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Alzabuk

Ordine del Drago
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Informazioni su Alzabuk

  • Compleanno 19/03/1985

Obiettivi di Alzabuk

Apprendista

Apprendista (3/15)

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Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Per la mia esperienza, ti consiglio di prendere la Guida del Giocatore a Faerun, che mi pare contenga gli aggiornamenti da 3.0 a 3.5 (oltre a tante robine interessanti )...tra l'altro non sapevo ci fosse l'ambientazione 3.5, quand'è uscita?
  2. Alzabuk

    I nomi

    Tra i PG che ho masterizzato, in assoluto quello che mi è piaciuto di più è stato il mezzorco barbaro Grondo Pez, tra l'altro ruolato alla grande.. Dello stesso giocatore è anche Pdor Kmerson, chierico umano di St. Cuthbert, trasformatosi con il passaggio alla 3.5 al pg che ha voluto 2 mesi per la scelta del nome: il faeruniano sacerdote di Kelemvor Kmer Cuthbert destinato a diventare Santo! A segure Lauchan Carrefur, elfo mago direttore di catene di centri commerciali, e forse lontano parente di Agnulesse, un mio PNG bardo. Mio fratello druido ha chiamato il cane Venkì (per chi conosce un po' di dialetto lombardo) e la sua tigre compagna Naotodate (e non c'è bisogno di spiegazioni) ..all'inizio per i nomi usavamo le prime lettere-sillabe di nomi e cognomi dei giocatori, con un suffisso "tipico" della razza ( Al.Za.-buk, Bi.L.-dor, Car.Al.-yn...), e soprattutto doveva esprimere il carattere del personaggio; altre volte si usava (neanche storpiandolo) un nick già usato...in questo caso il peggiore è quello storico di mio fratello: Knyfnil, che non so mai come si scriva, ma che ormai tutti nel party pronunciamo naturalmente: "cnìfnil"... Quelli più tristi,invece, ce li ha fatti conoscere un Master un po' povero in quanto creatività: Alessius, Sandro, Sandrinus...
  3. Sono d'accordo. Quello che mi muove, però è l'evenienza che il DM sia avaro di PX per l'interpretazione (penalizzata in confronto agli scontri), o che, peggio, sia iniquo nella loro attribuzione... Mi piace l'idea che i PG non tengano mai conto dei PX, di competenza esclusiva del master....
  4. Tempo fa un mio compagno di avventure, insoddisfatto dell'attribuzione dei PX intesa dal DM, aveva proposto un'abilità che consentisse di "trarre più esperienza" dagli incontri. Nasceva "Apprendere" come abilità, basata sulla Sag: al momento della comunicazione dei PX vinti, con una prova di "Apprendere" si poteva veder incrementare l'ammontare di un bonus pari al [prova/10]% dei PX conquistati secondo le regole. Da ora e per qualche mese il DM sarò io, e mi sorgono dei dubbi. 1) Questa abilità in effetti gratifica parecchio i giocatori (sperimentato! ), specie i creatori di vattelapesmagico che si possono permettere di costruire armi-bacchette&co senza dover rimanere troppo indietro coi livelli; inoltre renderebbe i PG più diversificati (non tutti piatti a 8000 PX prima, poi a 9600 ecc.), facendo perdere peso ai punti attribuiti per il GdR, che (esperienza mia) causano malcontenti, frustrazioni e discussioni. D'altro canto potrebbe squilibrare il party (ma da noi non ci sono dei fissati sui PX) e far continuamente rivedere ogni avventura bilanciata sulle regole standard (ma la cosa non mi preoccupa troppo). Introdurreste una regola simile? 2) Così com'è dà in effetti un bonus abbastanza contenuto, ma comunque gratificante (a mia memoria); coi numeri, però, non son pratico nel prevedere gli effetti sul gioco. Son troppi, troppo pochi? 3) Nel caso applicassi questa HR, sarebbe corretto renderla abilità di classe per qualcuno e per altri no? Oppure farla diventare di classe solo per chi ha un talento di creazione oggetto? o cos'altro? graz..saluti&baci
  5. Ma in questo modo caratteristiche che non si usano mai vengono in qualche modo penalizzate: penso a un mago delle retrovie che non si cimenterà mai in azioni di FOR o a un barbaro che difficilmente eserciterà il suo CAR; e questo anche in avventura... Forse potrebbe essere utile nominare il bonus (tipo bonus di "allenamento"), di modo che le caratteristiche base vengano comunque salvate..
  6. Alzabuk

    pg in quei giorni

    OT graz mi mancava la descrizione di 6 paia d'ali... ...bene: ora anche in DnDWorld si conosce la mia abissale ignoranza
  7. Alzabuk

