abbiano completamente sdoganato la rappresentazione visiva degli incantesimi arcani è un passo avanti enorme (tra l'altro una delle traduzioni tra le news ne parla), finalmente non ho bisogno di un talento per fare a modo che la mia palla di fuoco sia di colore viola.