Per prima cosa mi presento, sono Riccardo leggo il vostro forum già da qualche tempo e gioco a dnd sin dalla prima edizione.
Come da titolo ho bisogno di una delucidazione per quanto riguarda l'aumento di danni da modificatore relativo. Mi spiego meglio; la mia classe è ranger arciere; prendiamo l'attacco basilare a distanza, 1[A] + mod. des danni. Ora se la mia arma è un arco sarà 1 d10 + 5 (modificatore di destrezza sul valore 20) e a questo valore non sommerò + 2 dovuto al fatto che sono di quarto livello (liv/2). Ora se ci sono abilità particolari che a questo danno mi fanno aggiungere anche qualche altro modificatore, per esempio quello di saggezza, quest'ultimo lo devo considerare al naturale o sommato della metà del mio livello?
Altra questione è quella dell'interruzione immediata e della reazione immediata. Posso utilizzarle entrambe come parte della stessa azione gratuita? Es. Un guerriero mi carica e mi fa un attacco base; lo interrompo con l'abilità interruzione immediata che mi permette di attaccarlo e debuffarlo al tiro per colpire; il guerriero nonostante il debuff mi colpisce; a quel punto posso utilizzare una reazione immediata oppure ho già effettuato un azione gratuita e non posso effettuarne altre?
Nella speranza che qualcuno chiarisca i miei dubbi colgo l'occasione per salutare tutta la comunità.