salve! io sono il warlock (come jocass confermerà), e in effetti devo dargli ragione quasi su tutta la linea
purtroppo io e i miei compagni non abbiamo prestato troppa attenzione ai BGs, probabilmente perchè pensavamo di definire i personaggi durante il gioco. Questo fattore, se avvicinato al fatto che alcuni di noi non sono troppo interessati alla storia (la monaca era un mio personaggio che avevo creato per avventure future e che un altro giocatore ormai usa perchè non si prende la briga di portare la sua scheda alle sessioni...) ha portato alla situazione di cui sopra.
Non si può dire invece che le avventure del nostro DM manchino di originalità, JocAss cerca di coinvolgerci, ma la reazione è sempre più o meno questa:
DM: ok, siete nel pandemonium, avete risolto il problema del vento grazie a tappi di cera, ora dovete trovare il villaggio dei giganti del fuoco (...) che fate?
Stregone assuefatto: dove posso trovare una tunica dell'arcimago? (livello del personaggio=10)
monaca: ...sì, perchè la Paola è proprio una str****a, deve ancora scrivere il suo pezzo della relazione... (siamo quasi tutti compagni di classe)
halfling e warlock: sì, ok, ma ora abbiamo altri problemi da risolvere...dunque, mentre il warlock cerca di farsi capire a gesti grazie al suo carisma alto il ladro potrebbe scivolare nell'ombra e cercare una mappa?
DM: ok, gli altri cosa fanno?...ALLORA?
stregone: cosa, scusa, non stavo ascoltando, ero andato a vedere le statistiche della tunica dell'arcimago, puoi ripetere?
monaca: cosa? fare cosa? dove siamo? in ogni caso io utilizzo la raffica di pugni...