Vai al contenuto

The Black Bard

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    40
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su The Black Bard

  • Compleanno 23/09/1986

Obiettivi di The Black Bard

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. In realtà è proprio di livello più alto, perché il mezzoclestiale aggiunge +3 al LEP del personaggio... quindi lui avrebbe un pg di 15° livello invece che di 12° come gli altri...
  2. Hmmm, la tua domanda mi pare di più adatta ad un topic di powerplay piuttosto che di interpretazione... Avrei una curiosità: come mai i tuoi compagni di gruppo sono a livello 12 e tu ad uno più alto?
  3. Dipende sempre cosa intendi per "futuristico"... Immagino un'ambientazione di tipo cyberpunk. Oppure postatomico? Comunque per eventuali regole "nuove", soprattutto per il combattimento, ti consiglierei, se non lo conosci, di dare un'occhiata al videogioco "Fallout 3", che potrebbe darti a mio avviso spunti interessanti (tra l'altro se on ricordo male usa una specie di sistema d20 anche quello, no?)
  4. Beh secondo me non è proprio così... Un critico è un colpo particolarmente efficace, più efficace degli altri. DI SOLITO è perché si colpisce un punto vitale del nemico, ma questo è solo uno dei diversi esempi (quello che ricorre più spesso, di sicuro). In generale si presume che chi attacca riesca a sfruttare al massimo le capacità della propria arma: ciò può essere tradotto in termini "reali" con il colpire organi vitali, come hai detto tu, oppure riuscire ad imprimere particolare forza all'arma, oppure nel caso degli incantesimi con critico a lanciarli particolarmente bene, etc etc. In realtà se ci badi le creature con non-morti, melme, elementali etc. sono descritte come "immuni" ai critici, non "non soggette" ai colpi critici... "Che differenza fa?" dirai tu, invece secondo me è diverso. Mi spiego con un altro esempio: se tu lanci una palla di fuoco contro una creatura immune al fuoco, non è che la palla di fuoco sparisca! Semplicemente la creatura non subisce danni (e a rigor di logica tu non lo sai, se ha subito danni o no). Fai lo stesso ragionamento per i critici: l'essere immune al critico non annulla il colpo particolarmente potente dell'attaccante, semplicemente non fa subire gli effetti di danno moltiplicato, ma il potere di esplosione di energia, per esempio, non dipende (come già ha detto Diego) dall'organismo dell'avversario, semplicemente quando tu dai una spadata davvero gnossa sprigiona più energia e bruciacchia o congela di più il nemico... possibile?
  5. Grazie mille per la delucidazione! Peccato che non ci sia un sistema di calcolo sicuro... Ho anche chiesto direttamente alla WOTC e mi hanno risposto esattamente la stessa cosa... alla prossima!
  6. Ciao a tutti sono come al solito alle prese con un problema della 3.0 che continuo imperterrito a giocare. Come si fa a calcolare il LEP di un personaggio (pg mi raccomando, non png)? Innanzitutto mi pare di aver capito leggendo a fondo i manuali che si possono creare pg solo con razze che riportino scritto alla voce "avanzamento" sul manuale dei mostri la dicitura "per classe del personaggio". Ciò vuol dire che a rigor di logica non si può fare un personaggio kraken, perché non ha questo tipo di avanzamento. Gli archetipi ovviamente non hanno questo tipo di problema perché sono pensati per sovrapporsi a delle razze preesistenti. La questione nasce quando si vuole fare un pg con una razza di cui non si capisce il LEP: sul manuale del DM nel capitolo 2 "personaggi" sono indicati alcuni LEP esemplificativi, ma mancano molte razze fondamentali. Per esempio ci sono minotauro, satiro, ogre magi, lucertoloide (razze), mezzodrago, mezzoimmondo, mezzocelestiale (archetipi) ma mancano il drow, non-morti come il wraith, giganti vari (razze), lich, vampiro, immondo, celestiale (archetipi). Sul Manuale dei mostri II per la maggior parte delle razze giocabili c'è scritto il LEP, ma sul manuale dei mostri I no. Esiste un metodo "scientifico" per calcolarlo?
  7. Ciao a tutti volevo sapere se esistono delle regole (ufficiali) o meno per gestire scontri su vasta scala tipo battaglie in D&D, parliamo non di poche centinaia ma di diverse migliaia di unità, con anche il supporto di creature fantastiche tipo draghi, demoni etc etc e con l'uso di soldati non semplicemente di 1° livello (come da manuale del master) ma di livelli assortiti... grazie!
  8. ottimo grazie mille ancora!
  9. Yes! Grazie Diego! x caso sai anche indicarmi il manuale da cui trarre queste info? almeno quella sulle prove di lotta, perché proprio ieri ho avuto una situazione in cui mi era necessario dirimere questo dubbio (abbiamo nel party un bell'ogre specializzato nel lottare)... alla prossima!
  10. The Black Bard

