Vai al contenuto

Coort

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Coort

  • Compleanno 24/04/1982

Come contattarmi

Obiettivi di Coort

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. La mia opinione è si. Ovviamente solo il primo libro magico è gratuito, gli altri no.
  2. Se sono le "Elminster Chips" lo troverei ragionevole
  3. Purtroppo mi è partito il post senza questo ultimo pezzo: il testo citato dice "as part of the same action used to attack", come parte dell'azione usata per attaccare non come parte dell'azione di attacco, diventa parte dell'azione che ha scatenato l'attacco non dell'attacco con l'arma in se. Trovo quindi logico che se il potere ti fa attaccare con due armi tu abbia estratto entrambe, tanto che parla anche dell'estrazione di oggetti: potrei citare l'implement del mago usando magic missile, se non aveva in mano la bacchetta la può estrarre come parte dello spell (l'importante è che non la tenesse nascosta al fondo dello zaino).
  4. Se non erro estrarre un'arma è considerata minor action. Ha un certo senso quindi il talento. Soprattutto se ti spendi la minor action per fare altro e non avevi un'arma in pugno. Oppure quando ti attaccano di sorpresa, se sei senza armi in mano quando uno ti attacca rimani sempre senza armi in mano fin tanto che non fai un attacco, però se hai una interrupt/reaction disponibile che fa un attacco la puoi fare anche senza un'arma in mano da prima poichè la estrai facendo l'attacco stesso. Senza il talento se il power ha requisito un'arma non potresti usarlo.
  5. Le descrizioni (per i power soprattutto) sono un "flavor text" come ho gia` citato altrove, sono un esempio di come la scena potrebbe essere in alcuni casi, in altri una scarna descrizione. Ma deve servire solo da spunto per dare una possibilita` di interpetare o far immaginare la scena. Sui multiclasse, comprendo l'esigenza di semplificare ed anche la logica di dare un minimo di dignita` ai personaggi (le CDP infinite sono d'accordo fossero uno scandalo), e soprattuto una giustificabilita`; anche se personalmente mi ha sempre fatto un certo ribrezzo definire qualcuno un "ladro" o uno "stregone" per la semplice classe, un personaggio e` definito dai suoi comportamenti e le sue azioni, se vedo una persona in full plate con uno spadone a due mani impugnato con una sola mano mentre lancia un qualche tipo di palla di fuoco, beh rimane sempre un guerriero nell'ottica del mio personaggio. Apprezzo cmq il cambiamento, ma rimpiangero` le ore a studiarsi un PG sulla 3.x, mi da meno soddisfazione nella 4
  6. Non hai il bonus in quel caso, poiche` non e` un AdO, e` alla fine un "power" immediate interrupt (lo scrive nella descrizione) che scatena basic attack. Edit: lol Diego questione di secondi
  7. Non e` obbligatorio nemmeno l'implement del mago, puoi castare anche senza implement. PEr la verita` si puo` castare anche senza libro (ma solo le encounter spell e le at-will)
  8. Essendo parte dell'quipaggiamento, tecnicamente direi che l'implement non e` gratuito, il libro comunque come cita Diego (e non altrettanto per l'implement) e` gia` in possesso del mago. L'implement invece e` un vera a propria arma per il mago (e non solo per lui, pensiamo ad un staffa) a cui e` anche associato uno stile da scegliere all'inizio (tra i 3 implement, orb/wand/staff), il tutto molto simile alle altre classi dove anche esse non e` mai citato che siano gratuiti gli equipaggiamenti relativi.
  9. Credo intendesse che con la spada lunga non si possono fare gli sneak attack. Sono possibili solo con crossbow e light blade (e forse qualcosa altro ma non ricordo), non con le heavy. Cmq ho rivalutato molto i multiclasse, decisamente sono rare le situazioni in cui convengono, è che in genere le paragon disponibili non sono poi un granche neanche quelle per la tua classe (prendere quelle del ranger, non sono poi così esaltanti).
  10. Sisi, ho preso il manuale, ed effettivamente quel danno si applica solo se colpisci. Rimane comunque piu` facile da applicare, non necessita di nessun'altra condizione per applicarlo, lo sneak sei limitati da alcuni condizioni quali il tipo di arma e il fatto di avere combat advantage o cmq aver euna condizione di surprise etc. che la quarry invece non richiede, ti basta vergli fatto del danno.
  11. Coort

    Critico

    Ora con il PHB in mano posso divertirmi di piu` L'hunter quarry e` un danno da arma anche se non dipendente dal tipo di essa, comunque sneak e quarry seconde me non maxano per il danno. Il quarry viene definito come "deals extra damage", a pag 278 (mi riferisco al mnauale inglese eh) cito: "Extra damage: magic weapons and implements, as well as high crit weapons, can increase the damage you deal when you score a critical hit. If this extra damage is a die roll, it's not automatically maximoum damage; you add the result of the roll" A mio parere non maxa, e` di fatto un extra damage ed e` un die roll.
  12. Uhm... è innegabile che alcune classi siano più sgravate di altre, è impossibile bilanciare alla perfezione tutto, l'importante è che ci abbiano provato e limato il problema rispetto alla verisoni precedenti. Poi ci saranno sempre build con classi più efficienti. Per intenderci la build ladro/qualsiasialtro sarà sicuramente molto sgravata come damage dealer per via degli sneak, il punto è che il ranger non ha bisogno dello sneak per fare quel danno, quindi anche una build con il ranger sulla classe primaria potrebbe essere efficace come damage dealer per un minore comportamento "opportunistico" diciamo (tra cui la stessa build ranger/ladro, molto efficace secondo me in gruppo non solo nell'ottica del danno).
  13. Già, sono d'accordo con subumloc, tra l'altro il manuale del DM è vistosamente più piccolo rispetto a quello del giocatore, e non è che ci siano dentro poi molte regole, per lo più sono consigli e esempi su come gestire la creazione dei personaggi, il gruppo e la campagna, bilanciare tesroi e xp etc. etc.. La maggior parte delle regole in realtà stanno sul player handbook. In 3.X era un gioco terrificantemente regolistico (per quanto come altri non nego d'avervci giocato) dove la particolarità di alcuni situazioni e skill potevano far diventare scemo un master, in 4a hanno deciso di darci un taglio, dando al combattimento un talgio tattico e tecnico semplice e completo, il GDR si può svolgere anche sopra questo, chissenefrega se un giocatore poi descrive l'applicazione del potere diversamente da come descritto nel trafiletto, sono "descrizioni" indicative ad aiuto dei player/master e che posono essere personalizzate. Il fatto che abbiano completamente sdoganato la rappresentazione visiva degli incantesimi arcani è un passo avanti enorme (tra l'altro una delle traduzioni tra le news ne parla), finalmente non ho bisogno di un talento per fare a modo che la mia palla di fuoco sia di colore viola.
  14. Coort

    Critico

    Sono focalizzato su sneak attack e quarry per via della build ranger/ladro, e mi pare che il quarry non sia legato agli attacchi, fai danno a prescindere piazzandolo. Mentre lo sneak si applica su un attacco.
  15. Sigh...dovrò rileggermelo una quarta volta...comunque sono dei campioni alla Wizard, ogni volta riescono a descrivere sempre meno e incasinatamente i multiclasse. Penso che fosse quasi più semplice in 3a e 3.5 che in 4a!!!!!
×
×
  • Crea nuovo...