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Afigia

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Informazioni su Afigia

  • Compleanno 27/07/1990

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Punti Esperienza

  1. Di solito quando moriva un pg o qualcuno lo cambiava lo facevamo iniziare con gli stessi xp del pg che ne aveva di meno, in modo da non staccare troppo i livelli. Per ritornare alla prima domanda se non si vuole la morte(fisica e non ) dell'annoiato giocatore, che può comunque essere una valida proposta, l'allontanamento spontaneo di solito è il più usato, parte per un lungo viaggio alla ricerca spirituale di se stesso, torna a casa perchè gli manca le mamma...ci è capitato di tutto, un elfo si è allontanato per un periodo e poi è tornato perché il giocatore si era ristufato del nuovo pg e preferiva il vecchio . Invece per l'ingresso del nuovo personaggio perchè non farlo salvare dal gruppo mentre è nella melma fino al collo. Così per riconoscenza potrebbe offrire i propri servigi.
  2. Non avevo notato il topic, io non posseggo il manuale ma gioco in Empyrea. Personalmente trovo molto azzeccata la nuova inclinazione che sta prendendo il fantasy, gioco anche ad Eberron, e la scelta di esplorare nuove frontiere di qualcosa di nuovo da parte degli autori mi piace molto. Premesso ciò di Empyrea apprezzo sicuramente il fatto che l'ambientazione sia Planare, l'unico problema è il rischio, a mio avviso, che i vari piani diventino simili a stati e non come mondi infiniti indipendenti. Anche perché non è molto facile dare il senso di infinito per un Master, per fare un esempio sicuramente è più facile da rendere un piano come Almaris con le sue rocche piuttosto che l'infinita città di Hexios. L'idea di Gemini è veramente eccezionale, la città che viaggia per i cinque piani e che li piega al suo volere con un potere rappresentato da una figura quasi simile a un dio, l'Egemone. Bella l'idea di rendere quanto più difficile possibile il viaggio planare con l'introduzione dei Legan e delle logge, interessante anche da interpretare un personaggio con tali doti. Per quanto ho sfogliato il manuale l'ho trovato perfetto per un' ambientazione, poche tabelle e tante tante parole per descrivere luoghi e personalità, a mio avviso l'aspetto regolistico arriverà con le prossime uscite dell'ambientazione che riguarderanno Gemini(esce a Lucca) e poi uno sulle Logge e il tradizionale Bestiario. Poi non dimentichiamoci che il prodotto è totalmente Italiano, i disegni sono stupendi li reputo superiori a quelli della WoTC se si guarda già solo la copertina del manuale si ha un idea del livello. Inoltre se volete delle credenziali sulle menti pensanti di quest'ambientazione, chiedete al pubblico anglofono se si diverte con il Nephandum italiano
  3. Ancora complimenti anche da parte mia Ho seguito fin dalla nascita di questo progetto, sia sul forum della gilda sia su questo sito, sopratutto per vedere come veniva coniugato il mondo romano col mondo di DnD. Trovo molto ben riuscito questo matrimonio, ma sono di parte perchè sono un amante della romanità, si riesce tramite questa ambientazione a ricostruire bene il mondo romano, è stato necessario fare qualche cambiamento per non snaturare il gioco che deve rimanere sempre DnD. Ma nel complesso veramente un bel lavoro, magari è la volta buona che ci scrivo finalmente un'avventura
  4. Le mazzate fra Pg si son sempre date e devo ammettere che sono sempre divertenti, è capitato che fossi l'unica donna(elfa-druida) del gruppo e ben tre uomini(cioè tutti i rimanenti Pg del gruppo) avessero approfittato di me mentre, dopo un combattimento, ero svenuta priva di sensi. Venuta a sapere della cosa ho atteso il momento cruciale della ricerca che stavamo portando avanti non ho esitato a schierami contro di loro...finendone anche un paio. Quindi io non mi comporterei in nessuna maniera alla fine se la devono vedere i Pg fra di loro, sicuramente fra un po' il warlock redivivo la farà pagare al barbaro e al rodomonte...
  5. Considerando che ho cominciato a giocare con te alla tua seconda sessione all'età di 11anni, da allora non ho avuto pause fino ad ora (che ne ho appena 16 tra poco 17anni) il primo torneo in prima superiore nel mio liceo(Tam In Vita giusto per cominciare subito un avventura RBB)...credo che non ci sia un età giusta per cominciare o per smettere, finché ti diverti non smettere P.S. Nel vertice poi è anche finito il mio fratellino di due anni più piccolo quindi lui ha cominciato a 9anni
  6. Afigia

