Vai al contenuto

Zagorax

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Zagorax

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Concordo sul giudizio sulla trilogia degli elfi scuri! Ma quali sono questi "ovvii motivi tecnici"? Perchè poi la razza era troppo forte? I drow nella terza edizione hanno un modificatore razziale di +2 che li fa avanzare di livello più lentamente... un po' come gli elfi nella prima edizione, partono tremendamente più forti delle altre classi, però ci mettono tre volte tanto per salire di livello! Si poteva scegliere di porre delle limitazioni all'uso della levitazione com'è avvenuto per gli altri poteri innati e volendo si poteva pure aumentare il modificatore razziale... perchè si è scelto di eliminare totalmente questa capacità innata? In questo modo si sarebbe mantenuta maggior coerenza con le storie narrate nei romanzi dei forgotten realms... Ciao
  2. Ciao a tutti! Nella trilogia degli elfi scuri è chiaro che i Drow sviluppano il potere della levitazione da bambini, assieme alla capacità di creare delle fiammelle attorno ad un avversario e creare globi di oscurità... Come mai di questo loro potere non si trova traccia nè nel manuale dei mostri (3° edizione) nè nel manuale dei forgotten realms? Hanno la possibilità di lanciare luci danzanti, luminescenza e oscurità... ma nessun riferimento alla levitazione... sbaglio? Ciao
  3. Ciao a tutti, mi tocca masterizzare un'avventura per la 4° edizione! È la prima volta che giochiamo e quindi devo prendere la mano con i nuovi metodi di gestire gli incontri! Premettendo che quando leggevo il manuale del giocatore pensavo "ma dai... sono immortali sti pg", adesso che leggo quello dei mostri ho qualche serio problema a capire come possano sopravvivere questi pg! Cerco di farmi capire: a pag 77 del manuale dei mostri c'è lo sciame di drachi zanneaguzze che con un azione minore +7 contro tempra butta a terra prono l'avversario (e i pg di 1° livello hanno nella migliore delle ipotesi 15 in tempra se non erro), poi dopo averlo buttato a terra hanno un +8 contro CA, che diventa +10 per il vantaggio in combattimento e infliggono 2d10+4... inoltre essendo sciame ha diritto ad un attacco basilare contro chiunque inizi il tuno in un emanazione con area uno, quindi un pg buttato a terra che ha subito 2d10+4 danni rischia di subirli uguali all'inizio del suo turno.. se nello stesso incontro ci metto un draco guardiano, un draco delle guglie e due goblin combattenti ottengo un incontro di livello 2 da 675 px (effettivamente poco di più del livello due) che dovrebbe comunque essere abbordabile dai pg... Voi che avete giocato... un gruppo di 1° livello sarebbe realmente in grado di superare un incontro del genere? a me sembra troppo... Soprattutto se consideriamo che lo sciame è di livello 2 e di livello due è anche lo sciame di topi a pag 248, che ha meno CA, meno PF, nessuna azione minore, fa soltanto 1d6+3 danni e 3 danni continuati... Insomma... è possibile che sto sciame di drachi sia leggeremente squilibrato per un incontro per dei pg di 1° livello? Spero di essermi spiegato... Grazie Ciaoooo
  4. Effettivamente così ha un senso... Però secondo me è un problema di traduzione! Quello che c'è scritto sul manuale esattamente è: "Grazie alla sua specializzazione negli attacchi con due armi in mischiam il ranger può umpugnare un'arma a una mano nella sua mano secondaria come se fosse un'arma secondaria (deve però specificare sulla scheda del personaggio qual'è quella principale e qual'è quella secondaria). Inoltre ottiene robustezza come talento bonus." Quindi uno va a vedere le armi e fra quelle ad una mano ne trova alcune con la dicitura "mano secondaria" e se guarda cosa significa c'è scritto "Un'arma secondaria è abbastanza leggera da consentire al personaggio di impugnarla e di usarla per sferrare attacchi anche se nel frattempo impugna un'arma nella mano principale. Un personaggio non può attaccare con entrambe le armi nello stesso turno, a meno che non possieda un potere che gli consente di farlo, ma può scegliere con quale arma attaccare." Nella traduzione italiana manca la specificazione che puoi usare un arma senza "mano secondaria", e sembra normale che il ranger possa utilizzare quelle armi che hanno questa caratteristica ed essendo ranger è l'unico con poteri che gli consentano di utilizzarla. Comunque grazie mille per il chiarimento! Ciaoooo
  5. Ciao a tutti, Abituato alla terza e alle 10mila complicazioni per combattere con due armi, la quarta mi disorienta un po'... sembra tutto troppo facile! Allora, mi pare di aver capito che la scelta dello stile di combattimento non crei problemi riguardo alla scelta dei poteri! Posso quindi scegliere le due lame e poi impugnare ugualmente un arco e scoccare due frecce col potere a volontà "colpi gemelli", no? Ora, se scelgo lo stile dell'arciere c'è scritto "grazie alla sua abilità a utilizzare l'arco acquisisci mobilità difensiva" (non ho il manuale sotto mano in questo istante, mi pare sia mobilità difensiva), mentre se scelgo lo stile a due armi c'è scritto "grazie alla sua esperienza a combattere con due armi il ranger può impugnare un'arma secondaria e ottiene robustezza"... cosa significa? posso impugnare due armi se scelgo lo stile con l'arco? Grazie Ciaooo
  6. Zagorax

    [4ed] Poteri del mago

    Grazie! Venivo tratto in inganno da quel "ognuno dei quali è utilizzabile una volta al giorno"! Ciaooo
  7. Zagorax

    [4ed] Poteri del mago

    Ciao, vi riporto quanto sta scritto nel manuale del giocatore a pag. 116: "Il libro degli incantesimi del mago contiene i suoi incantesimi giornalieri e di utilità. Un mago inizia il gioco conoscendo due incantesimi giornalieri, ognuno dei quali è utilizzabile una volta al giorno. (...) Dopo un riposo esteso, il mago può preparare un numero di incantesimi giornalieri e di utilità determinato da ciò che il suo livello gli consente di lanciare al giorno." Voi come la interpretate questa parte? Il mago all'inizio ha due incantesimi e li può usare tutti e due? Il mago ne ha due ma ne può lanciare uno come tutti gli altri personaggi? Oppure segue le regole valide per tutti gli altri personaggi tranne per i poteri di primo livello e ne ha uno in più rispetto agli altri? Oppure ancora qualcos'altro? E ancora, cosa accade se il potere di utilità che viene scelto è un potere a incontro e non giornaliero? Magari visto che comunque ne impara di più dovrò scegliere quale potere usare e poi usarlo o giornalmente o a incontro a seconda del potere? Grazie Ciaooo
×
×
  • Crea nuovo...