Effettivamente, un altro tema su cui stiamo discutendo qui a bxf è la tutela del nostro lavoro, e in particolare i problemi legati al riutilizzo dei concept di Fate:Stay Night (anche se rielaborati con sudore, lacrime e sangue dal sottoscritto)
Battaglie del fato è completamente free ma ci piacerebbe tutelarlo in qualche modo, magari con licenza Creative Commons, se fosse possibile e non ci fossero problemi sul fair use.
@ Fenna: anche se, come avrai notato, il gioco mescola il vecchio D&D, terza edizione e un pò di Vampiri (gli incantesimi potenziabili ricordano le discipline), preferiamo non usare la OGL
-il nostro gioco non utilizza il d20 e nemmeno materiale OGL (tipo le classi, le abilità, i talenti della SRD).
-è un gioco autonomo: non ha bisogno di essere compatibile con la terza edizione. 8)
-OGL ha degli aspetti poco chiari: le voci che dicono sia una licenza asservita a WizardsofTheCoast non hanno tutti i torti.
-è poi penso che un pò di varietà faccia bene ( al mondo dei GDR in generale, che si è fissato un pò troppo su alcuni sistemi come il d20).
nel tuo post forse sottointendi un'altra critica: ma un sistema ibrido non potrebbe causare confusione nei giocatori che già conoscono la terza edizione o dnd (le regole simili ma diverse non potrebbero confondere)?
Sono sicuro di no: Battaglie del Fato è davvero molto semplice e ci siamo sforzati ad esporre le regole base senza ambiguità.
A dir la verità ci sono alcune cose volutamente ambigue e che destano curiosità, ma... le scoprirete leggendo!