    Cronaca MdT...mai giocate?

    fallo sapere anche hai tuoi giocatori :shocked:
  7. E i secoli bui del medioevo, con un completo indottrinamento religioso, una punizione divina sempre incombente e il doversi conquistare comunque il "Paradiso Cristiano", sarebbe comunque un po' da ritoccare ma non eccessivamente e facilmente calabile in un contesto di guerra santa...in fondo i combattenti c'erano sempre per non parlare di bardi e chierici , ranger e druidi facilmente contestualizzabili, la situazione più complicata è quella inerente alla magia arcana, per alcune divinità la magia magari potrebbe essere considerata come blasfema e i suoi seguaci, quindi, portare avanti una crociata contro i possessori di tali abilità. A mio avviso le limitazioni più grandi per le ambientazioni storiche riguardano l'utilizzo delle razze se ci si vuole avvicinare al realismo il più possibile la scelta dovrebbe ricadere sull'utilizzo di soli umani se si vuole fare uno pseudo-storico vanno bene tutte, magari adattandole alla vita sociale-politica del tempo(però c'è lo vedete uno gnomo imperatore a Roma o un elfo alla presa della Bastiglia fa molto fosso di Helm ) Un'altra ambientazione potrebbe essere quella ispirata alla cultura celtica-pagana in cui, a mio avviso, i cambiamenti sarebbero poca cosa rispetto al D&D standard, introduzione di nuove divinità e magari qualche faida sanguinaria fra razze o fra clan giusto per mettere un pò di pepe nel gruppo...
  8. Afigia

    Cthulhu D20

    Certo che per passare da un d20 a un d100 c'è una buona parte regolistica su cui mettere le mani neanche troppo corposa perchè non esistono bonus o malus da conteggiare un semplice tiro percentuale e tutto è risolto... L'unica parte che richiede uno studio meno facile è il confronto fra le caratteristiche ma lì ci pensa quella cosa fantastica che è lo schermo del custode... Comunque te la consiglio spassionatamente e poi sarò poi pronto a ridiscuterne... Anche io gioco in 5a edizione però mi sono dovuto accontentare della ristampa Stratelibri e sopratutto se ti capitano sotto mano le loro avventure provale assolutamente. Viaggiare per il mondo come accade spesso in CoC è un qualcosa da assolutamente provare e avventure come Il Giorno della Bestia o Terrore sull' Orient Express(da1a4) lo fanno magistralmente... p.s. il mio discorso sulla sanità era per dire che CoC è nato come d100 e poi adattato al d20 non con gli stessi buoni risultati raggiunti da d&d nella conversione, un esempio è appunto la San che era impossibile convertirla in una maniera diversa se non tenere comunque una base 100.
  9. Afigia

    Cthulhu D20

    Premetto che sono un Custode da poco tempo(circa un annetto)del sistema d100 e sono alla mia prima campagna, però devo dire che combatto una mia piccola personale battaglia contro il sistema d20 calato nelle ambientazioni lovercraftiane... il progressivo avanzare di livello non ha senso se calato nel contesto di CoC perchè, a mio avviso, l'investigatore deve essere il più possibile mortale e realistico e il fatto che crescano addirittura i suoi PF è indicativo del fatto che l'investigatore diventa più potente(nel sistema d100 l'unico aumento effettivo è quello delle abilità dell'investigatore che se usate con successo alla fine dell'avventura avrà un dado di aumento e i punti ferita rimangono inalterati per tutta la vita dell'investigatore). Il fatto che sia comunque calato in un ambientazione horror per suscitare la paura all'interno dei giocatori è molto difficile e lo spauracchio della morte facile è comunque un buon elemento per creare questo effetto. Un altro esempio potrebbe essere quello della SAN(sanità mentale)che partono da 100 e si va a sottrarre poi i punteggi i seguito a particolari situazioni e apparizioni. Proprio su questo argomento vi invito a consultare questo topic sul forum della tana del goblin e non sono proprio persone che non se ne intendono. Sicuramente il d20 è più facile e più diffuso ma il d100 nella su snellezza a mio avviso è preferibile per un gdr come CoC e sopratutto per chi ha letto i romanzi di H.P. Lovecraft(SE NON LO AVETE ANCORA FATTO AVETE TROVATO COME SPENDERE I VOSTRI SOLDI CHE STAVATE TENENDO DA PARTE)e ne è rimasto favorevolmente impressionato con l'utilizzo del d20 non si sentirà completamente calato nell'immagine che si era fatto dei protagonisti lovercraftiani. Poi la legge del "è bello ciò che piace" vale sempre...
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