    pg in quei giorni

    santa polenta, mi son perso qualcosa o che? ..IT: se avvenimenti mensili modificassero l'allineamento, allora il fratello di alzabuk, normalmente neutrale buono, quando perde la squadra del cuore o litiga con la morosa diventerebbe CM? e papà NB, quando paga bolli, canoni, tasse e bollette cambierebbe in LN? ...non mi convince.... il dubbio sorge solo se il DM è di quelli "brevimiranti" stile "se il PG è buono DEVE aiutare chiunque, se è malvagio DEVE far male sempre". In questo caso consiglio un N puro, buono per tutte le occasioni, siano esse cicli, sfighe o bollette
  8. Se per debole intendiamo "non ottimizzato al massimo", il post di khandra nell'altro topic mi sembra rispondere a questo dilemma: E poi "divertirsi nel giocare un pg" vuol dire imo anche "sentire il pg come proprio, viverlo da dentro", e ciò è essenziale per un gdr fatto bene...
  9. Totalmente d'accordo nel fastido per i "bigotti". Ritengo insostenibile la posizione "pg più debole -> gdr migliore". Vorrei invece riflettere sulla relazione inversa, che credo dia fondamento alla sensazione esternata male dagli individui che scandalizzano Bard. gdr migliore -> pg più debole I RPers, credo, partono dal "come" vogliono il proprio pg sotto l'aspetto del carattere e del bg, ignorando in prima battuta i "danni infliggibili" ma focalizzandosi su cosa voler provare. In questo modo nella maggior parte dei casi vengono escluse combo e ottimizzazioni perchè estranee al carattere/bg del pg. Cosa impedisce di fare un orco Maestro del Sapere, o uno gnomo guerriero da mischia? Se giocato bene, le ottimizzazioni arriveranno in seguito, ma nonostante tutto sarà sempre un pg svantaggiato rispetto a quello progettato a partire dalla potenza... Si badi: quanto appena detto non impedisce che un PPer faccia dell'ottimo gdr. Tutto dipende da dove si parte per la progettazione, e quindi imo: gdr migliore -> pg mediamente più debole. [NB: gdr peggiore /> pg mediamente più forte.] pg forte /> gdr mediamente peggiore. [NB: pg più debole /> gdr mediamente migliore.] ..burong'en
  10. Molto interessante, grazie.. mi ci applicherò per un altro pg: adesso infatti vorrei focalizzarmi -soprattutto per bg- sui "giganti" e sul fatto di essere un guerriero in armatura (questa è la sfida!)..
  11. Ciao gente pratica e saggia! Dopo una lunga pausa si profila una nuova stagione di gioco per il mio party. Tutte le nostre conoscenze sono un po' arrugginite, quindi chiedo qualche consiglio a voi su come ottimizzare il mio nuovo PG gnomo guerriero (I love gnomes )... Il party comincia al primo livello, ancora da decidere dove nel Faerun.. Il mio personaggio sarà un po' un ignorante sia in campo magico che in materia di "natura", perchè a lui interessa fondamentalmente diventare un Ammazzagiganti (cdp del CW). Magari che la progressione sarebbe meglio iniziare da Ranger, ma come detto, lo vorrei guerriero, e lo vorrei guerriero da mischia (!). Probabilmente uno gnomo non è molto portato a menar fendenti in una calca: per questo ho bisogno dell'aiuto degli esperti per farlo rendere al meglio! Una mezza idea di base ce l'ho. wishper gnome (dal Races of Stone); lingue certe: comune, gnomesco, gigante. Competenze armi/armature esotiche razziali (2 da regolamento, mi pare): Gnome Battle Cloak (RoS) e... Quickrazor? Pompare for e des, punteggio minimo 13 di int. Partenza con giaco di maglia, mantello da battaglia gnomesco e scimitarra(?): il bonus +1 di scudo del mantello si applica come quello di uno scudo piccolo, quindi non permette l'uso di armi a 2 mani (che però mi piacerebbe, per applicare più forza..), cosa dite? Ho letto su "I Signori dell'Oscurità" di una droga: Jhuild, che dà un +2 alchemico alla For, a fronte di una maggior facilità ad essere scossi. La cosa non mi piace, dato che un gnomo ammazzagiganti dovrebbe essere un'incarnazione di coraggio spavaldo e irriverente.. di talenti che permettano di non essere mai "scossi" ce n'è? 1° Guerriero Schivare, più uno razziale/regionale (?). abilità: 0,5° acrobazia e artista della fuga, 1° scalare. 2° grr Titan Fighting (CW); 1° acrob e artfug (prerequisiti Giantbane), 2° scal. 3° grr Mobilità 1,5° acrob e artfug, 3° scal. 4° grr Attacco rapido 2° acrob e artfug, 3° scal. 5° grr 2,5° acrob e artfug, 3° scal, 1° saltare. 6° grr Giantabane (CW) e un altro (?) 3° acrob e artfug (prerequisiti Gnome Giant-Slayer), 3° scal, 2° saltare. 7° Gnome Giant-Slayer 8° ggs 9° ggs Underfoot combat (Races of the Wild) 10° ggs 11° ggs 12° ggs Confound the Big Folk (RotW) e poi chissà... grazie mille!
  12. Arsack è un ranger umano interpretato magistralmente da un mio giocatore: è un "selvaggio" che preferisce stare con gli animali, con cui condivide habitat, cibo, odori. In un contesto urbano è spiazzato, non sa che fare, sembra un bambinone... Quel che rende memorabile questo PG è il fatto che i dadi sembrano rispondere perfettamente alle sue inclinazioni, e così noi master lo invogliamo a tirarli per vedere l'effetto che fa. Non è cattiveria: è per vedere cosa dice la sorte! Puntuali arrivano le risate. ... DM: Sei stato teletrasporatato in un locanda. Arsack: dov'è Bruno? (orso compagno animale) DM: sta scendendo le scale del saloon con fare grossolano, a 9 m da te; fai un tiro sull'osservare. Arsack: [roll: 1] DM: sei disperato, credi di aver perso il tuo fedele compagno. ... (sessione consumata a pranzo; sulla tovaglia, oltre le vivande, solo i d20) DM: Siete a tavola con due maghi umani; hanno aria nobile e superba. Cominciate a mangiare il pollo speziato. Arsack [mentre il player afferra la coscia di pollo]: Voglio convincere del perchè è bello vivere a contatto con la natura. DM: Tira su diplomazia. Arsack: [roll: 1] segue mugugno a bocca piena del player, con sputacchi di pezzi di pollo su tutto il desco... ... Arsack: tu, nano, mi devi 10.000 Monete d'oro! Duranval (Nano Guerriero): hai ragione, eccoti 1 moneta di platino, ma vale più di 10.000 MO. (tiro di raggirare medio alto) DM: fai un tiro sul valutare e sul percepire intenzioni. Arsack: [roll: 1 e 1] Wow! Una moneta di platino? Quanto ti devo di resto? Duranval: 15 MO. ... DM: State aspettando nella stalla, cosa fate? Arsack: Gioco con la candela. DM: Accesa? Arsack: Sì (fa gesto con la mano di far oscillare l'oggetto guardandone la fiamma) DM: Tira sulla destrezza... Arsack: [roll: 1] DM: eh... ti cade e prende fuoco la stalla. Per la cronaca, per ogni "1" in gdr corrisponde un "20" in combattimento... PG splendido: esilarante e letale!
  13. Alzabuk

