Non ti posso dare un aiuto valido sulle battaglie campali, perchè quel tipo di battaglie, non mi piacciono, ma secondo me se vuoi movimentare l'avventura ed hai personaggi troppo forti usa proprio i modi usati nella seconda trilogia di shannara. 1) I serpidi umbrati sono indistruttibili alle normali armi, armi magiche ecc. quindi per essere distrutti i giocatori si devono inventare qualcosa (tipo come nel libro di farli infognare in una palude). 2) Se i giocatori pensi siano troppo forti, metti un umbrato che ha preso il posto di un PNG amico dei PG e che qualsiasi azione venga stabilita dai PG sarà automacimante conosciuta dall'esercito nemico che può quindi scagliare contro i PG le sue forze migliori. 3) Metti a capo dell'esercito dei PG una persona che per qualche motivo mette sempre i bastoni fra le ruote ai PG, inimicizie, corruzione, mancanza di personalità, ma al quale i PG devono ubbidire obbligatoriamente.
Sicuramente oltre ad avere scontri più bilanciati, riuscirai a rendere anche più intrigante la storia.
Ciao.