Salve a tutti,
Come promesso (ad alcuni via telefono) faccio questo post (che inizialmente sarà uguali per tutti i siti) per mettere la mia persona (oltre a quella di tutto lo staff Twenty Five, alcuni di loro già presenti sui vari forum) a disposizione per tutto quello inerente alla 4th ed. (per il momento la chiamo così) ecco i punti più salienti (dal punto di vista di Twenty Five):
- Manuali Base: WOTC ha promesso l’invio, dei file di tutti i prodotti in uscita, in anticipo (a tutti i licenziatari mondiali) un tempo (che ad oggi pare) sufficiente per avere le versioni localizzate in contemporanea all’uscita in inglese. Twenty Five si impegnerà perché questo avvenga! Questo per noi è una novità che vogliamo sfruttare allo scopo di colmare eventuali gap tra la versione Italiana e quella USA. Ci saranno manuali concatenati gli uni con gli altri e altri sganciati (come voi sapete questa è una novità visto che TUTTI i volumi, o quasi, della 3.X sono tutti concatenati)
- dndinsider.com sarà la vera novità (a livello editoriale) della 4th ed. anche in questo caso lavoreremo (ci stiamo già preparando) per avere una completa versione in Italiano (anche dei vari tools). File in anticipo anche in questo caso!
- nei manuali non ci saranno CD/DVD allegati.
Ora faccio un commento in generale (un po’ da editore ed un po’ da vecchio giocatore).
L’arrivo della 4th ed. dovrebbe avere (condizionale d’obbligo) come scopo quello di rinvigorire un marchio (ed inevitabilmente un settore, che a detta di molti operatori, un po’ in crisi) allo scopo di raggiungere nuovi giocatori ed allagare la base dei giocatori (attivi). All’uscita saranno passati quasi 8 anni (sì amici miei sono 8 anni!) dall’uscita della 3.0 (GENCON 2000) e sicuramente molte cose sono cambiate (oggi posto su forum con centinaia di utenti …. Cosa impensabile 8 anni fa!). Leggo che post di giocatori che si sono offesi al filmato che ripercorre la storia di D&D, io onestamente mi sono molto divertito …. quelle fasi le ho vissute tutte (nel mio gruppo, la scena del troll è successa veramente!!!) e sarebbe stato anacronistico non prendere in considerazione l’evoluzione tecnologica di internet e dei pc portatili! Ebbene sì purtroppo non tutto il materiale in Inglese uscito verrà tradotto, ma come detto anche in passato dobbiamo vedere il mercato D&D 3.X nell’ottica Italiana (differente, probabilmente, sarà per la 4th ed. per le info dette sopra), come notato anche da alcuni di voi il problema c’è anche negli USA (a catalogo abbiamo oltre 60 manuali di D&D 3.X)! Il perché di un annuncio così anticipato (la 3ed. fu annunciata un anno prima della sua uscita) è per dare un segnale forte che WOTC ha a cuore il futuro di D&D e lo considera importante per le propri politiche aziendali!
Mi fermo qui con l’introduzione per evitare di essere troppo prolisso (con questo primo post) pronto a rispondere alle vostre domande.
Saluti
Emanuele Rastelli