    Fulmine

    Così, giusto perchè non la leggevo da un po', sono andato a rivedere la descrizione di "Invocare il Fulmine", che in conclusione precisa "...questo incantesimo funziona solo all'aperto o sottoterra, ma non sott'acqua". Quindi la mia obiezione era molto meno che interessante ... Però è bello spaccarsi la testa su cose inutili!
  14. Alzabuk

    Fulmine

    Ma come la mettiamo con il fulmine invocato (o evocato? che lapsus!) dal druido? la causa del fenomeno, siam d'accordo, è la magia; ma l'effetto -imho- è naturale... o no?
  15. A pagina 45 del Libro delle Fosche Tenebre inizia un elenco di componenti materiali che alterano qualche caratteristiche degli spell: di questi Anima in forma larvale aumenta la cd di +2. Analogamente sul Libro delle Imprese Eroiche, alle pagine 37 e 38, sono riportati altre componenti per innalzare la cd: piume o scaglie di coatl, scaglia di lillend e radiosità angelica, ma il loro bonus non è applicabile con certezza a tutti gli spell (si tira un d%), o vale solo per alcuni incantesimi (come radiosità angelica). C'è poi il Tessitore del Fato, che ogni giorno può aggiungere a ogni cd fino a 3 dei suoi 5 punti spin quotidiani. Non intervengo solo per aiutare, ma per chiedere conferma: la fascia dell'intelletto e astuzia della volpe non danno entrambi bonus di potenziamento? Se così fosse non sarebbero comulabili tra loro, e la cd basa dopo aver castato dovrebbe essere 20.
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