    Prove contrapposte

    ciao a tutti! se si effettuano prove contrapposte e finisce in parità, chi ha la meglio? es raggirare vs percepire inganni, lottare etc...
  11. sto spulciando un po' il Necromancers Handbook... bello!
  12. Purtroppo i muanuali a disposizione sono quelli ufficiali pubblicati, i classici "libroni" [giocatore, master, mostri I e II, sword&fist, tome&blood, masters of the wild, defenders of the faith, song&silence, piani, livelli epici (anche se siamo solo al 12° livello), arti psioniche], e già va male perché io mi sono fatto lo stramazzo per leggere tutto il vile darkness fornendolo pure agli altri, ma loro non hanno voglia di leggerselo e quindi "non si può usare" altrimenti ho degli elementi in più che gli altri non hanno... vabbè oh pazienza, facciamo con quel che abbiamo... cmq darò lo stesso una buona letta al "Necromancer Handbook", sicuramente troverò qlc di interessante La scelta del chierico piuttosto che dell'incantatore arcano sarebbe un buon suggerimento (nella parte "buona" della campagna gioco un chiericaccio/inquisitore di WEe jas), ma un altro giocatore ha già scelto di fare il chierico e siccome siamo solo 4 pg non mi sembra l'opzione migliore andare a creare un "doppione" peraltro togliendo al gruppo l'incantatore arcano... Alla fine due hanno già scelto il pg (arciere arcano o ladro, e chierico) mentre io e un altro ci spartiamo l'incantatore arcano e il picchiatore... mi raccomando pensate anche ad un possibile bulldozer tipo ogre mezzodrago e simili!!! io un paio di idee le ho già... Sul sacerdote-ur il problema è sempre lo stesso, incantatore divino che rimpiazza quello arcano... il teurgo mistico l'avevo notato anche io, è una strafigata, peccato però che sia della 3.5, quindi anche lì nisba... Al momento le mie idee sarebbero - necromante tiefling oppure drow con scuola proibita divinazione o, più probabilmente, ammaliamento. LEP +1 - psion (non so ancora quale sottotipo, secondo voi quale è meglio?) per i picchiatori - minotauro mezzodrago o mezzodemone :evil: - cavaliere della morte (manuale mostri II) - vampiraccio guerriero (sì ma poi il sole?) - mezzo-elementale guerriero (manuale dei piani, "archetipi") LEP penso +3 parentesi: bella la citazione da "Hungry for Heaven"...
  13. boys&girls, mi sto orientando su una necromante drow... scuola proibita: ammaliamento. noi vogliamo solo la distruzione!
  14. Allora, ultimi aggiornamenti: vampiro sì ma non deve avere il problema della luce solare (come si fa?), nel senso che non deve pregiudicare l'avventura... lich sì, penso "costi" 3 livelli nel LEP solo razze malvagie, non basta un umano semplicemente malvagio
  15. la guardia nera era una mia ipotesi però a pensarci bene secondo me non è il meglio... l'ipotesi del negromante è buona, soprattutto se potessi dare un lich: qualcuno sa per caso quanti livelli "costa" il fare un pg lich?!
×
×
  • Crea nuovo...