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GURTHANG

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  1. In definitiva, secondo me, dipende: diciamo che le sue proposte sono sempre ascoltate, però pensa se un personaggio ha uncarisma alto, ma una seggezza bassa...le sue poroste potrebbero essere avventate e dannose per il gruppo. Accidenti! Un nuovo problema! Effettivamente non basta solo il proprio fascino o la leadership per poter orientare il prossimo verso di sé in pgni situazione... Però se ci si pensa accade anche nel mondo reale, se una persona ci è poco simpatica tendiamo a non ascoltare troppo i suoi consigli o le sue proposte. E' come al solito una sfida nell'interpretazione (da parte di tutti i giocatori). E come al solito si possono supporre e presentare alcuni eventi e alcune situazioni, ma mi sa che non si può dare una regola fissa. Effettivamente nel mio post precedent non avevo considerato (è questo vale in generale) che il PG è composto da tutte le sue caratteristiche, che inevitabilmente si influenzano l'una con altra. Dunque forse è un po' riduttivo parlare di come interpretare il carisma senza tener conto degli altri attributi (e sopratutto la saggezza e l'intelligenza, qualora si parli di orientare e guidare degli altri PG o PNG)
  2. eh! eh! Grazie per chi si fatto mordere! Il gioco come diceva qualcuno è simpatico, anche se effettivamente alla lunga diventa un po' ripetitivo (a meno che uno non possa giocare sui forum, allora dovrebbe essere un po' pi? entusiasmante, a seconda di chi masaterizza)
  3. http://www.monstersgame.it/?ac=vid&vid=16004681 Questo gioco è certamente ispirato al famoso Gdr Vampiri e naturalmente al film Underworld che vede i clan di vampiri opporsi a quelli dei lycan (i licantropi) Questo è un gdr on-line, che probabilmente molti di voi già conoscono. Può essere giocato a differenti livelli: sia solamente lagato al PP (quindi combattimenti e crescita delle abilità del PG per diventare sempre pi? "macchina da guerra" ) sia anche, utilizzando in parte i forum preposti per fare del vero e proprio gioco di ruolo di interpretazione. http://www.monstersgame.it/?ac=vid&vid=16004681 Le regole sono semplici: innanzitutto bisogna scegliere una fazione (locnatropi o vampiri), dopo di che ci sono alcuni meccanismi simpatici per poter creare la propria progenie e, andando avanti nei livelli, è possibile creare un proprio clan dove raggrupparsi tra amici (naturalmente della stessa razza). La grafica è abbastanza carina e oltre alle proprie caratteristiche il PG potrà lavorare (nel cimitero della città) per guadagnare pezzi d'oro. Potrà costruire il proprio nascondiglio, per mettersi al sicuro dai suoi nemici. Potrà comprare equipaggiamenti vari per essere sempre pronto alla guerra. E potrà comprare un guardiano che lo difenda durante le aggressioni. Il gioco naturalmente è gratuito, anche se esiste una versione "premium" che permette al giocatore di avere attivate alcune opzioni in pi?. Se volete dare un occhiata ecco il link: http://www.monstersgame.it/?ac=vid&vid=16004681 N.B.: fate attenzione che il tempo di alcune azioni in gioco corrisponde al tempo reale; se decidete ad esempio di lavorare 3 ore al cimitero, per 3 ore effettive (nella realtà) non potete fare altre azioni. A volte può essere pi? reditizzio andare a caccia che lavorare, ma non sompre (la fortuna aiuta gli audaci!)... questi sono alcuni piccoli aiuti, il resto tocca a voi scoprirlo... se non siete soddisfatti di ciò che avete trovato, potete cliccare su http://www.monstersgame.it
  4. Il carisma, come già è stato detto, è uno dei punti dolenti nell'interpretazione, anche dal fatto che è composto di differenti aspetti e un giocatore può decidere di svilupparne uno piuttosto che un altro. secondo me il Carisma è: - fascino del personaggio - leadership - capacità di intimidire Dunque un giocatore può decidere che il suo alto punteggio di carisma sia legato anche ad uno solo di questi ambiti ed interpretare il PG di conseguenza. Se ad esempio il carisma viene fatto corrispondere al solo fascino il pg può ottenre ciò che vuole tramite la seduzione del prossimo (qualora naturalmente sia possibile ). Se invece si fa coincidere il carisma con la leadership si interpreterà il pg come una pesrona capace di comandare il prossimo ed alla quale il prossimo dà ascolto (vedi pi? avanti). Oppure se si vuole sottolineare l'aspetto intimidatorio il pg userà le sue abilità per minacciare il prossimo. Naturalmente è inutile dire che in realtà il carisma raggurppa tutti questi aspetti, che tuttavia a mio parere possono essere giocati ora accentuandone pi? uno ora l'altro per ottenre dei PG unici. Altra cosa molto importante (risolta la decisione di come il giocatore intende il carisma del proprio PG) è il modo in cui devono comportarsi nei suoi confronti gli altri PG e i PNG (e dunque il DM). Essendo un gioco non sempre chi interpreta un pg cpn un alto carisma lo possiede realmente e dunque anche gli altri contibuiscono ad una "buona giocata di interpretazione" se cercano sempre di tenere a mente che la persona che parla ha in realtà un alto carisma. Stessa cosa vale per il contrario se uno ha un basso carisma di solito dovrebbe risultare impopolare agli altri e le sue idee non dovrebbero essere considerate quelle da scegliere come prime...anche se tuttavia potrebbero essere molto sagge o assennate (ma la saggezza è un altro attributo). Dunque in questo caso gli altri PG potrebbero decidersi ad ascoltare "i consigli di quello là" qualora la situazione fosse abbastanza tragica... scusate, forse mi sono un po dilungato, ma questo è ciò che penso...
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